Casa Dolce Casa

02 giugno 2021 ore 13:16 segnala
Una raccolta di immagini di case interessanti e uniche da tutto il mondo, da abitazioni rupestri e case sugli alberi a rifugi a forma di pallone da calcio, case a forma di servizi igienici e domicili portatili.
Alcune ai limiti della decenza, ma sappiate che, l'essere originali ad ogni costo, alle volte comporta delle controindicazioni d'estetica e di praticità.



Una casa costruita su di una roccia sul fiume Drina vicino alla città serba occidentale di Bajina Basta, a circa 160km da Belgrado in Serbia.
La casa è stata costruita nel 1968 da un gruppo di giovani che decisero che la roccia sul fiume era un luogo ideale per un minuscolo rifugio accogliente e ... ehm sicuro.



Una casa a forma di gabinetto ai limiti del buongusto, la chiamano Haewoojae, che significa "la casa per soddisfare la propria ansia" a Suwon, a circa 46 km a sud di Seoul in Corea del Sud
Gli attivisti sanitari sudcoreani hanno segnato l'inizio di un'associazione globale di servizi igienici, ma non dite che la casa é un "Cesso" perché potrebbero offendersi.



Una casa/aereo nel villaggio di Miziara in Libano. Miziara è orgogliosa di costruire case residenziali che ricordano antichi templi greci e rovine egiziane, qui hanno dato una svolta alla loro architettura residenziale buttandosi decisamente su mezzi di trasporto delle Compagnie aeree ed eccola qui la casa costruita a forma di Airbus A380.



Una sospetta costruzione, ai limiti del legale, ricoperta da piante verdi in cima a un edificio residenziale di 19 piani a Guangzhou, provincia di Guangdong, Cina.
La costruzione, che occupa un'area di circa 40 metri quadrati, è stata costruita più di 10anni fa.
Il dipartimento delle forze dell'ordine locale ha scoperto la costruzione nel 2012, ma da allora non è riuscito a trovare il proprietario, secondo quanto riportato dai media locali.
Più o meno come qui da noi quando si cercano i responsabili di reati vari e non si riesce a concludere un'indagine in modo soddisfacente.



Interno di una stanza dell'Heliodome, una casa solare bioclimatica, a Cosswiller nella campagna alsaziana vicino a Strasburgo, in Francia.
La casa è progettata come una gigantesca meridiana tridimensionale, posta su un angolo fisso in relazione ai movimenti del sole per fornire ombra durante i mesi estivi, e mantenendo fresca la temperatura interna.
Durante l'autunno, l'inverno e la primavera, la luce del sole entra dalle grandi finestre poiché la posizione del sole è più bassa nel cielo, riscaldando così lo spazio abitativo.
Praticamente un casa senza termosifoni e climatizzatori un bel vantaggio economico se si pensa che con quello che é costata si sarebbero potuti acquistare centinaia di Condizionatori e installare rispettivi Sistemi di Riscaldamento.



La vista esterna dell'Heliodome, da notare come la posizione sia stata impostata su di un angolo fisso in relazione ai movimenti del Sole ... mah



Su modello residenziale del "nostro" Alberobello in provincia di Bari - Puglia, ma decisamente più moderne ( e meno "romantiche"), una 70^ di case a cupola, che sono state costruite da Domes for the World, con sede negli Stati Uniti, per gli abitanti del villaggio che hanno perso le loro case a causa di un terremoto nel villaggio di Sumberharjo, vicino all'antica città indonesiana di Yogyakarta.
Qui da noi invece i terremotati, da più di 10anni, vivono felici&contenti nei container che premurosamente il Governo ha messo a disposizione con massima solerzia.



Thierry Atta, il proprietario, spazza il cortile della sua casa, costruita a forma di coccodrillo, nella capitale della Costa d'Avorio Abidjan.
Atta era un apprendista dell'artista Moussa Kalo che ha progettato e costruito la casa ma è morto due mesi prima della costruzione.
La casa ha una prerogativa particolare, non devi dare il bianco, ma devi darle da mangiare 2volte al giorno!



The Cabin, in costruzione sul sito del Treehotel nel villaggio svedese di Harads, nel luglio 2010.
In un remoto villaggio nel nord della Svezia è prevista, per fine anno, l'apertura di un nuovo concetto di hotel, che mira a elevare la semplice casa sull'albero ad un mondo di classe destinato a viaggiatori fanatici del design estremo.
Si spera che sia stato progettato anche un comodo ascensore abbinato all'hotel, diversamente la vedo dura per quei "fanatici del design" accedere alla reception.



Liu Lingchao 38 anni, trasporta la sua dimora di fortuna mentre cammina lungo una strada nella cittadina di Shapu di Liuzhou, regione autonoma di Guangxi Zhuang, Cina.
La foto risale al 21 maggio 2013, cinque anni prima, Liu ha deciso di tornare a piedi nella sua città natale, contea di Rongan, Guangxi, da Shenzhen, dove un tempo lavorava come lavoratore migrante.
Con bambù, sacchetti di plastica e lenzuola, Liu si è costruito una "stanza portatile" larga 1,5 metri e alta 2 metri del peso di circa 60kg, da portare con sé mentre camminava per una media di 20km giornalieri.
Per mantenersi, Liu ha raccolto immondizia durante il viaggio.
Su questa "abitazione" non faccio commenti perché, tristemente, mi ricorda lo status di alcuni abitanti del nostro bel paese.



Lucero Hernandez, nipote di Benito Hernandez e sua moglie Santa Martha de la Cruz Villarreal, si trova sulla soglia della casa della sua famiglia vicino a San Jose de Las Piedras, nello stato settentrionale di Coahuila, il 17 gennaio 2013.
Da oltre 30 anni, la famiglia Hernandez ha vissuto in una strana casa di mattoni essiccati al sole con un'enorme roccia di 40 metri di diametro usata come tetto. L'abitazione si trova vicino alla città di San Jose de Piedras, una remota comunità situata nell'arido deserto di Coahuila, a circa 80km dal confine con il Texas.
C'é solo da sperare che le pareti tengano perché se dovesse cadere il tetto (la roccia) di 40mt. sarebbe una strage!



Un presentatore televisivo giapponese guarda una casa a forma di pallone da calcio resistente ai disastri progettata da Kimidori Housing il 25 maggio 2006 a Gifu, in Giappone.
La sfera geodetica a 32 lati galleggia e ha la forza strutturale per resistere ai terremoti, inondazioni, cataclismi vari e sospensione della partita!
Ha un prezzo di circa $. 15.000, come tutte le cose legate al mondo del calcio é supervalutata alla faccia del cittadino comune che vive con pochi spiccioli e tanti sacrifici.



Una donna cammina davanti alla "China House" a Tianjin nel gennaio 2008.
La casa è decorata con centinaia di milioni di scaglie di porcellana antica, ciotole antiche, piatti e vasi, intarsiati ovunque nell'architettura.
Unico problema ... quando bisogna spolverare tutte le suppellettili!



Una statua si trova di fronte a una casa piramidale nel villaggio di Miziara, nel nord del Libano, costruita nel maggio 2015 con un chiaro riferimento alle Piramidi d'Egitto ed alla fama dei Faraoni.



Dai Haifei, 24 anni, della provincia cinese di Hunan, si affaccia dalla sua casa mobile a forma di uovo dove ha vissuto negli ultimi due mesi, situata vicino al suo ufficio a Pechino.
La costruzione è costata circa 1.000 dollari, ed è composto da listelli di bambù e un materasso, ricoperto da uno strato di materiale termoisolante e impermeabile, con toppe di sacchetti imbottiti con bucce di legno lavorato e semi d'erba che potrebbero crescere erba quando arriva la primavera, coprendo la casa come una trapunta.
Il buon Haifei, con la casa "parcheggiata" in questo modo sul marciapiede; non sa che, beccando qualche vigile urbano un po' pignolo, potrebbe incorrere in una multa molto "salata".



Ed eccolo qui il buon Dai Haifei, mentre gioca con il suo iPod touch della Apple seduto sul comodo (!?) letto nella sua casa mobile a forma di uovo vicino al suo ufficio a Pechino nel dicembre 2010.
... di sicuro non arriverà mai tardi al lavoro!



Un brand Tumbleweed Cypress 24 modello Tiny House viene rimorchiato lungo l'autostrada vicino a Boulder, in Colorado, il 4 agosto 2014.
Il movimento Tiny House è iniziato alcuni anni fa, con persone in tutto il mondo che costruivano spazi abitativi davvero piccoli e amavano le loro nuove vite semplificate.
Queste piccole case possono variare dai 304,8 mt. quadri fino a meno di 30,48-
Chiaramente nessuno ha mai parlato a queste persone dell'esistenza di comode roulotte e magnifici camper superaccessoriati.



E qui il povero Gianni (NdR, Gianni Agnelli leader del marchio FIAT) si rivolterà nella tomba, diversamente potrebbe reagire quel fulminato di Lapo Elkann a cui potrebbe anche piacere.
Un'abitazione a forma di automobile, costruita per una famiglia di quattro persone, dall'architetto Manfred Voglreiter, nella città di Langwied, nella provincia austriaca di Salisburgo ... ma compratevi una Panda e andate a vivere in una abitazione decente e che non paga il bollo di circolazione!
a26c2816-a808-450e-8827-cf0c50ed230a
Una raccolta di immagini di case interessanti e uniche da tutto il mondo, da abitazioni rupestri e case sugli alberi a rifugi a forma di pallone da calcio, case a forma di servizi igienici e domicili portatili. Alcune ai limiti della decenza, ma sappiate l'essere originali ad ogni costo alle volte...
Post
02/06/2021 13:16:26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. Hamsho 02 giugno 2021 ore 19:45
    Un pò follia, un pò genio, un architetto è tutto.
  2. adri.ama 02 giugno 2021 ore 19:52
    @Hamsho

    Non tutti gli Architetti sono così geniali, pensa un po' te a quelli che hanno progettato le case popolari delle nostre città.




    Torino, case popolari nel quartiere Mirafiori :-x
  3. Hamsho 02 giugno 2021 ore 19:59
    Ci sarebbe da scrivere tanto ma lasciamo perdere. Ciao
  4. geomar 02 giugno 2021 ore 23:42
  5. geomar 02 giugno 2021 ore 23:43
    Nuovo Corviale Roma ci sono stato è allucinante
  6. adri.ama 03 giugno 2021 ore 19:01
    @geomar
    ... hai ragione, penose!

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.