Estate: Un vero e proprio risveglio dei sensi...

18 giugno 2017 ore 11:25 segnala

D'estate il sesso va alla grande… o almeno dovrebbe. Le vacanze, il relax (ci voleva proprio), la cornice ideale di un tramonto sul mare o di un panorama mozzafiato, il corpo finalmente libero di scoprirsi e mostrarsi, le occasioni per fare nuovi incontri, tutto sembra favorire il tanto celebrato risveglio dei sensi. Che, a ben guardare, ha un suo perché anche dal punto di vista biologico: siamo animali a sangue caldo e quindi, in qualche modo, rispondiamo al richiamo all’accoppiamento, che per gli altri mammiferi coincide proprio con la bella stagione.

Merito della luce del sole, che nell’organismo umano mette in moto serotonina, dopamina e tutti quei neurotrasmettitori che accendono gli ormoni e il desiderio. Un sano guizzo endocrino che può essere aiutato ad esprimersi al meglio o anche (perché no?) potenziato quando serve.

Per esempio con i cibi afrodisiaci, ricchi di principi che migliorano l’umore e la libido, oltre a solleticare gli ormoni giusti. Quello chiave per l’eccitazione è chiamato Vasoactive Intestinal Polypeptide o VIP, e tale è di nome e di fatto. È grazie alla sua azione di stimolo sulla circolazione, infatti, che il viso si arrossa, i battiti cardiaci aumentano, la pelle diventa più calda e, soprattutto, arriva un grande afflusso di sangue ai genitali (e sì, questo funziona anche per lei). VIP, in altre parole, provoca i primi segnali di risposta del corpo alle sollecitazioni dell’eros.
56ede4d4-e26e-4d5d-8de5-7c51690303ac
« immagine » D'estate il sesso va alla grande… o almeno dovrebbe. Le vacanze, il relax (ci voleva proprio), la cornice ideale di un tramonto sul mare o di un panorama mozzafiato, il corpo finalmente libero di scoprirsi e mostrarsi, le occasioni per fare nuovi incontri, tutto sembra favorire il tan...
Post
18/06/2017 11:25:20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.