Un buon grado di intimità porta sempre al buon sesso?

21 maggio 2017 ore 13:06 segnala


Perché il proibito è così eccitante? E' possibile volere ciò che già abbiamo? Tutti condividiamo un bisogno fondamentale di sicurezza che ci spinge verso le relazioni stabili, ma altrettanto forte è il bisogno di avventura ed eccitazione.

Oggi chiediamo a una sola persona di darci ciò che una volta era un'intera comunità a fornire: il senso di radicamento, di significato, di continuità. Allo stesso tempo ci aspettiamo che la nostra relazione stabile sia tanto romantica quanto emotivamente e sessualmente appagante.

C'è da stupirsi che tante relazioni crollino sotto un tale peso? E' difficile provare eccitazione, attesa, e desiderio con la stessa persona dalla quale ci aspettiamo conforto e stabilità, ma non è impossibile. Questo il mio invito: pensiamo a dei modi con cui introdurre il rischio nella sicurezza, il mistero nella familiarità, e la novità nell'abitudine.

L'amore fiorisce in un'atmosfera di intimità, reciprocità e uguaglianza. Cerchiamo di conoscere la persona amata, di tenerla vicina, di ridurre la distanza tra noi.

Ci curiamo di lei, ci preoccupiamo, ci sentiamo responsabili. Per alcuni, amore e desiderio sono inseparabili. Ma per molti altri, l'intimità emotiva inibisce l'espressione erotica. Gli elementi di cura e protezione che accrescono l'amore spesso bloccano l'incoscienza che alimenta il piacere erotico.

Per sostenere lo slancio all'interno della coppia, deve esserci una sinapsi da attraversare. L'erotismo richiede separatezza. In altri termini, l'erotismo prospera nello spazio fra sé e l'altro.

Vorrei suggerire che potremmo fare del sesso più eccitante, giocoso e perfino frivolo se fossimo meno condizionati dalla nostra propensione culturale alla democrazia in camera da letto.
6dc964f6-362d-423d-8025-fb8e8c4a2162
« immagine » Perché il proibito è così eccitante? E' possibile volere ciò che già abbiamo? Tutti condividiamo un bisogno fondamentale di sicurezza che ci spinge verso le relazioni stabili, ma altrettanto forte è il bisogno di avventura ed eccitazione. Oggi chiediamo a una sola persona di darci c...
Post
21/05/2017 13:06:17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. motosegaro 21 maggio 2017 ore 19:59
    Oggi purtroppo è scomparso x sempre il romanticismo,quelle poesie che si scrivevano,i gesti i fiori,tutto questo rendevano gli incontri con un atmosfera unica quasi magica ,dove il cuore ti arrivava alla gola e il tuo pensiero fantasticava su quella persona.Oggi tutto questo non esiste + l'amore è diventato una cosa passeggera si pensa solo al sesso e al piacere personale fino a che uno dei due si stanca e allora quel piccolo castello cresciuto sul letto si sgretola :rosa :rosa :rosa :rosa

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.