Commenti Foto - utenti bloccati -

07 ottobre 2008 ore 18:15 segnala
Aggiornameto per il Blocca Utente:

Tra pochissime ore sarà disponibile il "blocca utente" anche per i commenti alle foto del proprio album.
Questa modifica permette ad un proprietario di album di bloccare i commentatori fastidiosi o ritenuti tali.

Versione NERA di Chatta

05 ottobre 2008 ore 11:04 segnala
Da Lunedi fino a Mercoledi la HomePage del sito avrà un template "nero" ... abbiamo colto l'occasione di una pubblicità della Nokia per provare a fare una versione scura del sito... cosi testiamo se può piacere... da questa prova si aprirà un dibattito interno e si cercherà di capire come rendere possibile la scelta del colore del sito per gli iscritti... chi la preferisce chiara, chi la preferisce scura... chi la vuole viola :-)

Vi propongo in allegato l'anteprima della bozza della homepage in dark style

10033582
Da Lunedi fino a Mercoledi la HomePage del sito avrà un template "nero" ... abbiamo colto l'occasione di una pubblicità della Nokia per provare a fare una versione scura del sito... cosi testiamo se...
Post
05/10/2008 11:04:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment

Meno carta più web: La diffusione dei quotidiani

02 ottobre 2008 ore 18:35 segnala
Vi allego una foto presa dal blog di Alessandro Gilioli (leggendo distrattamente sembra un omonimo ma non lo è, occhio)... da questi dati è evidente che chi sta alle redini dei colossi della carta stampata deve iniziare seriamente a fare i conti con la rete che sta occupando un ruole sempre più centrale nella vita delle persone, siamo tutti interconnessi... raggiungibili... collegati da fili telematici invisibili... il tam tam delle parole corre su binari digitali... SVEGLIA! L'arte di Gutemberg è "roba" da collezionisti :-) il nuovo passa da Tim Berners-Lee

Street Art: Al Pacino

02 ottobre 2008 ore 12:45 segnala
Sono rimasto colpito da questa "arte da strada" (street art) che ho trovato alla rotonda sulla strada verso casa, semplice ma d'effetto!

Nella foto: Al Pacino in versione black and white :-)

Blog e utenti bloccati - aggiornamento -

01 ottobre 2008 ore 18:23 segnala
Piccola modifica ai blog:
Da questo momento la funzione "blocca utente" oltre ad impedire ad un utente di scrivere commenti nel proprio blog impedisce allo stesso di essere visualizzato nella lista delle visite.

PS: stiamo ultimando altre migliorie ai blog in queste ore.

Non posso più vederlo!

20 settembre 2008 ore 16:44 segnala
A seguito di una profonda rivisitazione di alcune idee sulla convivenza e sul modo di comunicare in questa community abbiamo deciso di valutare con molta attenzione e di modificare parte di alcune applicazioni del sito in modo tale che sia possibile avere, da utente, più controllo sulle pagine e sui contenuti creati.

Sollecitati da piccole modifiche chiesteci dagli iscritti per alcune funzioni del sito siamo giunti ad una valutazione più ambia e più consapevole di alcuni processi, è pertanto necessario fare un punto e chiarire questi aspetti.

Il senso generale di questo dibattito interno sarà volto al tema del "lasciarea all'utente la scelta su come gestire la sua permanenza in questo sito" rendendo e permettendo ad ognuno di crearsi un registro di regole proprie in aggiunta a quelle basi del sito.

Non posso ovviamente entrare nei dettagli di queste valutazioni ma è sicuramente un'apertura... un modo nuovo e migliorato per plasmare Chatta sulle proprie esigenze. Non è banale tutto questo, è una rivoluzione! :-)

Rivoluzione non significa "anarchia" ... attenzione! Tutto questo renderà il sito più vestibile, più in misura con le proprie necessità senza ovviamente prevaricare quelle degli altri.

ps: perchè nel titolo ho scritto "Non posso vederlo!" ? ... molto semplice... la "visibilità" propria e dei propri contenuti è uno dei temi che tratteremo :-)

LIVE e privacy

16 settembre 2008 ore 08:11 segnala
Come accade sempre con le novità si fa fatica ad accettarle e si teme sempre che siano qualcosa fatte per violare la privacy delle persone... c'è la psicosi sulla "privacy"... ma non è cosi :-)

Cerchiamo di guardare con occhio imparziale questa nuova sezione:

Come funziona LIVE?
Live non è altro che un aggregatore di ciò che un utente fa negli spazi pubblici del sito, ciò significa che raccoglie (come un motore di ricerca) alcuni contributi di un utente (nuovi post, nuovi commenti, nuove foto pubbliche) e li colleziona in una pagina del sito. Le informazioni raccolte sono tutte pubbliche! tutto quello che Live porta in primo piano sono contenuti raggiungibili navigando il sito e che ogni utente può vedere anche senza Live.

Non mi piace questa accezione che alcuni vedono nel Live, ma sono fiducioso e credo che presto sarà compreso nella sua reale e fantastica utilità: poter conoscere una persona attraverso ciò che fa, scrive, commenta è qualcosa di molto importante a livello sociale, crea un clima di fiducia e di rispetto, c'è più trasparenza nelle azioni e mette in evidenza i comportamenti limpidi :-)

Personalmente sono molto felice se i miei amici o nuovi amici sanno cosa faccio (pubblicamente) su Chatta, se scrivo in un forum, se scrivo nel mio blog, se aggiorno i miei album... questo permette ai miei amici di intervenire e commentare ciò che faccio e permette alle persone di conoscermi meglio.

Se ci sono cose che voglio mantenere riservate posso tranquillamente farlo, tutti gli spazi "privati" rimangono tali e sono riservati, se scrivo un messaggio in messaggistica, se commento un album privato per esempio rimane tutto riservato e in Live non si vede nulla... se mi collego al sito e tolgo la spunta sulla casella "online" nessuno vedrà che sono online se rimango nei contesti privati ma se scrivo o faccio conversazione in luoghi pubblici (forum, chat, etc) è evidente che siamo online e non è la casellina che mi rende invisibile è l'azione di conversare in luoghi pubblici che palesa la mia presenza online, non certo il Live :-)

Credo che per meglio informare sul funzionamento di Live dovremo mettere una sezione informativa cosi da non creare equivoci.

Chatta è LIVE!!

15 settembre 2008 ore 16:05 segnala
E' con immenso piacere che vi annuncio l'apertura della nuova sezione di Chatta: LIVE

Cos'è LIVE?
Tutto quello che avviene nei contesti pubblici del sito viene mandato in streaming (live) nella home della sezione ed è possibile guardare in tempo reale ciò che accade. Con un semplice click si può raggiungere la pagina principale della persona o raggiungere ciò che ha fatto e partecipare... dando cosi il proprio contributo al dibattito.
Ogni utente avrà una pagina speciale "il suo feed" dove vengono riportate tutte le attività pubbliche svolte da questo utente, cosi sarà più facile conoscerlo e partecipare nei suoi contenuti.

Aspetto i vostri feed :-)

Anticipazione: nuova sezione o nuova applicazione?

12 settembre 2008 ore 10:57 segnala
Premessa:
in occasione dell'imminente apertura di una nuova sezione del sito vorrei ringraziare tutti coloro che partecipano al mio blog lasciando commenti, seminando idee e innaffiando di fantasia queste pagine... da qui... sono nati tantissimi progetti, migliorie e aggiornamenti per il sito, è anche grazie alla vostra partecipazione che giorno dopo giorno si fanno piccoli passi in avanti, questo cammino è iniziato tanto tempo fa e se mi volto vedo che abbiamo fatto tanta strada insieme... grazie ancora per la compagnia e la fiducia accordataci :-)

Nuova sezione:
Siamo ancora nella fase di test di questa nuova sezione (applicazione) ... ma già mostra tutto il suo potenziale, è fantastica! è qualcosa che vi terrà incollati, che vi darà lo spunto per entrare nel "vivo" della community, è una finestra sulla piazza, è una prima fila sulla vita della community, è un modo per esserci mentre accadono le cose, mentre succede qualcosa... vi ho incuriosito? :-)

Visite al profilo... completo!

11 settembre 2008 ore 09:51 segnala
Piccola modifica ma aumento della qualità dell'informazione trattata.

Abbiamo spostato la visita al profilo alla visita al profilo completo, perchè?
Questa modifica è il risultato del fatto che la pagina del profilo di un utente si è spostata nel profilo completo e che la pagina del profilo è ora una "pagina principale" partendo dalla quale è possibile raggiungere le varie home page di un utente: blog, foto, amici... etc. Essendo diventata una pagina principale raccoglie e catalizza visite per svariati motivi (il profilo è nella pagina iniziale del sito, il profilo è nei top blog, il profilo è un amico, etc)
Spostando la visita al profilo completo e registrandola in mychatta è ora più facile distinguere le visite "casuali" da quelle "volontarie", se fino ad oggi uno poteva finire nel profilo di una persona anche per caso con questa modifica si rende più evidente il fatto della volonta del visitatore di voler approfondire le informazioni di un utente andando nel profilo completo.

Se vogliamo far sapere ad un iscritto che siamo passati dalla sua pagina principale possiamo quindi cliccare e visualizzare il suo profilo completo, in questo modo registreremo la nostra visita al profilo.