GRASSI:AMICI O NEMICI?

22 gennaio 2009 ore 13:28 segnala

Troppo spesso il concetto di lipidi o grassi è associato ad un pensiero negativo che essi hanno nella nostra alimentazione.

Se è vero che il loro valore energetico è più alto rispetto alle proteine ed ai carboidrati (1gr di lipidi=9 calorie), dall’altra parte essi svolgono un ruolo importante per la salute del nostro corpo: sono una fonte inesauribile di energia quando siamo a dieta, o cmq le calorie sono più limitate, quando il fabbisogno energetico è più elevato in caso di intensa attività fisica.

Sono vettore per le vitamine liposolubili A,E,D,K permettendone l’assorbimento.

 

Basta prestare attenzione ai tipi di grassi che giornalmente mangiamo, allora eccovi un breve vedeocum.:-)

 

I grassi si dividono in due fasce principali:

Grassi animali, dove le principali fonti di lipidi sono costituite dalla carne e dai loro derivati, dalle uova, dai formaggi dal latte e dalla panna.

Grassi vegetali che si trovano nei semi di alcune piante(girasole,colza,mais) nella frutta (olive,avocado) ed in vari tipi di noci (arachidi,mandorle…)

 

I grassi sono presenti in natura, nella carne nel pesce nel latte intero o p/s, possono essere aggiunti in cucina oppure si trovano presenti nelle preparazioni industriali…test hanno dimostrato che mediamente noi ingeriamo più della metà di GRASSI NASCOSTI, ecco perché bisognerebbe leggere sempre le etichette dell’alimento.8-)

 

Oltre il 90% dei grassi si trasforma in trigliceridi, il restante assume la forma di colesterolo.

 

Per quanto riguardano i grassi buoni ne ho già parlato nei post precedenti, oggi voglio solamente allertare i buongustai dove potrebbero trovare i cosiddetti GRASSI NASCOSTI.

 

Naturalmente si tratta di grassi provenienti dall’industria alimentare, poiché se prepariamo un ciambellone sappiamo perfettamente cosa ci è servito per realizzarlo…e se anche una bella fetta del tanto sospirato dolce purtroppo ha in serbo tante calorie, ma almeno gli ingredienti base saranno genuini.;-)

 

Per le loro caratteristiche i grassi e gli oli hanno assunto un ruolo fondamentale nella produzione e nella cottura degli alimenti, nella consistenza e nell’aspetto finale migliorando in molti casi anche il gusto dell’alimento…vediamoli:

 

AEREAZIONE: torte e mousse hanno bisogno di incorporare aria all’interno per lievitare, il risultato è intrappolare bolle di aria nella miscela grasso-zucchero per formare una spuma stabile.

 

FRIABILITA’: la consistenza friabile di alcuni dolci o biscotti è ottenuta rivestendo le particelle di farina con il grasso per evitare di assorbire acqua.

 

LEGGEREZZA: quando si preparano dolci, biscotti soffici o sfoglie il grasso aiuta a separare il glutine dall’amido che si forma nell’impastatrice.Durante la cottura il grasso si scioglie lasciando piccole sacche d’aria ed il liquido presente evaporando fa lievitare la pasta.

 

RITENZIONE DI UMIDITA’: Il grasso aiuta a trattenere l’umidità di un prodotto incrementandone la conservazione.

 

GLASSATURA: i grassi conferiscono ai cibi un aspetto bello lucido e brillantezza alle salse.

 

PLASTICITA’: i grassi solidi non fondono subito ma ammorbidiscono a temperature diverse.I grassi possono essere lavorati in modo da modificarne il punto di fusione.Con questa tecnica si preparano le creme ma soprattutto i formaggi che si possono spalmare anche appena usciti dal frigo.

 

TASFERIMENTO DI CALORE: nei processi di frittura, l’alimento viene immerso nel grasso che è un ottimo conduttore di calore.

 

Quindi, sappiate che le industrie spesso e volentieri non usano EVO, ma oli secondari, per risparmiare…a voi le dovute considerazioni.

 

Concludo facendo una piccola panoramica sui più pericolosi grassi che si trovano oggi in circolazione i GRASSI IDROGENATI.

 

I grassi trans si trovano purtroppo in moltissimi prodotti industriali e artigianali. Tuttavia, non è difficile eliminarli completamente dalla propria alimentazione. I grassi trans li troviamo in tutti gli alimenti che riportano come dicitura tra gli ingredienti: oli vegetali idrogenati, oli vegetali parzialmente idrogenati, grassi vegetali idrogenati, grassi vegetali parzialmente idrogenati, margarina.

 

margarina: contrariamente a quanto pensano in molti (facendosi ingannare dall'origine vegetale del prodotto) la qualità alimentare della margarina è pessima. Molto meglio il burro!

dolci: quasi tutti i dolci possono contenere grassi idrogenati: merendine, gelati, budini, cioccolatini, biscotti, crostate, torte, meringate, ecc.

pasta sfoglia: quasi tutte le sfoglie pronte per preparare torte salate e torte verdi: la prossima volta che andate al supermercato divertitevi a trovarne una senza grassi idrogenati o margarina!

alimenti del fast food: patatine fritte, crocchette, dolci.

altri alimenti: dadi per brodo, salatini, focaccine, barrette e snack vari, patatine confezionate.

 

Perché l’industrie usano questi grassi?......la risposta è semplice::-)))

primo per i BASSI COSTI di produzione… per una migliore STABILITA’ (in pratica gli oli idrogenati hanno un punto di fusione più alto sono più stabili e si possono usare più a lungo per friggere)….CONSERVAZIONE (si conservano più a lungo rispetto ai grassi naturali)…CONSISTENZA (si possono ottenere prodotti simili a quelli naturali, esempio margarina per il burro, per produrre biscotti o paste sfoglie senza ricorrere a prodotti più costosi ..come il grasso animale)

 

Finisco sottolineando che con il processo di idrogenizzazione in pratica si rompe un legame naturale per spararci dentro una particella di idrogeno in modo tale che il nuovo acido grasso sia "meno insaturo", e quindi meno soggetto a irrancidimento, cosa molto gradita alle industrie alimentari che possono allungare di molto la vita dei prodotti. :hehe :hehe

10483637
Troppo spesso il concetto di lipidi o grassi è associato ad un pensiero negativo che essi hanno nella nostra alimentazione. Se è vero che il loro valore energetico è più alto rispetto alle proteine ed ai carboidrati (1gr di lipidi=9 calorie), dall’altra parte essi svolgono un ruolo importante per...
Post
22/01/2009 13:28:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. hollyhobby 22 gennaio 2009 ore 14:34

    Ma ke sei diventato pure Dietologo? :many

    Cmq l'alimentazione è molto importante,,,,nn dico ke bisogna stare a stecchetta,,,cioè,,,fare dei digiuni,,alcuni pensano ke,,,facendo ammeno del cibo dimagriscono,,,invece sbagliano di grosso,,,,,si può ingrassare anke senza mangiare,,,,io qnd sn sul mio posto di lavoro,,,e vengono clienti obesi/e gli consiglio sempre di fare un esame tiroideo,,,,è molto importante,,,xkè la tiroide controlla tutto,,,,,Cmq bisogna mangiare il giusto,,,ma soprattutto sano,,,,,,,

    Un bacione Tesoro

    Roberta

  2. cjngo69 22 gennaio 2009 ore 14:44

    Cia roby..veloce come un razzo:-))) ..non mi permetterei mi di fare dietologia...ma qlc libro l'ho letto ed ho imparto alcune cosucce!!

    Digiunare è il più grosso sbaglio...anzi meglio fare tanti piccoli pasti per tenere semprelto il metabolismo.....

    Vedo che hai toccato un punto interessante la tiroide...una dele principali cause della obesità....mha vorra dire che hi trovato un'ottimo argomento per il mio prossimo post!!!!(cacchio altro lavoro su chatta....):ok

    Pensa che quando volevo scender un pò più di peso..ormai con l'allenamento e l'alimentazione ero giunto al limite...in erboristeria comprai il gugulsterone.....(ma non l'ho mai usato è ancora nl mio armadietto da scartare:-)))  )....

    ciao

  3. 1nation1station 22 gennaio 2009 ore 14:55

    questo post...

    Concordo con te che i peggiori sono i grassi idrogenati...

    Ciao da Marco :-) 

  4. cjngo69 22 gennaio 2009 ore 15:06
    Ciao Marco...se vado a Londra a vedere la juve....altro che grassi idrogenati!!!!..vuol dire ke farò due giorni di svacco totale:pig
  5. hollyhobby 25 gennaio 2009 ore 04:18

    Guarda qnt sn brava,,ehhehehehehe,,,,,,,,,prima di kiudere gli okki ti mando la Buonanotte,,,,,ma dove la trovi un amica così????guarda nel tuo blog,,,ora ci sn solo io,,,,,tt già stanno a nanna,,,,te compreso,,,,,emh,,,,emh,,,,o forze,,,,visto ke,,,,poke ore fà,,,,sei dovuto scappare da msn,,,,ahahhaha,,,,,xkè mi avevi detto ke,,,,,,,ti era scappato un testosterone,,,e dovevi rimetterlo in carreggiata :many :many :hoho :ronf :assy :drunk :ammucchiata

    Francy dai dai ce la puoi fare a trovarlo,,,,,basta cercare :many

    Notte biskeraccio,,,,,domani facciamo i conti :hell

    kiss for you baby Francy

    By

    SUPERMEGAKIKKA

  6. hollyhobby 26 gennaio 2009 ore 13:57

    Buongiorno Fra,,,,cm stai?io ho mangiato un pò troppo,,,,nn è ke posso fare un salto da te ke me segni na dieta?:many  Avrai visto il mio mezzo busto no?Cm lo hai trovato?ahhahahahahaaaa

    UN BACIONE ENORME AMIKO DIETOLOGO

    ROBERTA :rosa

     

  7. hollyhobby 27 gennaio 2009 ore 00:06

    Francy,,, :-( stasera mi avete lasciato tutti cm un cane :testata:testata

    Vabbè ci sentiamo domani

    Baci

    SUPERMEGAKIKKA,,,,,O SUPERMEGAFIGA?VEDI TU :hehe

  8. hollyhobby 27 gennaio 2009 ore 23:50

    Sei dolcissimo,,,grazie x il msg lasciatomi al mio Blog,,,,Sn felice ke tu sia arrivato in qst mio momento di vita,,,,grz a te stò cominciando a ridecollare,,,,Spero di poter tornare presto a scrivere nel mio Blog,,,,,Tu cn la tua dolcezza mi sei stato vicino,,,anke se,,,solo attraverso un pc,,,,ma stai facendo molto x me,,,

    GRAZIE CN TT IL CUORE,,,,

    CN AFFETTO

    TUA AMIKA FOR EVER

    SUPERMEGAKIKKA:rosa

  9. 1nation1station 28 gennaio 2009 ore 01:48

    tutto a posto?

    Come mai passi da me e non mi fai manco un saluto?

    Non dirmi che sei passato all'altra sponda, eh? :hehe :hehe :hehe

    Ti sei messo a tifare Fiorentina ora? Non ci credo... :lol

    Buonanotte

     

  10. 1nation1station 28 gennaio 2009 ore 11:44

    in bocca al lupo per la ricerca dei biglietti per Stamford Bridge ;-)

    Tuo figlio è tifoso viola? Allora mi immagino le battaglie dialettiche che fate... :hihi

    Speriamo in bene per stasera perchè non mi fido per niente dell'Udinese che è si in crisi ma ha sempre giocatori importanti come Di Natale e Quagliarella...

    Del Piero e C. Zanetti non sono stati convocati... Dovrebbe partire dal primo minuto Giovinco con Iaquinta e Trezeguet convalescenti in panchina...

    Buona giornata :-)  

  11. hollyhobby 28 gennaio 2009 ore 21:17

    La viola del pensiero,,,,un fiore delicato,,,,dimentikar di te,,,,,,,,,

    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,:rosa SAREBBE UN BEL PEKKATO :rosa,,,,,,,,,,,,,

    Cn affetto:rosa

    La tua dolce amika

    :cuoreSupermegakikka:cuore

  12. hollyhobby 29 gennaio 2009 ore 01:41

    Eccomi qui,,,ancora una volta a ringraziarti,,,,hai sempre parole belle x me,,,,e stasera in msn mi hai liberato il :cuore,,,,Nei giorni passati sn stata triste,,,,disperata,,,,abbattuta :-( Le tue parole,,,la tua comprensione,,,il tuo umorismo mi hanno rimesso in carreggiata,,,,,e cm te,,,anke tanti altri ke seguono da tempo il mio Blog,,,Domani sarà un giorno diverso x me,,,,mi butto tt alle spalle,,,nn potrò cancellare il mio passato,:-(,,,,Ma sarò + forte,,,,qst mio esser crollata mi è servito,,,,credimi,,,,,Ora mi sento indistruttibile,,,,e cn te "accanto"e cn tt voi,,mi sento una roccia,,,,Siete stati capaci attarverso qst interlocutore,,,di donarmi serenità,,,,,,Sarò ripetitiva,,,ma voglio dirti ke,,,,Ora ke x grazia di Dio mi sei piovuto dal cielo,,,,nn ti lascerò x nulla al mondo,,,,Se un giorno x caso ti dovessi voltare,,,e vedessi un ombra ke ti viene incontro,,,nn avere paura,,,,xkè è la mia anima,,,,ke si andrà a depositare nel tuo :cuore

    Ora e x sempre

    AMICI INDISSOLUBILI

    X L'ETERNITà :rosa:rosa:rosa:rosa

    Buonanotte dolce fiore,,,,,

    SUPERMEGAKIKKA:rosa

  13. 1nation1station 29 gennaio 2009 ore 15:58

    me l'aspettavo che andasse così la partita di Udine...

    Secondo me è una questione di preparazione atletica... Nel periodo delle feste natalizie probabilmente la squadra ha fatto degli allenamenti che ora la fanno essere imballata...

    In tutte le partite del 2009 si è sempre sofferto... Anche l'anno scorso ci fu una cosa analoga e nei mesi di Gennaio-Febbraio la squadra perse terreno per poi chiudere bene negli ultimi mesi di campionato...

    Spero che quest'anno non sia così perchè altrimenti la squadra entrerebbe in forma quando sarebbe troppo tardi... La Champions e a Febbraio...

    Ciao da Marco :bye 

  14. hollyhobby 30 gennaio 2009 ore 01:35

    Ormai nel tuo Blog è cm se fossi a casa mia,,,,,Oggi in msn un solo saluto,,,,,,Dio mio Fra,,,,qnt mi 6 mancato!!!,,,,,la tua assenza si fà sentire,,,,,le nostre belle kiakkierate,,,,ke spettacolo!!!!Oggi mi hai lasciato sola soletta,,,Sei qualcosa di UNIKO,,,,di vero,,,,,di sincero,,,,,,,Ed io siccome tengo molto alla tua bellissima amicizia,,,,ti voglio augurare il meglio dalla vita,,,,Sei un UOMO dall'animo Nobile,,,,Resta sempre così,,,,,nn cambiare mai,,,

    Sn felice di essere tua amika,,,,ma amika cn  la A maiuscola,,,senza secondi fini,,,,

    Grazie Francesco,,,grz x tt le volte ke,,,hai saputo tirarmi su di morale,,,,,Se sn rimasta in chatta è anke grz a te,,,,hai sempre una parolina dolce da donarmi,,, ;-)

    Sei SPECIALE,,,,cm speciale è,,,la nostra amicizia,,,,,,

    FORTE E INDISTRUTTIBILE,,,

    :ola:parmalat:ola:parmalat:ola:parmalat:ola

    :cuore:rosaSuPeRmEgAkIkKa:cuore:rosa

  15. hollyhobby 30 gennaio 2009 ore 17:43

    Stamane mentre tu mi scrivevi al Blog,,,io nn ero sotto le copertine cm mi hai scritto :-) Ma ben sì in vasca a farmi il bagno,,,x andare poi a lavorare,,,,,,hihihihiihhihiiii,,,,,,quindi hai immaaginato male,,,,:parmalat

    Ora mi stò x far la pipì sotto,,,vado a farla hahahaahhaha,,,,,

    Ci sentiamo + tardi,,,,ti aspetto,,,,,,

    :bacio

    supermegakikka:olqa:ola:ola:ola

  16. hollyhobby 31 gennaio 2009 ore 13:16

    Stamattina aprendo la finestra un :angel mi ha kiesto:

    Cosa ti auguri x oggi e x il futuro,,,,gli ho risposto:

    Di prendersi cura della persona ke avesse letto qst msg;

    Gli Angeli esistono,,,,xkè qnd nn hanno le ali,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

    :parmalat si kiamano amici,,,,,, :parmalat:parmalat:parmalat

    By

             :parmalatSUPERMEGAKIKKA:parmalat  :angel

  17. hollyhobby 31 gennaio 2009 ore 20:04

    il tuo Blog di miei msg,,,,,:ola:ola:ola:ola

    Ma continuerò a riempirtelo,,,,,Ormai qui mi sento a casa mia,,,

    Francy carissimo,,+ passano i giorni,,,e + capisco ke grande UOMO sei,,,,,,,

    Ti auguro un felice sabato sera,,,ed una buona domenika.

    PS.Donne nn avete speranze,,,,Francy vuole bene solo a me prrrrrrrrrrrr :many

    Un :bacio :parmalat:parmalat:parmalat:parmalat

    supermegakikka:rosa

  18. 1nation1station 01 febbraio 2009 ore 02:10

    ho visto la disfatta della Juve stasera... Non sono tanto sorpreso perchè se pensi che il Cagliari è una squadra in questo momento in condizione atletica straripante mentre la Juventus sta in grave imbarazzo di forma allora il risultato ci sta...

    In questo momento potremmo avere problemi anche con l'ultima in classifica...

    Ora alla partita di andata con il Chelsea ci sono poco più di 20 giorni... Riusciremo per quella data a recuperare qualche giocatore e una condizione atletica accettabile? Intanto stasera sono usciti per nuovi (o vecchi) problemi muscolari C.Zanetti e Chiellini...

    Insomma la situazione non è rosea... Amauri non segna più... Del Piero non può far sempre i miracoli... Spero torni a tempo pieno Trezeguet...

    Intanto in campionato ci supererà anche il Milan e stiamo attenti alla Roma che si avvicina sempre più...

    Buonanotte da Marco :bye   

  19. 1nation1station 01 febbraio 2009 ore 18:13

    meglio del previsto oggi...

    L'Inter e la Roma hanno pareggiato... L'inter è a + 7 ora...

    Ho sentito dire che per C.Zanatti il campionato è finito dopo l'infortunio di ieri sera...

    Buona serata da Marco :ciao 

  20. hollyhobby 03 febbraio 2009 ore 12:51

    Nn dirmi ke nn ti scrivo,,,,xkè nn è così,,,,,,cm vedi qst tuo Blog è tappezzato di miei commenti e msg,,,,,cm potrei dimenticarmi di te,,,del mio amicissimo Francesco,,,,nn pensarlo  neanke x skerzo,,,

    tvb

    supermegakikka:rosa

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.