regole gramamticali della lingua napoletana

21 luglio 2008 ore 18:09 segnala
13 luglio

IL NAPOLETANO HA LE SUE REGOLE GRAMMATICALI FISSE KE, SE VANNO APPLICATE SI PUO' TRANQUILLAMENTE PARLARE IL NAPOLETANO!!!


Prima di tutto in napoletano ci sono delle parole ke vanno assolutamente ripetute 2 volte altrimenti non si riesce a dare il giusto senso alla frase! Per esempio:


LENTAMENTE: KIAN KIAN
ADAGIO, ke è molto simile, : CUONC CUONC
COMPLETAMENTE: SAN SAN
METICOLOSAMENTE: PIL PIL
DISTESO: LUONG LUONG..ke se uno sta disteso rigidamente diventa TISC TISC!!!

Ma difficoltà maggiori si hanno con:

ALL'ULTIMO MOMENTO: NGANN NGANN
DI NASCOSTO: AUM AUM


Poi ci sono gli ' avverbi di tempo ' :


ADESSO: MO'.....
IN QST MOMENTO: MO' MO' basta ripeterlo due volte!

Ma la stessa regola vale anke per il ' passato ' :

ALLORA: TANN
IN QUEL MOMENTO: TANN TANN

Poi ci sono le iniziali delle parole. Le parole inizianti per ' p ' diventano ' ch ':

PIOVE: CHIOV
PIANGERE: CHIAGNR
PIOMBO: CHIUMM

Mentre le parole inizianti per ' g ' perdono la g iniziale ke nunz sà c fin fà,

GIORNO: IUORN
LA GATTA: A' IATT
GENERO: O' IENNR

Ma credetemi la difficoltà maggiore la si trova con le parole inizianti per ' s ' ke in napoletano prendono la ' n ' apostrofata!!!

SPORCO: N' ZVAT
SPOSATO: N'ZURAT
SOPRA: N'GOPP
SUGNA: N'ZOGN

Poi il bello del napoletano è un verbo unico al mondo ke si coniuga proprio a seconda se una persona sta vicina o lontana, a seconda se è singolare o plurale:

OICCAN,
OILLOC,
OILLAN

al plurale:

EBBICCAN,
EBBIGLIOC,

EBBILLANN.


Poi il napoletano ha una capacità di sintesi eccezionale, a volte una, massimo due parole riescono a concretizzare concetti che in italiano sono lunghissimi!

La lettera ' e ' da sola significa DEVI:

L'E Ià FRNì = LA DEVI SMETTERE

La lettera ' i ' da sola significa ANDARE:

C N VULIMM ì = CE NE VOGLIAMO ANDARE

Oppure per esempio ' scoprire frequentazioni comuni dopo un lungo periodo di tempo' = ASCììì A' PARIENT!!!

Oppure cercare di convincere una persona a fare una cosa ke altrimenti non avrebbe mai fatto: A' BABBIààà!

Meccanismo congegno elettronico mal funzionante: KIUOV

Parlare apertamente di una persona di cui non si vuole dire esplicitamente il nome: L'AMICO FRIZZ!!!

Ma chiudo definitivamente con quella ke per me è stata la difficoltà maggiore,gli aggettivi possessivi MIO, TUO, SUO. In napoletano si mette soltanto l'iniziale alla fine della parola stessa:

MIO PADRE: PATM
TUO PADRE: PATT
Ma dovete fare molta attenzione xkè ' suo padre ' non è PATS, ma: O' PADR E KILL!!!è irregolare!!!

che cos'è l'amore?????????

10 aprile 2008 ore 10:57 segnala
Mamma mia che giorni di fuoco, tra lo studio delle macro che non ci capisco niente alla bella notizia che devo partire per andare a fare le visite per entrare a far parte della marina militare, per qualcuno potrebbe essere una cosa di poco conto ma invece per me vale perché comunque mi porterebbe via da qui, molte persone mi hanno detto sono contento per te se tu sei contento come il mio amico mario, c’è chi invece si è messo a ridere a crepapelle come per dire non partire come Antonietta, c’è chi mi ha detto bravo auguri vai è una bella esperienza ENZO ,c’è chi mi ha detto pensaci bene a quello che fai come ilaria, ma l’unica persona da cui mi sarei aspettato qualcosa non mi ha detto niente eppure ha letto anche quello che avevo scritto nella frase, magari uno dei tanti pareri che mi interessava sentire, boo nn so. Oggi magari affrontiamo un tema importante come quello dell’amore….. Ci sono tanti tipi di amori c’è l’amore dei familiari, l’amore degli amici, c’è l’amore tra un ragazzo ed una ragazza………… Ma esiste un età dove si può amare sul serio? Io direi di no non c’è un età precisa l’amore è uno solo, e quello che quando senti solo la sua voce ti fa battere il cuore, il solo pensare che lui e vicino a te ti fa stare bene, il sapere che c’è qualcuno che quando ti svegli ti manda l’sms dandoti il buongiorno, è quello dove magari ti inventi qualsiasi cosa per stupire l’altra persona e farla capre quanto e importante per te ma è anche quello anke che ti fa soffrire, ti fa piangere, ti fa chiudere in te stesso e non ti fa aprire con le altre persone, ti fa mettere una corazza ed è difficile da scalfire e da aprire…… E’ quel sentimento che non puoi preventivare perché e come una malattia che si attacca addosso è non ti lascia andare più via, è quel sentimento con il quale non puoi ragionare e quello che ti mette contro tutti e a volte ti mette anche contro te stesso……l’amore e illogico e a volte le cose ti capitano cose strane e soprattutto quando meno te lo aspetti, e magari in quel momento ne sei anche contento ma poi quando sei li seduto a sentire la tua canzone preferita da solo capisci di quanto e strano il mondo…… cose che non credi neanche tu che potessero capitare……….. Ma che cos’è l’amore?
 SECONDO ALCUNI MIEI COETANEI L’AMORE E’
                                           

 

L'amore è quell'incendio che  sentiamo all'interno del cuore ed arriva fino alle radici dell'anima quando ci si incontra o si è in contatto con la persona amata. Il cuore, quest'ala di gabbiano che batte forte creando musica all'interno  di noi.  Secondo umberto

 

se trovi il vero amore non smarrirlo
perchè è l'unico modo per sognare con tutti i sensi

se riesci ad avverare un sogno
un'angelo sarà fiero di te

...ma se avveri i sogni di chi ami
diventerai tu stesso un'angelo...

e a quel punto capirai

...che non servono ali per volare...
e che il paradiso non è necessariamente in cielo

cadrà della pioggia incessante secondo giusy

 

 ….Queste persone quando incontrano l’altra metà di se stesse da cui sono state separate,
allora sono prese da una straordinaria emozione,
colpite dal sentimento di amicizia che provano, dall’affinità con l’altra persona,

se ne innamorano e non sanno più vivere senza di lei - per così dire - nemmeno un
istante.........

“La ragione è questa.....
Noi formiamo un tutto:
il desiderio di questo tutto e la sua ricerca
ha il nome di amore”

Secondo PLATONE

 

INFATTI PER ME AMARE SIGNIFICA CONDIVIDERE LA NOSTRA VITA CON QUELLA DEGLI ALTRI, PENSANDO INNANZITUTTO A DARE E POI A RICEVERE….

CHI VIVE SOLO PER SE’ STESSO CERTO NON DOVRA’ MAI PENSARE A SACRIFICARSI PER GLI ALTRI E PENSERA’ SOLO A FARSI FELICE DA SOLO, MA FESTEGGERA’ IN SOLITUDINE LE PROPRIE CONQUISTE E CADRA’ SULLE PROPRIE GINOCCHIA NELLE DURE SCONFITTE… NON HA CAPITO CHE INVECE IN DUE SI URLA  PIU’ FORTE PER LA GIOIA E CI SI RIALZA PIU’ RAPIDAMENTE DALLE CADUTE…!! Secondo RITA….                       

 

SECONDO ANTONIETTA: l’amore e quando ti senti le farfalle nello stomaco solo a pensarlo e quando lo vedi ti tremano le gambe.

 

                         E’ per voi che cos’è l’amore????????????????

2007...resoconto

30 dicembre 2007 ore 23:59 segnala
quante cose sono successe nel 2007, e con esso mi sa ke sta cambiando anke la mia testa, si perke le esperienze ti aiutano a modificare il tuo carattere nn a cambiarlo, come dico se uno nasce quadrato nn muore rotondo ma almeno gli angoli possono arrotondarsi.
nel 2007 sono cambiate tante cose a partire dalle amicizie, alcune sono state perse altre ritrovate, trovato amicizie nuove.
e cambiata la scuola si pensare ke prima ero uno studente delle superiori invece ora mi trovo all'università, ki lo avrebbe mai pensato.
l'amore ke va e viene, pero ora sono piu orientato a godermi la vita......
ke dire ho lascio qst 2007 con 2 desideri, il primo so ke nn si avverera ma faro il possibile per farlo avverare.
auguro un buon 2008 a tutti qnt, donne uomini, ragazzi e vekki, belli e brutti, bassi e alti, magri  e grassi, esseri umani e extraterrestri, animali e uomini.....
                     AUGURI DI BUON ANNO

FINE DI TUTTO

08 dicembre 2007 ore 19:27 segnala
Lì DOVE TUTTO è INCOMINCIATO.........
Lì DOVE TUTTO è FINITO....
GRAZIE MI HAI REGALATO MOMENTI BELLISSIMI, BREVI MA INTENSI.

maionese o persona splendida

22 novembre 2007 ore 21:21 segnala
Avete presente la maionese, si la maionese, quella nelle vaschette dei fast food, quella che spremi i tubi e viene fuori, credo non ci sia niente di più difficile da fare, mettere insieme le uova, il limone, il sale, l’olio; bèh credetemi in confronto forse è più facile incominciare a conoscere una persona  che non pensavi mai e poi mai che ti sarebbe piaciuto, sopratutto quando questa persona inizialmente ti odiava, ed ora invece e quasi pazza di te. Davvero, la maionese è così, può impazzire da un momento all’altro: un istante sembra perfetta e l’istante dopo tutti gli ingredienti se ne stanno per i fatti loro… ma se ci riuscite non c’è più niente che vi potrà fermare!

forse mi sto innamorando di lei..............................

........

18 novembre 2007 ore 17:41 segnala
salve ragazzi  sono qui per raccontarvi un po dell'andamento sia della vita ke dell'universita. L'UNIVERSITA' un posto fantastico e incredibilmente difficile da affrontare, si rispetto alle superiori e molto ma molto piu diffiile, pero diciamo ke io sto facendo le stesse cose ke facevo alla superiori, si  conosco le ragazze e scsto con i miei amici a pariare, e ultimamente feci anke l'esame di economia, prova di intercorso, nel mio grupppo c'è quello ke studiava tanto, quello ke voleva fare i foglettini per copiiare e lo strafottente, ke studia l'ultimo giorno (io). l'esame e steato superato per la maggiorparte del mio gruppo: KEKKO, PEPPE  ANSIA, GABRIELE, ME, MY LOVE ROSY, STEFY, GENNY, ANDREA, CATERINA; tra qst ci sono alcuni ke nn lo hanno superato. raccontiamo un po il giorno dell'esame, io e peppe prendiamo appuntamento alle 10, ma visto ke con lui c sono sempre complicazioni nell'orario ce ne andiamo da barra alle11, arriviamo a piazzale tekkio alle 12circa mo nn me ricord bene cmq fermata al solito bar ma per un pakketto di gomme e poi andiamo all'universita, li andiamo nelle aule studioo dove gia dalle 8 di mattina si erano incontrati ANDREA, GENNY, KEKKO E GABRIELE, ua loro stavano studiando come e ke io ke nn ero in ansia ma un po emozionato si mi fecero venire l'ansia anke a me qnd loro studiavano e io invece tanto carino e bellino presi gli okkiali da sole e mi andai a fa un giro per rilassarmi e andaiu al distributore dove mi mangiai 2 twix dopo ke a casa avevo fatto una colazione da urlo. po torno con il twix e loro studiavano studiavano e io cazzeggiavo cazzeggiavo a dire la verita avrei preferito di avere con me un lettore per sentirmi la musica alle 14.35 incominciammo l'esame e abbiamo finito alle 7.15 ua siamo tornati a casa alle 8.  BHè con l'esame c sono stati 2 rusvolti positivi, il 1 ke mi sono tolto un peso, il secondo ke abbiamo fatte altre conoscenze tropo simpatike. LA VITA procede come sempre, tutto nn va come dico io ki sa perke, in qst periodo stiamo conoscendo una persona, ke e diversa da me molto; lei va con i piedi per terra e piu riflessiva di me , invcece io tutto al contrario vado di fretta e riflessivo per nient,diciamo ke cn lei c sto bene ma meglio nn faglielo sape perke quella poi si VANTA DI STO FATTO E POI SE LA TIRA, vabbe ki losa E FEMMENE KI E CAPISC E BRAV CONCLUDO DICENDO :"DONNA UNA PAROLA COSI PICCOLA DA PRONUNCIARE, MA PIENA DI ENINGMI AL SUO INTERNO"

...

11 novembre 2007 ore 20:25 segnala
vi capita mai di pensare alla vostra vita e dicome trascorre??? si di vivere piccoli flashback del passato, per rivedere tutti gli errori e tutte le scelte giuste,??? vi capita di immedesimarvi in una canzone, in un film e dire qst e fatto apposta per me..... si a me si capita tante volte, mi capita di pensare a quello ke ho fatto in determine situazioni dv ho sbagliato dv ho fatto bn, oppure mi capita di vedere delle foto e ogni volta ke le vedo mi fa sempre un certo effetto anke rivedere le foto di un estate passata, anke dv sono da solo e pensare a tutti i momenti. per qnt riguarda le canzoni ua ce ne sono tante, ke a volte con i miei amici c divertiamo a dedicarcele tra di noi, qst va bene per te e quella va bene per te, kissa perke a me danno quelle ke parlano di lui ke ama lei e ke lui la rivuole, bho nn lo so. parlando di attualità invece, ke ora sto pariando me ne sto vedendo bene della vita, per un piccolo periodo cì'è stata una persona a cui mi stavo attaccando però... cmq elvoglio bene lo stesso,sto andando all'universita, passo piu grande della gamba pero ne vale la pena anke se per sei mesi prima cmq li ho conosciuto tante persone con cui m trovo bene e spero ke anke per loro sia lo stesso, in qst periodo stiamo studiando come i pazzi nelle sale studio, e ierii io e gabriele c stavamo per prendere a cazzotti per colpa degli interessi, pero alla fine aveva ragione lui, vabbhè qst e un'altra cosa stiamo studiando come i pazi dlle 8 di mattina fino alle 3\4 ma mi avete mai visto studiare per 6 ore di seguito su una sedia???? ce gente ke pagherebbe per farlo. bhè ora basta scrivere aspetto vostri commenti......

nn so ke scrivere

17 ottobre 2007 ore 23:29 segnala
salve raga e un po di tempo ke nn scrivo nel blog, bhè ora in qst momento nn so neanke io ke scrivere, bhè una cosa si ke enzo sta bene, bhè una cosa c'è ke mi sto andando a mettere in un casino piu grande di me ma nn so se mi andra bene o male me ke ce ne frega la vita e breve e deve essere vissuta intensamente.........

fratmo enzo detto il maestro

05 ottobre 2007 ore 20:09 segnala
ciao raga qst intervento è dedicato al mio fratellino enzo ke in qst momento si trova in ospedale, nella sala intensiva, qnd c'è arrivato il medico disse c'è pericolo ma io nn ci credo qnd nn dico ke sta combattendo contro la morte perke qst nn e vero. cmq a volte basta una fatalita, basta una distrazine, ma come e possibile ke una persona possa andare all'ospedale per una sciocchezza e invece si ritrova a sunire un operazione, dv c'è anke la probabilita di poter combattere contoro la morte, ieri ogni telefonata era una novita, pero almeno stamattina ho saputo ke stai meglio, speriamo bene. daike ce la farai sicuramente perke dovevamo andare un giorno all'universita a pariare insieme, e andare in palesta. perke hai fatto quella strada del caxxo dove sai bene ke faceva skifo, kissa perke e capitato solo a te, pensare ke io e pino dovevamo farti compagnia, e puo darsi ke tutto qst nn accadeva, si perke nn avresti preso quella strada, mah tanto lo so, il tempo ke passano anke qst 24 in camera intensiva e staremo di nuovo insieme perke tant anke in ospedale mi dovrai subbire haha.... dai ke ce la fai e nn dimenticare ke mi devi portare sulla sala di reggistrazione.....f 05/10/2007 ore 20:00 finalmente dopo 24 ore hai riaperto gli okki e riesci a muovere le mani e i piedi dai ke ce la fai                                                                                             un forte bacio PAKO