Libidine e divertimenti

25 agosto 2009 ore 13:01 segnala
L’appagamento della libido è il divertimento: gratificarsi emulando i comportamenti tesi all’affermazione della propria identità. Lasciare una progenie, uscire vincenti dalle relazioni, essere riconosciuti come ricchi e potenti, sono tutte situazioni gratificanti che vengono desiderate in modo istintivo e irrazionale, a livello animale, dal subconscio. Godere e fare sesso, giocare e vincere, simulare agiatezza e mettersi in mostra, soddisfano in modo effimero ma sono comportamenti divertenti. Oltre ogni ragionamento desideriamo gratificarci. A livello biologico il massimo della gratificazione è l’accoppiamento. Non siamo qui solo per questo. La ragione ci spinge in chat anche per soddisfare un bisogno più duraturo come la necessità di conoscere il prossimo e se stessi.

Amore e piacere

14 agosto 2009 ore 21:10 segnala
Donarsi e ricevere, avere cura e capirsi, entrare in sintonia e vivere insieme, guardarsi e piacersi, sentirsi gratificati dallo sguardo del compagno che riconosce il nostro amore nei nostri comportamenti, nelle nostre scelte. Questa situazione di armonia è il piacere, prima, durante e dopo l'accoppiamento. L'orgasmo non è il piacere di coppia, fuori dall'amore reciproco che unisce ed è comunione, diventa una funzione biologica comune agli animali. Può essere cercato comunque, l'orgasmo, in mancanza d'altro magari aiuta in modo meccanico per stare in salute, ci si tiene in esercizio, come un allenamento.   

LA RICERCA DELLA FELICITA'

08 agosto 2009 ore 15:15 segnala
L'affermazione delle proprie idee rientra nelle ambizioni dell'essere umano. La capacità di annettere quelle altrui è sintomo di intelligenza. Il dialogo, le relazioni sono indispensabili per confrontarsi con prospettive diverse, alternative, complementari, coincidenti. Riuscire a coniugare gli elementi verificati per delineare uno scenario nuovo, composito, più solido e strutturato è un'operazione difficoltosa e con esito incerto. Vale la pena provarci per entrare in sintonia con il mondo che ci circonda ed essere felici