Anticipazione - Chat personalizzata -

05 gennaio 2009 ore 12:47 segnala
Abbiamo messo online in versione "beta" (in prova) la "chat personalizzata", ovvero la possibilità di creare una propria chat personalizzabile e inseribile con un widget in qualunque sito.
Trovate il comando per creare la chat nell'home page delle chat.
Graditi commenti :-)

Forum - aggiunto bottone di condivisione

29 dicembre 2008 ore 15:25 segnala
Novità anche per la sezione "Forum" di Chatta, dopo i blog e la chat anche i forum godranno dei benefici del bottone di condivisione del "post".

Sotto ad ogni "post" del forum comparirà il bottone di condivisione che permette in modo molto semplice di condividere il post su altre piattaforme (facebook, myspace, segnalo, digg, live, google, etc)
Oltre a poter condividere un singolo post è possibile condividere o bookmarkare l'intero forum, questo bottone è presente nella colonna di sinistra del forum visualizzato.


Messaggistica - aggiornamento per gli "amici"

15 dicembre 2008 ore 10:42 segnala
Da questa mattina la messaggistica di Chatta è stata leggermente modificata ed in particolare le "notifiche" inviate via mail in cui si avvisa che qualcuno ti ha scritto.
La notifica fino ad oggi era generica e riportava in oggetto solo "Hai nuovi messaggi da leggere", e veniva inviata solo se non si avevano messaggi pendenti nella propria messaggistica, da oggi invece se a scriverci è un nostro amico il sistema provvede a notificare puntualmente via mail (se siamo online sul sito non la invia) che il nostro amico ci ha scritto e nella mail viene riportato il nickname cosi da sapere subito quale nostro amico ci sta scrivendo, l'oggetto della mail è del tipo: "Tizio ti ha scritto un nuovo messaggio".

60 anni fa... "spirito di fratellanza"

10 dicembre 2008 ore 08:46 segnala
Era il 10 Dicembre del 1948 quando a Parigi fu firmato il documento promosso dalle Nazioni Unite: la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Articolo 1:
"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza."

(a volte mi chiedo come ci si possa dimenticare di questo principio basilare: "lo spirito di fratellanza", dovrebbe valere non solo per coloro che vivono in condizioni disagiate, sfruttati, condannati, in miseria...  lontani, in altri paesi, in altri continenti, è un principio che dovrebbe valere anche (soprattutto) nel nostro piccolo, con le persone con cui ci confrontiamo giornalmente)

Ecco un breve riassunto dei 30 articoli che compone la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, per una versione completa e dettagliata vedi qui.

   1. Siamo tutti liberi ed uguali
   2. Non discriminare
   3. Diritto alla vita
   4. Nessuna schiavitù
   5. Nessuna tortura
   6. Hai i tuoi diritti ovunque tu vada
   7. Siamo tutti uguali di fronte alla legge
   8. Tutti i tuoi diritti sono protetti dalla legge
   9. Nessuna detenzione ingiusta
  10. Diritto al giudizio
  11. Innocente finché dimostrato
  12. Diritto alla privacy
  13. Diritto di libertà di movimento
  14. Diritto di asilo
  15. Diritto alla nazionalità
  16. Diritto di matrimonio e famiglia
  17. Diritto di proprietà
  18. Libertà di pensiero
  19. Libertà di espressione
  20. Diritto di pubblica assemblea
  21. Diritto alla democrazia
  22. Sicurezza sociale
  23. Diritti dei lavoratori
  24. Diritto di giocare
  25. Un letto e cibo per tutti
  26. Diritto all'istruzione
  27. Diritti d'autore
  28. Un mondo libero e giusto
  29. Responsabilità
  30. Nessuno può toglierti i tuoi diritti

Chat dei blogger di Chatta!

09 dicembre 2008 ore 17:53 segnala
Da oggi è disponibile la "Chat dei blogger", per raggiungerla è semplicissimo (come sempre :-) ) basta cliccare il menu "Community" che trovate in qualsiasi blog di Chatta nella parte alta a sinistra, vedrete che sotto la voce "Forum: blog e dintorni" è comparsa la voce "Chat: blogger".

I moderatori di questa Chat sono MasterGarfield e Calypte.

La chat è di tipo flash, con abilitate le funzioni video come in tutte le altre chat

Contenuti "espliciti"

06 dicembre 2008 ore 10:36 segnala
Stiamo definendo in modo più preciso il concetto di "contenuti espliciti" cercando di evitare di dare un'accezione morale a questo concetto, pertanto abbiamo scorporato il concetto "maggiorenni, minorenni" e lo abbiamo esteso a qualcosa di più ragionevole. Parliamo quindi di contenuti che possono offendere la sensibilità o turbare.

Che cosa è "esplicito"?
Sono "espliciti" i contenuti sessuali oppure i contenuti estremamente violenti resi in maniera realistica.
Un semplice nudo (se artistico) non scandalizza nessuno; e quindi non va marcato come contenuto esplicito.
Invece un' immagine "forte", che ritrae le parti genitali del soggetto (che si tratti di una fotografia o di un dipinto realistico), potrebbe urtare la senisibilità di alcuni; e quindi va inserito l'avviso, allo stesso modo un testo o un'immagine che ritrae scene di violenza estrema, immagini macrabe o concetti similari che possono provocare un serio turbamento vanno anch'esse definite come materiale "esplicito".

Nel pagina di personalizzazione del blog è stata modificata la nota riguardante l'auto-dichiarazione del blog con contenuti espliciti.

Colgo l'occasione per ricordare che il dichiarare il blog "con contenuti espliciti" non da diritto alla pubblicazione di qualcunque cosa, il buon senso e la legge italiana sono sempre il primo punto con cui confrontarsi.

Chat: nuova release

05 dicembre 2008 ore 13:57 segnala
Tra pochi minuti sarà online la nuova versione della sezione "Chat" (e videochat).

Questa versione cambia profondamente il meccanismo di ingresso in chat, con un semplice click si accede direttamente alla chat, che vive in un popup esterno arricchito con tante funzionalità nuove, tra cui radio, aggiungi chat alla lista chat preferite, condividi chat, slide show degli utenti che entrano in chat, etc
Altra caratteristica importante è la possibilità di passare da una chat ad un'altra molto più velocemente.

Tutte queste modifiche sono state ispirate da un progetto molto più ampio che vedrà la luce nei prossimi giorni, stay tuned :-)

Per accedere direttamente alla nuova chat: Entra in Chat

Nuove funzioni per blog

03 dicembre 2008 ore 09:17 segnala
Da oggi sono disponibili nuove funzioni per i blog di Chatta.

1 - bottone "condividi": questo bottone permette di condividere con più faicilità i blog o i post anche fuori da Chatta.it, molti iscritti su Chatta sono anche iscritti su altri siti ed è giusto poter permettere questo passaggio da un sito ad un'altro dei propri bookmarks o quant'altro. Questa visione di internet è pienamente confermata dagli utenti che a gran voce hanno richiesto questo tipo di interazioni.

2 - blog con contenuti "espliciti": è possibile classificare il proprio blog come non adatto ad un pubblico di minorenni. Questa possibilità responsabilizza maggiormente il proprietario di un blog dandogli effettivamente anche uno strumento più mirato per informare sui propri contenuti. Lo staff comunque su segnalazione può decidere di classificare un blog "per adulti" se i contenuti saranno ritenuti tali.

3 - nella  pagina di "personalizzazione" del blog: non c'è più la voce "escludimi dalle classifiche", questo concetto è stato modificato in "Non promuovere il mio blog". Chatta consiglia di promuovere il proprio blog e di non aver timore nel comunicare :-)

4- commenti degli amici: è possibile scegliere se tutti i commenti ricevuti sul blog debbano essere resi pubblici immediatamente o se rendere subito pubblci solo quelli degli amici mentre gli altri vengono prima moderati dall'autore del blog.

Nota: se un blog viene considerato non adatto ad un pubblico di minorenni non potrà essere inserito nelle classifiche e non prenderà parte allo zapping.

Chatta si colora: ecco i primi skin!

28 novembre 2008 ore 17:26 segnala
Da oggi sono disponibili gli skin per Chatta!

Cosa sono gli skin?
Sarà possibile scegliere un "vestito" per tutte le pagine di Chatta, questo permetterà di avere non solo il "bianco" come è ad oggi, ma si potrà scegliere l'abbinamento cromatico che più ci piace rendendo più piacevole la permanenza su Chatta e la lettura dei vari contenuti.
Per l'occasione ci sarà anche uno skin "natalizio".

Per cambiare colore?
Molto semplice, ai piedi di ogni pagina del sito troviamo un'area di personalizzazione in cui compaiono 5 iconcine (vedi foto allegata)... ogni iconcina rappresenta un colore, basta cliccarci sopra e la pagina si colora magicamente :-)

Messaggistica - aggiornamento -

20 novembre 2008 ore 09:48 segnala
Aggiornamento quasi impercettibile per la messaggistica, è stata modificata leggermente la  grafica, la foto del mittente è stata leggermente ridotta in modo da rendere più veloce l'apertura e la consultazione dei messaggi,sia nuovi che già letti.