FOTO E VIDEO PERSONALI ATTENZIONE!

11 luglio 2017 ore 19:30 segnala
SEXTORTION
Oggi ho letto questo articolo e mi sono detta che potrebbe essere utile a qualche persona sprovveduta.
Il Sextortion è un fenomeno in costante ascesa nel nostro Paese. Si tratta di una pratica spesso usata da cyber criminali per estorcere denaro alle povere vittime. Il malintenzionato contatta la vittima, la convince a farsi mandare foto e video osé e poi chiede un riscatto per non pubblicarle.
Stando a quanto riporta la pagina di un noto social netwok, sono gli uomini le principali vittime di questa truffa. Anche se non mancano i casi di utenti donne raggirate in questo modo. La tecnica è abbastanza standard e quasi sempre viene ripetuta allo stesso modo dai cyber criminali. la vittima viene rintracciata e adescata da una persona che crea un profilo falso con foto di donne o uomini avvenenti. Dopo che tra l’adescatore e la vittima nasce un rapporto confidenziale, la conversazioni si spostano ove vi sia una webcam e il cybercriminale cerca in tutti i modi di ottenere le immagini per poter dar via al ricatto.
Dopo l’incontro privato in webcam, la vittima viene successivamente contattata dal ricattatore con la minaccia di diffondere sui social e su YouTube le foto, i video delle prestazioni erotiche qualora non venga pagata una certa somma di denaro. Gli esperti fanno sapere che le vittime vengono scelte in base alla loro situazione familiare e alla carica che ricoprono. Per esempio un uomo sposato con figli o un medico piuttosto che un avvocato sono tra le vittime preferite dei cyber criminali che praticano truffe di Sextortion. Questo persone hanno una maggiore probabilità che per nascondere le foto e i video paghino il riscatto senza denunciare l’accaduto. Il consiglio è ovviamente quello di evitare certe pratiche via webcam e prestare diffidenza sulle persone sconosciute con le quali si interagisce in Rete.
Inoltre poiché il ricattatore potrebbe richiedere parecchi euro il consiglio è di denunciare l'accaduto alla Polizia Postale.Il fenomeno è diffuso in tutta Italia ma anche all'estero.
a3e3ac7e-298e-4ddb-89ba-ad811dadef89
SEXTORTION Oggi ho letto questo articolo e mi sono detta che potrebbe essere utile a qualche persona sprovveduta. Il Sextortion è un fenomeno in costante ascesa nel nostro Paese. Si tratta di una pratica spesso usata da cyber criminali per estorcere denaro alle povere vittime. Il malintenzionato...
Post
11/07/2017 19:30:33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. Settembre 19 gennaio 2019 ore 12:56
    sono sincera fino all'osso...

    ho conosciuto agli inizi poche persone di chatta,

    ma per principio mio, non ho mai messo foto

    ne usato cam trovo le cam a parte chi ha parenti

    lontani ...inutili e dannose...

    posso sbagliare
  2. 1sussurro.nelvento 19 gennaio 2019 ore 13:03
    Conoscere ed incontrare da una chat, non è un delitto, però serve prudenza perché tanti fatti di cronaca han rivelato quante persone pericolose, perverse,bugiade, psicolabili, ci siano dietro ad un nick. Ci sono tuttavia anche persone normali e gradevoli. Personalmente foto e cam,le sconsiglio ,non si sa che uso ne faranno, ma se si vuole incontrare una persona, la cam è uno strumento utile per vedere chi sia, in un primo momento.
    Il viso , gli occhi, ad uno sguardo attento possono già dare un'idea, poi certo la conoscenza va approfondita, con più nozioni possibili, parlando a lungo e poi ok ,serve anche fortuna ....
  3. Settembre 19 gennaio 2019 ore 13:07
    sai ho due figli grandi,

    loro mi hanno sempre seguita e protetta

    su chatta,ora non più, non serve :-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.