G come Gelosia

15 luglio 2021 ore 07:25 segnala
Quando la gelosia, in un rapporto di coppia, diventa ossessiva e questa ha la predominanza sui propri sentimenti è destinata a far morire il rapporto stesso.
La persona gelosa è talmente ossessionata dal tradimento che la visione della realtà sarà offuscata e distorta. Spierà il proprio partner, lo controllerà in qualsiasi gesto e azione, lo controllerà nel suo rapporto con le persone dell'altro sesso fino a volere impedirgli la sua libertà, che non è certamente quella di tradire.
Psicologi e psicoterapeuti affermano che "indizi evidenti che definiscono la gelosia ossessiva o patologica per essere tale deve essere: eccessiva, intrusiva e ingiustificata. Il sospetto e la paranoia diventano tratti determinanti. Il geloso patologico è pervaso dal dubbio e l’incertezza è intollerabile.
Inoltre deve creare una forte compromissione della relazione di coppia in cui le rassicurazioni sono inefficaci e il controllo del comportamento del partner diventa ossessivo."
82b34ccb-6e56-479e-bd45-5c93852c45ac
Quando la gelosia, in un rapporto di coppia, diventa ossessiva e questa ha la predominanza sui propri sentimenti è destinata a far morire il rapporto stesso. La persona gelosa è talmente ossessionata dal tradimento che la visione della realtà sarà offuscata e distorta. Spierà il proprio partner, lo...
Post
15/07/2021 07:25:51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.