Il problema è che noi viviamo pensando che la vita che ci circonda, la nostra realtà quotidiana sia casuale, le cose avvengono per caso come una giostra che gira e noi siamo seduti in questa giostra e vediamo scorrere l'ambiente intorno. Ingenuamente pensiamo che gli eventi capitano in maniera disordinata, appunto "casuale" e non pensiamo che la realtà esterna riflette il nostro mondo interiore.
La nostra vita più o meno è così:

una spirale !!!!!!
Siamo stati educati a pensare che il tempo è lineare, cioè parte da zero e poi prosegue spedito 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 100... 1000 ecc. Questo è un errore, è una presunzione degli scienziati che hanno il bisogno di schematizzare tutta la realtà con delle leggi "rassicuranti". Ma questa idea di linearità ci crea molti problemi esistenziali e ci fa vivere col freno a mano tirato... :)
Invece il tempo della nostra vita è ciclico, ogni cosa esistente è composta da cicli e da periodi come se fosse un'orologio.
Anche la nostra vita personale, allo stesso modo, è un ciclo.
Dalla tua nascita alla tua morte, tu sei stato convinto (dalla società e dal modo di pensare scientifico) che è come percorrere una linea retta dal punto A (nascita) al punto B (morte). In mezzo a questi 2 punti ci sono gli eventi della vita. Invece tu stai percorrendo un cerchio... :) solo che non ce ne rendiamo conto.
Il punto A e il punto B coincidono. E bisogna comprendere questo fatto, è un passo avanti non da poco. All'interno di questo grande cerchio ci sono altrettanti piccoli cerchi che sono i periodi della nostra vita... :) Questi periodi non hanno un tempo definito, possono durare settimane, mesi o molti anni... dipende dal tipo di ciclo e situazione che stai vivendo.

Hai visto l'immagine sopra?? carina vero?? :-)
Ogni porzione dell'albero, della terra e del fiume è sempre lo stesso albero e lo stesso fiume ma in momenti diversi dell'anno (vita). L'albero fiorisce, si spegne, viene avvolto dal gelo e poi rinasce e rifiorisce.
La tua vita è fatta di stagioni come questo albero, di varie fasi e ciascuna possiede il suo grande scopo. Ogni stagione della tua vita ti aiuta. Anche se è un periodo negativo, accettalo perchè serve per darti qualche insegnamento molto importante e in qualche modo anche questo periodo negativo ti sta fortificando.
Quindi non è neanche corretto parlare di "romanzo della propria vita"... poichè un libro è fatto di capitoli 1, 2, 3, 4.... ecc. Ci appaiono lineari ma non è così.
Non ti disperare se non trovi l'anima gemella, se non riesci a trovare la felicità sentimentale che hai sempre sognato e non maledire il mondo se ti capitano sempre le stesse disavventure professionali. Anche io ho vissuto momenti così, sentendomi solo, magari succube della sfortuna, poi capisci che le cose belle avvengono quando sei veramente pronto per riceverle e quando comprendi meglio te stesso... :)
Attualmente sono single e ogni tanto rimpiango vecchie relazioni passate, i momenti di gioia e di intimità. Ogni tanto anche, lo ammetto... provo invidia per quegli amici che si sono felicemente sposati o fidanzati. E un attimo dopo capisco che l'invidia è un malessere interiore, è disarmonia con me stesso.
L'invidia da un certo punto di vista, è un senso di colpa, è una carenza che abbiamo e che riscontriamo guardando gli altri. Non nasconderti e non vergognartene, il bello è porsi domande, cercare risposte ed ogni volta questo piccolo processo interiore ti fa fare un saltino in avanti in "qualità".
Infatti poi capisco che se sono single è perchè non sono ancora pronto per ricevere la "magia" di una storia d'amore, perchè mi manca qualcosa interiormente, ho delle lacune, ho delle "falle" nella mia esistenza che devo guarire o migliorare.
C'è un periodo in cui la vita ha riservato per te delle prove, che devi capire. Sapere che prove superare è il tuo compito, poi devi impegnarti per superarle.
E' quel piccolo ciclo, o quella stagione in cui devi riflettere e agire, porti domande e cercare risposte, immagazzinarle, farle tue e poi potrai raccogliere con successo più avanti... :)
Superato questo ciclo o "stagione", quando capirai veramente te stesso e di cosa hai veramente bisogno, allora accederai al ciclo (o stagione) successivo e vedrai dei cambiamenti e avrai ancora altre prove da superare.
Ma il bello della vita credo sia proprio questo, evolversi continuamente e non dare mai nulla per scontato, cercare di vivere in tutte le direzioni possibili senza mai sentirsi "arrivato" ... :)
Tutto avviene a livello del cuore. Ti metti in gioco e smuovi il destino, influenzi gli eventi, solo se capisci dentro di te le tue paure, capisci e comprendi le tue virtù e cerchi di metterle al servizio degli altri, comprendi i tuoi limiti e cercherai di superarli... :)
La nostra vita è più o meno come hanno descritto gli antichi Maya, cioè la nostra vita è così:

cicli, cerchi che percorrono un cerchio molto più grande.... :)