non un senso ma una ragione

18 settembre 2019 ore 22:19 segnala

"Voglio trovare un senso a questa vita,anche se questa vita un senso non ce l'ha" Così canta Vasco Rossi.E io oltre ad apprezzarne il pezzo mi trovo perfettamente d'accordo con la frase testè citata.Quale è il senso della vita umana? e sopratutto ne esiste davvero uno?Gli animali hanno come scopo nutrirsi e procrearsi,perchè la natura così li ha creati.L'uomo no,l'uomo è stato dotato di intelletto,l'uomo ama,odia,scopre, inventa,pensa,parla.Ma allora l'uomo ha un senso specifico nel vivere rispetto agli animali?

La risposta probabilmente non esiste o ne esistono centinaia perchè tutti magari ci affanniamo a trovarne una.Personalmente , ripeto, penso
che come canta Vasco la vita non abbia un senso ma siamo noi a crearcene uno.
Si parla spesso del dono della vita,ma io non credo che la vita sia un dono,sono
più propenso a credere che sia un prestito , e che il piu delle volte è da ridare indietro con interessi piuttosto salati.Qualsiasi cosa faremo ,di buono o di sbagliato che sia la lasceremo a chi resta .Allora si potrebbe dire che il senso sta proprio qua, cioè di lasciare un'eredità materiale o spirituale che sia ,ai posteri. E allora insisto:perchè devo affannarmi per lasciare qualcosa di cui non potrò goderne?
Forse è una visione egoistica la mia, eppure non ci vedo nessun senso .
Forse perchè non bisogna trovare un senso alla vita, ma bisogna cercare un obiettivo.Visto che la vita bisogna prima o poi lasciarla allora cerchiamo un obiettivo che dia una ragione per stare al mondo.
E allora ognuno di noi se ne da uno: chi lo cerca creandosi una famiglia, chi invece
cerca di affermarsi nel lavoro,nell'arte,nella società.C'è chi trova il suo obiettivo nella spiritualità,nella religione qualunque essa sia o chi lo trova nel volontariato (obiettivo giusto e virtuoso) .E poi c'è chi trova il suo obiettivo nell'accumulare soldi,o chi lo cerca nella conoscenza, e c'è perfino chi lo cerca aspettando un bacio che non ci sarà mai, ma magari come per chi gioca al superenalotto ci spera sempre.

nsomma se non c'è un senso alla vita , ci deve sempre essere una ragione o uno scopo
per viverla altrimenti potremmo anche evitare di esistere.
Tanti pensatori,filosofi,attori,scrittori ,uomini di scienza ,hanno cercato di dirci quale è il senso della vita,io sono d'accordo con lo scrittore inglese Samuel Butler che dice:
"A parte l'uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela."
0af0fa99-31f4-4499-89bb-48695aa9a835
« video » "Voglio trovare un senso a questa vita,anche se questa vita un senso non ce l'ha" Così canta Vasco Rossi.E io oltre ad apprezzarne il pezzo mi trovo perfettamente d'accordo con la frase testè citata.Quale è il senso della vita umana? e sopratutto ne esiste davvero uno?Gli animali hanno c...
Post
18/09/2019 22:19:57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.