Perchè Montanari non è nessuno...

30 settembre 2020 ore 08:34 segnala
(tranne nei sogni bagnati dei complottisti)
pagina Facebook Biologi per la Scienza



MONTANARI CI FA SCHIFO, SPIEGATO BENE
Quando abbiamo pubblicato il post sull’intervista di ByoBlu a Stefano Montanari , molti commentatori, più o meno di parte, ci hanno criticato perché, invece che smentire le sue affermazioni colpo su colpo, ci siamo limitati a dire che Montanari ci fa schifo e che dovrebbe fare schifo a tutti voi. Ci teniamo a ribadire che abbiamo il sacrosanto diritto di usare la nostra pagina come vogliamo e che nessuno ci paga per sbufalare ogni castroneria presente su internet, anche perché se dovessimo impiegare il nostro tempo per smentire ogni affermazione di quella fabbrica di nanofesserie, praticamente non avremmo più tempo per vivere. Ogni tanto però capita che uno degli admin non abbia proprio voglia di lavorare sulla tesi e finisca ad ascoltarsi due ore di intervista, e che a suddetto admin venga voglia di spiegarvi perché Montanari ci fa schifo. E perché dovrebbe fare schifo anche a voi.
Montanari ci fa schifo per la sua capacità di alimentare sospetti e rabbia nelle persone inconsapevoli, come quando lascia intendere che ci si siano tutti i respiratori necessari per gestire l’emergenza ma che “ce li tengono nascosti”, o che i politici ci hanno detto del virus un mese dopo che ne erano a conoscenza. O come quando parla di “medici che vivono nel terrore” perché non lavorano più “secondo scienza e coscienza” ma “sono obbligati a vaccinare anche se sanno che è inutile”. O ancora quando sostiene che “la terza causa di morte al mondo sono i farmaci! Controllate!” sicuro che nessuno dei suoi seguaci andrà mai a controllare. Perché semmai uno dovesse andare a controllare scoprirebbe che... è una cazzata! Non lo avreste mai immaginato eh?

Montanari ci fa schifo quando manipola i dati per sostenere le sue tesi pericolose e assurde, come quando mette in evidenza che molti ricoverati e morti per il coronavirus sono stati vaccinati contro l’influenza per sostenere che sia “possibile e plausibile” che il coronavirus sia stato iniettato con i vaccini. Qui ci sentiamo di spendere due paroline: che ci sia una certa sovrapposizione tra vaccinati contro l’influenza e ricoverati e morti di coronavirus è vero, ma questa correlazione, come al solito, non indica che questi due fattori siano legati da un nesso di causalità. Più semplicemente le persone che ricevono il vaccino antiinfluenzale appartengono alle categorie più deboli, in particolare anziani e malati, e cioè esattamente le stesse categorie che vengono colpite più duramente dal coronavirus, proprio perché più deboli e a rischio, non certo perché vaccinate.
Montanari ci fa schifo quando fa la vittima, come quando insiste nel dire che viviamo in una dittatura in cui è negata la libertà di pensiero e di parola, salvo poi sentirsi libero di dire “rimanere in casa è deleterio per la salute” e che per proteggersi dal virus bisognerebbe correre, passeggiare, andare in bicicletta, prendere il sole, mangiare frutta e verdura, zenzero e curcuma, assumere le vitamine A, E, C e D, e “prendere le alghe”, quali? Andate sul mio blog e scopritelo! Ma ehi guardate che “queste non sono cure”, anche se “ho provato a darle ad alcuni bambini malati e funzionano”. E se nonostante tutto ciò dovessimo ammalarci? “Va benissimo il lisozima”. Una serie di bestialità pericolose che però “non si possono dire perché non c’è diritto di parola!”. Come se non lo avesse appena fatto.
E ci fa ancora più schifo quando fa la vittima per spillare soldi alle persone “minacciando” di concludere definitivamente la sua attività il 30 aprile perché dalla “raccolta fondi che abbiamo fatto non arriva niente”, per cui, cari seguaci, o mi pagate o arrivederci e grazie, che per colpa del virus molti di voi siano pure in difficoltà economica non mi interessa. Mica come gli scienziati di regime che partecipano ai bandi per ottenere i finanziamenti, io sono uno scienziato indipendente: ricatto chi mi segue per farmi pagare.

Montanari NON ci fa schifo quando cita Umberto Eco dicendo che internet “ha dato diritto di parola a legioni di imbecilli” perché, ascoltandolo, non possiamo che essere d’accordo.

E invece ci fa schifo quando snocciola numeri falsi e informazioni scorrette sul coronavirus. Ad esempio che “I morti si contano sulle dita di una mano, lo dice anche l’ISS” (non è vero ), o che “questa dal punto di vista medico è un’influenza” (non è vero, abbiamo parlato della differenza tra coronavirus e virus influenzali qui ); che “le mascherine FFP3 servono a poco e niente”; che i guanti e i disinfettanti per le mani “sono dannosi” perché eliminano i microorganismi buoni che abbiamo sulle mani e che ci proteggono naturalmente dal virus (quindi dovremmo smettere di lavarci le mani?); che i tamponi sbagliano 8 volte su 10 nel diagnosticare la malattia (e naturalmente non è vero ); che “la vitamina C è un antivirale potentissimo, l’unico difetto è che non costa niente” (falso ) e invita ad assumerne “decine di grammi, finché non vi viene la diarrea, così trovate la vostra dose”.

E soprattutto ci fa schifo il suo cinismo spietato, non solo nell’approfittare di persone inconsapevoli e genitori spaventati, ma anche nel riferirsi ai medici caduti nella battaglia contro il coronavirus:
“Sessantuno dottori morti per coronavirus? Non significa nulla: in due mesi sono morti pure sessantuno avvocati, sessantuno geologi, mica se uno fa il medico non muore più. Se questi medici dovevano morire, sono morti.”

L’intervista si conclude con la ripetizione del ricatto “Se entro il 30 aprile non riusciamo ad acquistare il microscopio io chiudo tutto”. Inutile dire che speriamo che mantenga fede alla promessa, ma che sia il 30 aprile o che sia quando il Patto Trasversale per la Scienza - PTS che hai tanto preso in giro in questa intervista ti farà pagare per la tua attività pericolosa e criminale, non sparire NanoMonty: #VieniAMemareConNoi

Ps.: il meme non vuole in nessun modo essere un invito alla violenza. Se non avete visto Boris, approfittate della quarantena per recuperare!
il Post Gli Occhi Del Conte

FONTI
https://www.facebook.com/.../a.284416.../754491425081774/...
https://www.who.int/.../detail/the-top-10-causes-of-death
https://www.ilfoglio.it/.../la-grammatica-dellepidemia.../
https://www.facebook.com/.../a.284416.../758036481393935/...
https://towardsdatascience.com/accuracy-of-coronavirus...
https://www.open.online/.../perche-megadosi-di-vitamina.../
e08fa9d6-2698-4d39-b364-72374c1ea248
(tranne nei sogni bagnati dei complottisti) pagina Facebook Biologi per la Scienza « immagine » MONTANARI CI FA SCHIFO, SPIEGATO BENE Quando abbiamo pubblicato il post sull’intervista di ByoBlu a Stefano Montanari , molti commentatori, più o meno di parte, ci hanno criticato perché, invece che...
Post
30/09/2020 08:34:01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.