Presunti fake e copia e incolla

19 novembre 2008 ore 13:00 segnala
Cos'è un profilo "Fake" ??
La risposta non è scontata e sono convinto che ci sia una grandissima confusione su questo argomento, "fake" è la parola usata per definire la "caccia alle streghe" nel nuovo millennio, nell'epoca di internet, è un generalizzare, è un accorpare tutto quello che riteniamo a noi ostile (diverso) come qualcosa di non credibile. Ma stiamo attenti a questi voli pindarici.
Costruiamo teorie basandoci su riscontri soggettivi e condizioniamo i nostri amici a pensare nello stesso modo creando un muro tra "noi" e gli "altri" che difficilmente può essere scardinato.
Indubbiamente ci sono dei comportamenti volti a screditare una persona come creare nickname simili o copiando la foto del profilo, ma sinceramente secondo voi chi ha mai creduto a questi nickname?? come possono pensare di cotruire (sostituire) le relazioni che il nickname originale ha con i suoi amici??
Avere un "fake" può anche essere motivo di vanto, "colui che vanta il più alto numero di imitazioni" è uno slogan di un famoso marchio figuriamoci se questa logica non funziona anche qui.
Se ci relazioniamo o semplicemente prendiamo in considerazione i "fake" finiamo per dare loro ciò che chiedono "fama", "popolarità", "visibilità", è esattamente ciò a cui mirano.
Personalmente considero un "fake" (termine per me fuori luogo) come un qualunque utente e mi relaziono con lui come se mi relazionassi con una persona normale e costruisco le mie opinioni in base a quello che questo nickname fa o scrive, tutto il resto è "aria fritta" (cosi si dice dalle mie parti).
Fatta questa premessa ricordo che usare una foto non propria senza il consenso dell'interessato è un reato perseguibile penalmente, è anche reato pubblicare messaggi privati senza il consenso di entrambe le parti, se uno dei due chiede la rimozione occorre farlo immediatamente, non è un gioco è una cosa seria.

Perchè il "copia incolla" può dare cosi fastidio?
Altro tormentone è il "copia incolla", mi sembra ci sia un'esagerazione nel considerare questa pratica un qualcosa di cosi riprovevole, sinceramente non ci trovo nulla di cosi scandaloso, è un modo di comunicare come tanti altri, riproporre un determinato testo è un modo di comunicare, e sono anche consapevole che chi legge a volte non riesce ad andare oltre le parole originali o copiate che siano, ci si ferma al significato letterale, alla forma, alla regola grammaticale, comunicare è una necessità! non può essere vincolata da schemi.
Potrei usare il copia e incolla per mettere una frase che mi rappresenta nel mio motto, potrei non avere il dono che può aver avuto un Dante o un Montale e cosi mi affido alle loro parole per trasportare i miei pensieri verso il mondo, posso anche copiare e incollare foto prese da internet per dare spessore ad un mio post... ok e perchè sulla foto questo discorso non vale? o sul video? tutto è comunicazione, anche copiare e incollare. Scegliere cosa copiare e incollare è già comunicazione (se lo faccio voglio comunicare qualcosa e come ho letto in un forum "mostrano il livello di cultura di una persona, cosa legge, di cosa si interessa").
Non valuto meno interessante un post se è frutto di un copia e incolla, lo potrei valutare meno originale di un'altro anche sel l'orginalità non è sempre sinonimo di qualità.
La vita stessa passa attraverso momenti in cui "copiamo" il gruppo e momenti in cui cerchiamo di "distinguerci", non per questo c'è un periodo meno emozionante o bello di un'altro.
Per onestà intellettuale sarebbe corretto citare le fonti di un determinato testo (o di una foto allegata al post), ma non lo ritengo fondamentale anzi può essere un'occasione per  scambiare due battute con chi ha scritto il post per approfondire il discorso.

Credo che chi legge abbia tutte le capacità di valutare, capire, e decidere, non occorre istituire una caccia alle streghe per proteggerci :-) diamo fiducia a chi ci legge.

Progetto di legge 1269 - Levi - Editoria

15 novembre 2008 ore 10:15 segnala
Voglio portare alla vostra attenzione, voglio informarvi (ora che è ancora possibile) su un progetto di legge il "1269" (versione PDF):

LEVI: "Nuova disciplina del settore dell'editoria e delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle disposizioni legislative in materia di editoria"

La questione è molto seria e la notizia sta rimbalzando in tutta internet come un grande tam-tam... dai blog di Chatta a MySpace, da Facebook a Puntoinformatico, da Beppe Grillo a Di Pietro ... e tantissimi altri ancora... è una notizia che dovrebbe far riflettere e pensare seriamente a cosa abbiamo e cosa rischiamo di perdere.

Nel video trovate l'intervista a Valentino Spataro (direttore di Civile.it) che spiega molto bene la situazione.

Personali considerazioni: "premetto che la polemica non ha mai aiutato nessuna causa, ne il diffondere informazioni parziali senza contrallare bene le fonti. La notizia come sta circolando su Internet non mi piace "DDL anti-blog" ... questo titolo è una esagerazione è un'interpretazione (di parte "blog") errata, internet e i contenuti veicolati su internet (video, foto, testi, audio), le persone (io, te, noi, tutti) che usano, vivono internet non sono solo i "blog", è molto di più! E' anche vero che la libertà è basata sul rispetto delle regole, la politica ha il dovere di proporre (in un processo democratico) delle regole e di svilupparle e di farle rispettare, quando tutto questo processo non viene rispettato viene meno la società civile. Rimango sereno e controllo tramite internet i blog di chi dovrebbe rappresentarmi (PdL e PD e IdV....) sperando che la ragione arrivi presto sul banco di chi dovrà decidere. Noi popolo di internet (cosi ci hanno etichettato) come se vivessimo solo nel virtuale, ma anche noi votiamo (lo sanno vero?)... possiamo con i nostri mezzi, quelli che ci hanno portato fino qui (blog, chat, mail, forum, messenger) fare del passa parola la nostra migliore arma... informando il nostro vicino che informerà il suo vicino e via via la nostra rete sociale sarà informata... questo è il vero potere di internet: l'informazione circola liberamente!"

Sharing: se hai un account su Facebook e vuoi condividere questa notizia fai subito il "Passa parola" , se non usi facebook e vuoi condividere questa notizia prova qui o segnalala via mail
10213172
Voglio portare alla vostra attenzione, voglio informarvi (ora che è ancora possibile) su un progetto di legge il "1269" (versione PDF):LEVI: "Nuova disciplina del settore dell'editoria e delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle disposizioni legislative in materia di editoria"La...
Post
15/11/2008 10:15:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment

Happy BirthDay Chatta! :-)

14 novembre 2008 ore 18:17 segnala
Per il compleanno di Chatta.it abbiamo fatto il possibile per mettere la musica nei blog e tutto quello indicato nel post precedente... e ci siamo riusciti... buona musica a tutti!

HAPPY BIRTHDAY CHATTA !!! :-)

Funzionalità in fase di completamento

14 novembre 2008 ore 10:26 segnala
Come vi dicevo nel precedente post stiamo ultimando un'altro blocco di modifiche per i blog, vi posso già anticipare di cosa si tratta:
  • Musica: sarà possibile gestire la musica sul proprio blog in due modi diversi. Il primo inserendo una box "Radio" in cui è possibile scegliere un genere musicale (musica di sottofondo), il secondo modo sarà quello di scegliere una canzone su youtube (video) e mettere l'autoplay al video in questo modo si potranno scegliere fino nel dettaglio qualsiasi tipo di canzone, gingle o musichetta autoprodotta :-)
  • Video box: come anticipato nel punto precedente sarà possibile fare l'autostart del video.
  • Box amici: come nel profilo di un utente cosi anche nel blog sarà possibile di mostrare le foto dei propri amici
Queste tre modifiche anticipano un'altro blocco di modifiche che partirà da fine di settimana prossima.

Blog nuovi aggiornamenti

13 novembre 2008 ore 08:58 segnala
Ecco la prima serie di aggiornamenti per il blog:

- si può cambiare una foto di un post

- si può cambiare un video di un post

- si può aggiungere un video/foto ad un post che inizialmente non lo aveva

- la box "visite al blog" è stata leggermente modificata, 4 foto per riga invece che 3

- i "lettori fidelizzati" è diventato "chi legge questo blog" ed è stato messo vicino al link "metti nei blog che leggo"

- la "blog authority" è stata modificata, non viene più visualizzato il punteggio (casua di grandi polemiche e malumori) viene visualizzato solo "segnalato nei top blog" se il punteggio raggiunto consente di rientrare nella classifica. La classifica è ordinata per punteggio.

- la pagina "mio blog" è stata rivista completamente: a sinistra i comandi principali e al centro troviamo le "visite al blog" che sono sempre visibili anche se nel blog si è scelto di non visualizzarle, e gli ultimi commenti recenti ricevuti.

- nella pagina del blog, nella parte alta è stata semplificata la barra di navizagazione, è stato aggiunto un link "Community" passandoci sopra con il mouse compare un menu a tendina con i collegamenti alle sezioni principali del sito, vengono privilegiati due collegamenti "Blog in evidenza" e "Forum: blog e dintorni" poichè sono specifici della sezione blog.

Gli aggiornamenti non sono finiti qui, stiamo lavorando a 2 novità per il blog, ma non voglio anticiparvi nulla ancora.

Album pubblico - 2 aggiornamenti -

11 novembre 2008 ore 15:38 segnala
L'album pubblico è stato modificato in 2 punti:

- è stato inserita una mini barra di navigazione nella pagina della foto ingrandita che contiene le miniature delle foto dell'album grazie alla quale è piu facile scorrere le foto di un album.

- nella pagina delle foto dell'album sono stati tolti gli "album correlati" (verranno reintrodotti in una nuova sezione, in fase di studio)

Profilo completo - aggiornamento -

11 novembre 2008 ore 10:01 segnala
Piccolo aggiornamento al profilo completo, da questo momento per poter visualizzare un profilo completo occorre effettuare la login, questo permetterà all'autore del profilo di avere maggiore visione su chi è interessato al suo profilo completo ("do ut des").

Nuove funzionalità e nuove applicazioni

04 novembre 2008 ore 09:14 segnala
Sono lieto di comunicarvi che abbiamo ultimato una serie importante di modifiche ad alcune sezioni del sito.
Le modifiche più importanti sono legate alla "pagina del Feed" che sparisce e verrà sostituità dal "Logbook", visibile esclusivamente solo dagli amici.
La sezioni
e Amici pertanto è stata rivista in modo profondo dando maggiore risalto alle attività degli amici e allo stato online.
Anche MyChatta ha subito una grossa modifica, essa raccoglierà tutte le attività che ci riguardano (se commentano una nostra foto, un nostro post nel blog, se scriviamo nel forum, se ci mandano wow, se visitano il nostro profilo, etc) questo per concentrare in un unico punto tutto quello che ci "succede" senza dover andare in più pagine per raccogliere queste informazioni che ci riguardano. Ovviamente tutto quello che viene visualizzato in MyChatta rimane privato, se alcune voci sono condivise con gli amici un'apposita icona lo indicherà. Sarà anche possibile eliminare le voci che riteniamo di non  voler condividere, quindi, pieno controllo su ciò che facciamo.

Nelle prossime ore inizieremo una serie di test, il cui esito darà inizio alla pubblicazione sul sito di queste modifiche e nuove funzionalità.

Nota: in concomitanza con queste "maggiori" modifiche sono state apportate una serie minore di modifiche volte a rendere più veloce il sito durante il caricamento della pagina e nello stesso tempo offrire più informazioni su alcuni contenuti presenti nella pagina.

Forum Ricette e Cucina

25 ottobre 2008 ore 10:28 segnala
Stavo girovagando tra i forum di Chatta e mi sono lasciato sedurre dal forum "Ricette e Cucina" gestito con grande cura da MadMaxInterceptor ... ho trovato delle idee molto interessanti e varianti creative a piatti tradizionali.
Se volte cercare o proporre qualche vostra creazione ricordatevi di seguire questo consiglio di MadMax.

Ecco un piccolo assaggio:

- Spaghetti con cozze e ricci di mare
- Cozze gratinate con alghe fritte
- Come cucinare la verdura per chi non la ama

FoodLovers andate ad assaggiare quel forum :-)

Blog e dintorni (nuovo forum)

16 ottobre 2008 ore 18:30 segnala
Da pochi minuti è attivo un nuovo forum:

Blog e dintorni

Questo forum è riservato ai bloggatori di Chatta.it per discutere in modo serio e civile su tutto ciò che ruota intorno ai blog di Chatta.it
Potrà quindi essere un ottimo punto d'incontro per dibattere su tematiche tecniche e nuove funzionalità della piattaforma blog ma anche, per esempio, dibattere su come portare alla luce post meritevoli oppure si potrà proporre argomenti che si ritiene di interesse per i bloggatori.

Nota:
questo forum non è proposto nella lista dei forum di Chatta, è raggiungibile da questo indirizzo:
 
http://forum.chatta.it/blog-e-dintorni/default.aspx
 
per chi è interessato lo può mettere nei siti che visita del proprio blog o lo può aggiungere ai propri preferiti

Maggiori info: vedi blog di Sytry82