DONNE e SPORT

30 dicembre 2008 ore 10:20 segnala
Donne e sport…un connubio che negli ultimi anni ha avuto un grande incremento esponenziale.

Non a caso si vedono nelle palestre nei parchi donne di qualsiasi età cimentarsi in attività sportive, la stragrande maggioranza lo fà per perdere qualche kiletto di troppo, altre lo fanno per passione altre per sport, ma tutte con la convinzione che lo sport fa bene, aiuta a prevenire malattie e scarica la tensione della giornata.

 

Da piccoli le prestazioni sportive sono simili tra i due sessi, ma con la pubertà, nei maschietti si sviluppa il famoso “TESTOSTERONE” che aumenta la massa muscolare, favorendoci sugli sport di potenza e di forza.

 

Ma se da una parte certi tipi di sport ci fanno sentire più machi:hop  , dall’altra parte attività dove è richiesta la massima capacità e abilità di concentrazione le femminucce hanno la meglio!!:ok

 

La donna ha una minor superficie di alveoli polmonari, cioè immaginate il polmone come un albero..il tronco è la trachea, i suoi rami sono i bronchi dove all’interno scorre l’aria, i ramoscelli più piccoli sono i bronchioli dove pendono piccole foglie che sono appunto gli alveoli polmonari e dove avviene lo scambiod’aria, grazie ai capillari che li circondano…si insomma poi avviene il processo di respirazione scambio aria anidride carbonica ecc….

Per via di questo concetto, la donna, in conclusione ha meno concentrazione di ossigeno nel sangue, e quindi in conclusione minore sarà anche il massimo consumo di ossigeno in condizioni di allenamento intenso e prolungato (parliamo quindi di una bella corsa non di una passeggiata romantica con il fidanzato:-))) ) dove le grandi masse muscolari (le gambe soprattutto, ma tutti i muscoli coinvolti) sono soggetti ad un sistema ossidativi a livello aerobico.

 

In altre parole in queste condizioni i carboidrati e i lipidi sono ossidati (bruciati, consumati..fate voi) grazie all’ossigeno che serve da comburente….più si ossida più si dimagrisce..alla faccia delle maniglie dell’amore!!8-)

 

Nota dolente per le donne è che hanno più massa grassa rispetto agli uomini…ma questo lo sapete e dovete accettarlo….la natura a questo giro vi ha voltato la faccia, ed è per questo motivo che il metabolismo basale è inferiore, e di conseguenza minore è il vostro fabbisogno calorico.

 

Questa massa, pur correndo 25 ore al giorno e mangiando solo una mela non verrà mai bruciata è vostra e ve la terrete per tutta la vita:-) …..l’unico vantaggio è in acqua perché a parità di volume pesa meno e favorisce il galleggiamento.

 

In definitiva (per la gioia di Maretraicapelli:-)) ) il nuoto è uno sport adatto alle femminucce perché i maschietti si sono più veloci, ma rapportando la potenza espressa al peso ne uscite a testa alta.

 

A tavola….le esigenze sono simili, carboidrati, proteine e lipidi….mentre la donna in genere necessità di una maggior quantità di ferro…. anche a questo giro madre natura vi ha dato un’altra croce…per via  delle mestruazioni…..  

 

Si dice (ma non lo posso testare)..che la corsa è un ottimo antidoto contro la sindrome premestruale..lo sapete, in quel periodo siete più pallose:-w , avete un seno più sensibile, avete anche dei dolori addominali, siete più nervose….bene la corsa vi aiuterà a scaricare le tensioni eccessive, ad alleviare il senso di pesantezza alle gambe causato dalla ritenzione idrica.

 

Infine la corsa aiuta a combattere la vostra peggior nemica (no..non la suocera:haha )..la cellulite..altro non è che un’infiammazione del tessuto cutaneo.

Da prima si manifesta in una ritenzione di liquidi, il sangue trova difficoltà nella circolazione, poi ci sarà un aumento del tessuto fibroso a discapito di quello elastico….ed ecco apparire la famosa buccia d’arancia.

 

Capite bene quanto sia importante lo sport per una miglior circolazione sanguigna una miglior ossigenazione a tutte le belle cellule del vostro corpo.

 

Infine poi avete un’ulteriore croce che la vostra amica madre natura vi ha concesso…la menopausa (ma non dico niente a riguardo, perché non sono preparato sulla materia).

 

Smetto dicendo che la corsa aiuta a prevenire il cancro alla mammella…secondo gli americani.

 

 

 

 

 

 

 

  

 

10393796
Donne e sport…un connubio che negli ultimi anni ha avuto un grande incremento esponenziale. Non a caso si vedono nelle palestre nei parchi donne di qualsiasi età cimentarsi in attività sportive, la stragrande maggioranza lo fà per perdere qualche kiletto di troppo, altre lo fanno per passione altre...
Post
30/12/2008 10:20:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. 1nation1station 31 dicembre 2008 ore 00:52

    quindi un pò di attività fisica non può che fare bene alle donne così come agli uomini ;-)

    Per quanto riguarda il fatto di entrare nelle stanze della chat ora so che per farlo dovrei cambiare delle impostazioni che ho nel mio computer e qualora un giorno ne sentissi l'esigenza saprò come agire... La mia più che altro era una curiosità perchè tanto tutto il mio tempo che sto su Chatta lo dedico ai blog che trovo più stimolanti rispetto ad una stanza della chat dove ti puoi trovare con gente che non conosci di cui la maggior parte uomini :ok

    Già che ci sono faccio tanti auguri di un bel 2009 a te e ai tuoi cari :-)

    Buonanotte

  2. maretraicapelli 31 dicembre 2008 ore 13:30
    Rinnovo gli Auguri a te e ai tuoi cari :bataparty
  3. cjngo69 31 dicembre 2008 ore 13:38

    Grazie mare....e non finisce qui!!:-)))

    Auguri anche a te..........buon 2009 !!

  4. EMY13 31 dicembre 2008 ore 14:57

    graziee per il commento Auguri Frizzanti a te Buon Anno:batacin

  5. Contessina85 31 dicembre 2008 ore 16:15
    che bella sorpresa grazie per il commento ti auguro un felice 2009!!! bacioni
  6. Katarina72 01 gennaio 2009 ore 14:50
    e si loso nn sei sul il pc e so anche dove ti trovi adeso :-)))

    ma volevo dare una okkiata :neteye e contollare la situazione :furbo
  7. maretraicapelli 02 gennaio 2009 ore 14:00
    non finisce qui... è una minaccia o una promessa? :-)))

    Buon pomeriggio :fiore
  8. meri3palle 02 gennaio 2009 ore 22:58
    Ciao si conosco questa storia ...ma che vuol dire che i bimbi nostri vanno nella stessa scuola..io ne ho solo uno ed è abbastanza cresciutello...buona serata..ciao:-)
  9. Katarina72 03 gennaio 2009 ore 00:26
    mi sa che devo dare la okkiata piu spesso :furbo
  10. cjngo69 03 gennaio 2009 ore 00:31

    tutto tranquillo .....in questa palestra si suda seriamente e si mangia poco..per avere il fisichino per l'estate:hihi

  11. Katarina72 03 gennaio 2009 ore 00:32
    in mia palestra si fanno altre cose :-)))
  12. cjngo69 03 gennaio 2009 ore 00:35
    lo so...è per questo che spesso nella mia palestra ci lascio mio fratello gemello.......ed io vengo nella tua!!!!!:haha
  13. Katarina72 03 gennaio 2009 ore 00:39
    e fai bene,,venire,,a ,,palestra,,mia :furbo
  14. cjngo69 03 gennaio 2009 ore 00:40
    si fa ginnastica attiva?:-)))
  15. Katarina72 03 gennaio 2009 ore 00:42
    si anche passiva,,ahuhauhauhauhauhau :urlo
  16. cjngo69 03 gennaio 2009 ore 00:44
    ;-) :mmm ..quella passiva non mi convince........devo vedere di cosa si tratta
  17. Katarina72 03 gennaio 2009 ore 00:49
    notte agente..la parola ultima e cmq mia :furbo
  18. Katarina72 04 gennaio 2009 ore 15:37
    sempre sto a casa e aspetto che finisce la pioggia e poi vado vedere pikkoli canolini...sono nati 7 rotwajer..- 4 MORTI :-(
    e poi la pitbul ha partoriti 5 e 2 ha mangiati.. :-(

    spero che riesco fare le belle foto... :-)
    ma la pioggia e cosi forte e nn vuole finire :-(

    ps..cmq tutto a posto in tuo il blog :neteye

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.