Curiosità

28 luglio 2012 ore 10:20 segnala
Non so quale sia il termine scientifico ma della curiosità l'immagine che più mi viene alla mente è una persona affamata seduta ad una tavola imbandita.
Tante volte a quella tavola mi sono seduto e ho mangiato a sazietà, delle volte ho passato la mano perchè su certe tavole non voglio proprio sedermici.
Delle volte la curiosità viene tacciata per ficcanasismo (non so se esiste il termine se non esiste lo conio ora), o molto probabilmente delle volte si supera quel limite di discrezione verso l'altra persona. Però le persone curiose, a mio modesto modo di vedere, cercano solo di fare luce su quei punti che sono oscuri a loro modo di vedere... In fonto la curiosità ha spinto sempre verso nuove scoperte...

Vicinanza apparente...

27 luglio 2012 ore 10:02 segnala
Non sempre ciò che è vicino in termini fisici lo è in termini morali...
Ci sono persone, nella vita, che seppur abitano a chilometri di distanza, quando le vedi ti sanno donare un sorriso e ti sanno far capire qual è il bene che ti vogliono. Altre, invece, avendoti al loro fianco ogni giorno non capiscano quanto possano essere importarti e fanno finta di capire, fanno orecchi da mercante...
Le prime persone che ho descritte sono l'emblema dell'amicizia, ti permettono di non sentirti solo; ti permettono di capire che al mondo tu appartieni a qualcuno, che se avrai bisogno le loro dita si intrecceranno alle tue e potrete camminare insieme.
Queste persone ti sanno sollevare dalle delusioni che ti danno le altre persone, che non riescono a vedere oltre i loro occhi e che molto spesso hanno la parola io in bocca rispetto a noi...

acca5a7c-78bb-42b7-a4c2-f2170058f358
Non sempre ciò che è vicino in termini fisici lo è in termini morali... Ci sono persone, nella vita, che seppur abitano a chilometri di distanza, quando le vedi ti sanno donare un sorriso e ti sanno far capire qual è il bene che ti vogliono. Altre, invece, avendoti al loro fianco ogni giorno non...
Post
27/07/2012 10:02:21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment
    3

Attimi infiniti

26 luglio 2012 ore 10:50 segnala
Ci sono attimi in cui si ferma tutto, e tutto si muove secondo un rallenti. Il cuore si ferma, il respiro viene mozzato come se riceveste un pugno alla bocca dello stomaco.
Sono proprio questi gli attimi che permettono di segnare l'anima come una tela bianca, di farti capire certe cose e la loro importanza. Sono gli attimi in cui tutti noi ci ridimensioniamo e capiamo cosa vuol dire ringraziare per un respiro...

37309f36-1b60-4eaf-af5c-ca0eff666c97
Ci sono attimi in cui si ferma tutto, e tutto si muove secondo un rallenti. Il cuore si ferma, il respiro viene mozzato come se riceveste un pugno alla bocca dello stomaco. Sono proprio questi gli attimi che permettono di segnare l'anima come una tela bianca, di farti capire certe cose e la loro...
Post
26/07/2012 10:50:20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment
    7

Vacanza..

25 luglio 2012 ore 09:47 segnala
Da oggi, a dir la verità da ieri sera alle 19, sono ufficialmente in vacanza da studio, esami e compagnia bella.
No, non andrò in un caldo e assolato posto, ma rimarrò a casa per almeno questa settimana e poi andrò a casa di amici a rilassarmi... Ma la cosa che più mi colpisce è che proprio ieri, quando stavo sul treno per tornarmene a casa, ho iniziato a pensare a una storia, a un qualcosa che DEVE essere scritto perchè altrimenti le mani non riusciranno a stare ferme... Insomma sarà una vacanza in parole

715b3d62-d912-4196-97c2-f211372d8363
Da oggi, a dir la verità da ieri sera alle 19, sono ufficialmente in vacanza da studio, esami e compagnia bella. No, non andrò in un caldo e assolato posto, ma rimarrò a casa per almeno questa settimana e poi andrò a casa di amici a rilassarmi... Ma la cosa che più mi colpisce è che proprio ieri,...
Post
25/07/2012 09:47:06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
  • commenti
    comment
    Comment
    4

Soffitti di cielo...

24 luglio 2012 ore 08:51 segnala
Vi capita mai di essere stesi sul letto e fissare il soffitto in cerca di qualcosa che nemmeno voi sapete?
In quei momenti mi piacerebbe essere steso su un prato d'erba, quella primaverile bella verde e profumata con un cielo azzurro che mi sovrasta, l'unico in grado, con la sua infinita capienza, occupare la mia fantasia; sempre piena di nuovi agganci e di nuovi pensieri.
E' quasi un'arma a doppio taglio perchè usarla troppo potrebbe indurre a portarsi fuori dalla realtà ma credo che fantasticare ogni tanto, aiutati da una buona lettura che mette in moto il cervello, porti a un miglioramento e a un allenamento del cervello.

440fcf8c-95f4-4cfc-968a-cdda7d2c819d
Vi capita mai di essere stesi sul letto e fissare il soffitto in cerca di qualcosa che nemmeno voi sapete? In quei momenti mi piacerebbe essere steso su un prato d'erba, quella primaverile bella verde e profumata con un cielo azzurro che mi sovrasta, l'unico in grado, con la sua infinita capienza,...
Post
24/07/2012 08:51:18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment
    1

Piccole sconfitte....

23 luglio 2012 ore 13:34 segnala
La vita ci mette davanti a nuove sfide, giorno dopo giorno, attimo dopo attivo. Ogni scelta può comportare una schiacciante vittoria o una sonora sconfitta.
Saper vincere è facile, è quando si perde che si deve far fronte a molteplici domande alle quali le risposte mancano. E' qui che ogni persona deve capire profondamente cosa e come lo ha fatto; soprattutto quali scelte ha compiuto.
Ogni piccola azione viene meditata ma prima di farla si dovrebbe capire perchè compiamo tale scelta, perchè crediamo sia la scelta migliore. Delle volte la poca conoscenza di noi ci induce a compiere scelte affrettate o sbagliate e le sconfitte ci devono far comprendere come poterci rialzare e come iniziare a correre se prima camminavamo...
Ogni piccola sconfitta può essere il primo gradino per una grande vittoria...

6184e09e-29a8-4e68-b714-f6aee67ae8c2
La vita ci mette davanti a nuove sfide, giorno dopo giorno, attimo dopo attivo. Ogni scelta può comportare una schiacciante vittoria o una sonora sconfitta. Saper vincere è facile, è quando si perde che si deve far fronte a molteplici domande alle quali le risposte mancano. E' qui che ogni persona...
Post
23/07/2012 13:34:45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment
    1

Sicurezza malcelata

22 luglio 2012 ore 07:46 segnala
Ieri, proprio mentre scrivevo delle gabbie invisibili, mi sono auto-esaminato accorgendomi di avere seri problemi di sicurezza.
Nelle mie azioni, o nel mio linguaggio del corpo, quando la pressione attorno a me è alta, tendo a divenire insicuro e spariscono le cose che ho in mente entrando in uno stato in cui penso a tutto tranne le cose che mi servono da dire.
Pensandoci ancora più approfonditamente mi sono accorto che tantissime persone hanno la maschera da duri per sembrare persone sicure di ciò che dicono/fanno. E' proprio questo il loro punto di forza ma allo stesso tempo debolezza.
Infatti se uno riesce a capire che la sicurezza una volta è solo una maschera per un'insicurezza profonda, queste persone sarebbero senza difese in un mondo in cui si deve lottare per ogni centimetro conquistato.
Mi sono ripromesso, proprio ieri, di conquistare qui centimetri e divenire meno insicuro, ma non calandomi sul volto l'espressione del duro, semplicemente iniziando a capire quali possono essere i miei punti di forza e quali invece possono essere quelli di debolezza.
Credo che solo dopo un'attenta analisi del proprio io si possa capire quali sono i nostri pregi e i nostri difetti, per poi poterli amare tutti e due allo stesso modo perchè sia gli uni che gli altri sono come impronte digitali; ci rendono unici e fanno in modo che il mondo sia pieno di unicità e non pieno di una massa informe di persone tutte uguali, come prestampate.
Quindi da oggi, chi vuole farlo con me, voglio lottare ogni centimetro in questa vita, in questo mondo, in questa società, che non ti permettono di essere ciò che vuoi essere ma ciò che devi essere. Voglio essere me e a chi non gli sta bene può tranquillamente starmi alla larga perchè chi non accetta come son fatto non accetterà mai quello che farò.

Gabbie invisibili

21 luglio 2012 ore 08:14 segnala
Ci sono gabbie che solo la nostra mente può creare, fili invisibili che imbrigliano il nostro modo di vivere, di essere o di agire.
Michael Jordan, alla sua premiazione nella hall of fame, disse:
I limiti sono solo illusioni
.
E' proprio questo il punto, ogni nostro limite, ogni nostra barriera invisibile è dovuta al nostro pensare o alle paure nel profondo dell'inconscio.
Ci sono persone che non riescono a dare il meglio di sé, persone che non riescono a fidarsi totalmente degli altri, persone che non riescono a donare tutti i sentimenti di cui si sentono pieni.
Tutto ciò è dovuto a ciò che abbiamo passato ma sinceramente mi sono stufato di sottostare a ciò che il mio cervello mi limita a fare, personalmente voglio finire di avere qualsiasi limite che non mi permetta di vivere sereno perchè l'equilibrio umano è la base su cui si posa una persona felice; quindi da oggi inizio a dire BASTA a questo perchè ogni grande viaggio inizia sempre dal primo passo.


059c9486-3bc8-4e4a-90fd-de379f691111
Ci sono gabbie che solo la nostra mente può creare, fili invisibili che imbrigliano il nostro modo di vivere, di essere o di agire. Michael Jordan, alla sua premiazione nella hall of fame, disse:I limiti sono solo illusioni. E' proprio questo il punto, ogni nostro limite, ogni nostra barriera...
Post
21/07/2012 08:14:33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
  • commenti
    comment
    Comment

Ricordi non presenti...

19 luglio 2012 ore 08:09 segnala
Ci sono ricordi e ci sono istantanee di vita.
Purtroppo oggi è un giorno nero per la storia moderna italiana, e io non ne ho ricordo. Ero piccolo, troppo piccolo, per ricordare un giorno così buio nella storia del mio paese; ero troppo piccolo per capire che nel MIO paese riesce a vivere chi si insinua tra il potere e la vita malavitosa mentre chi lotta viene abbattuto come un albero troppo alto seppur sia stupendo.
Proprio come albero Borsellino, e Falcone insieme a lui, aveva delle radici profonde nella sua terra che voleva cambiare partendo dal basso, partendo dal suo "piccolo" potere.
Per questo il suo ricordo o, come nel mio caso, le immagini e le testimonianze dell'epoca possono aiutare a dire NO, a dire BASTA a tutto ciò, a non abbassare la testa come le pecora ma a tornare alberi che rimangono radicati e che cambiano l'aria cupa che vi è.

4ac23c69-eb80-487a-af28-d5404f7035ae
Ci sono ricordi e ci sono istantanee di vita. Purtroppo oggi è un giorno nero per la storia moderna italiana, e io non ne ho ricordo. Ero piccolo, troppo piccolo, per ricordare un giorno così buio nella storia del mio paese; ero troppo piccolo per capire che nel MIO paese riesce a vivere chi si...
Post
19/07/2012 08:09:41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment

...Aria fresca...

18 luglio 2012 ore 08:12 segnala
Ci sono giorni in cui ci si sveglia e non si sa dove si fa o cosa si fa; ma ci sono giorni in cui ti svegli presto e apri tutte le finestre abbracciando idealmente il mondo. In quel contatto l'aria nuova abbraccia il nostro corpo e viene respirata, donando uno slancio nella nostra vita.
Bene, oggi è uno di quei giorni in cui mi piacerebbe camminare nudo su un prato d'erva per capire l'immensa forza della natura e allontanarmi...

87a6c242-1da6-4646-be4e-ad699fe49d53
Ci sono giorni in cui ci si sveglia e non si sa dove si fa o cosa si fa; ma ci sono giorni in cui ti svegli presto e apri tutte le finestre abbracciando idealmente il mondo. In quel contatto l'aria nuova abbraccia il nostro corpo e viene respirata, donando uno slancio nella nostra vita. Bene, oggi...
Post
18/07/2012 08:12:33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
  • commenti
    comment
    Comment
    1