L'illusione del "Pensiero Positivo"

05 aprile 2017 ore 16:32 segnala


Un giovane incontra per strada un’anziana signora.
La signora chiede: “Cos’é successo a tuo padre? Non viene più alle nostre riunioni settimanali, ed è il membro più anziano, quasi il fondatore della nostra società”.
Il giovane risponde: “E’ malato, e si sente molto debole”.
La donna ride, e ribatte: “E’ solo il suo pensiero e nient’altro. Lui pensa di essere malato, ma non lo è. E pensa di essere debole, ma non lo è. La vita è fatta di pensieri: diventi ciò che pensi! Digli di ricordarsi l’idea che ci ha predicato per anni... di pensare sempre positivo! Digli di fare pensieri sani, di pensarsi forte e vigoroso!”
Il giovane conclude: “Gli riferirò il suo messaggio”.

Otto, dieci giorni dopo, il giovane incontra di nuovo la donna, che gli chiede: “Cos’è successo? Non gli hai riferito il mio messaggio? Perché continua a non venire alle riunioni settimanali?”
E il giovane risponde: “Gli ho riferito il suo messaggio, signora; ma ora lui pensa di essere morto. E non lo pensa solo lui… tutti i vicini, la mia famiglia, perfino io stesso, pensiamo che sia morto. E non vive più con noi: è andato a stare al cimitero!”



La filosofia del "pensare positivo" dimostra solo un approccio superficiale... può aiutare in certi casi: in particolare, si possono modificare quelle situazioni che sono realmente create dalla nostra mente.
Ma non tutta la nostra vita è creazione della mente.
Infatti in alcuni casi "pensare positivo" non può fare altro che peggiorare la situazione perchè ostinandosi a pensare qualcosa che non è reale (ottimismo auto-indotto) si finisce col non avere più consapevolezza della realtà.
dd2cfcd7-2514-4078-9825-732326e671a4
« immagine » Un giovane incontra per strada un’anziana signora. La signora chiede: “Cos’é successo a tuo padre? Non viene più alle nostre riunioni settimanali, ed è il membro più anziano, quasi il fondatore della nostra società”. Il giovane risponde: “E’ malato, e si sente molto debole”. La don...
Post
05/04/2017 16:32:40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.