
Dal greco ghèron = vecchio; nòson = malato; filìa = amore, è la parafilia diffusa tra i soggetti donna con disturbo di personalità NAS (Non Altrimenti Specificato), alla ricerca di un bambino vecchio e un po’ acciaccato, da accudire, alter ego del protagonista de “Il ritorno di Casanova” di Schnitzler.
Il sottotipo di donna NAS, affetta da tale pericolosa perversione erotico-sessuale, trae piacere dall’essere venerata dal Casanova decadente, che ferito narcisisticamente dall’approssimarsi della morte, abbastanza disilluso di fronte allo specchio, che rimanda l’immagine opacata e crepata del sé grandioso giovane, cerca ormai con recitata baldanza di specchiarsi nei giovani occhi di una allettante preda, possibilmente di non più di dieci anni più vecchia del figlio maggiore.
Come il Casanova ormai invecchiato di Schnitzler, raccoglie i segnali delle prede - cuccioli con una perenne parabola - prolungamento penieno, nutrendosi di ogni cenno di conferma come di pennellate di nuovo colore sul proprio autoritratto mentale, che rischia di sbiadire ad ogni minuto inesorabilmente scandito da un raffreddore più tenace, una ruga più profonda, un nuovo esame di screening da effettuare.
Ma il potere che hanno le pennellate non ricevute è di gran lunga più forte di quelle raccattate, così che il ritratto si disfa più in fretta di quanto l’opera di restauro riesca a rinverdire.
Ed è lì che si inserisce la Restauratrice gerontonosofilica, che perversamente si incastra col decadente Dorian Gray, restituendo con brillanti, precisi e faticosi colpi di colore la beota spavalderia al ritratto sbiadito del solito narcisista.
Rinvigorito, alla ricomparsa dell’adorata immagine del sé ideale, tornerà con rinnovata egoistica spavalderia ad alzare la sua parabola, dirigendola verso altri obiettivi, al contempo non rinunciando mai alla costante ed efficace opera di restauro, che la donna nas con dedizione continuerà a realizzare, inconsapevole inizialmente del ruolo materno a cui presto verrà relegata, che, indirizzato verso un bambino molto più vecchio di lei, ben presto la farà sembrare al mondo intorno, la badante più fessa del pianeta: oggetto sessuale, infermiera devota, aiuto nelle faccende domestiche. GRATIS.