L’EPIFANIA…..TUTTE LE CALORIE DA BUTTAR VIA

05 gennaio 2009 ore 21:29 segnala

Siamo giunti alla fine delle feste, e come ogni anno abbiamo giustamente accumulato un po’ di ciccia addosso, passando più tempo davanti alla tavola di quanto si fa normalmente.:pig

E' il momento di mettersi un po’ a stecchetto, fino alle prossime feste….quindi per prima cosa cestinare (o comunque nascondere) tutti i dolci tipici del Natale ma soprattutto qualsiasi avanzo di bottiglia che contenga alcool!!!

 

Il primo passo da fare è quello di capire che da oggi ci saranno cose che sono vietate, tra cui l’alcool, tutte le bottiglie con le bollicine, succhi di frutta zuccherati per quanto riguarda la parte da bere.

Da oggi, per una migliore purificata al nostro organismo è ammessa solo l’acqua e tanta, da bere in tutto l’arco della giornata, minimo 1 litro sorseggiandola ogni tot. minuti anche se non abbiamo sete (la cosa migliore è avere una bottiglia da due litri sempre vicino e finirla prima di coricarsi, ma cercando di bere il meno possibile durante i due pasti principali per non diluire i succhi gastrici durante la digestione)….col tempo diventerà automatico tirare una sorsata ogni mezz’ora.

E’ ammesso solo un una bella tazza di thè verde (o nero) in alternativa cercando di non zuccherare la tisana (usare pochissimo fruttosio o meglio un dolcificante artificiale senza aspartame, per esempio io uso TIC che fra i tutti ha un retrogusto meno “metallico” rispetto agli altri).

Possiamo concedersi anche qualche spremuta di arance, fatta da noi….in questo periodo è un ottima soluzione, ma la raccomandazione è di non usare lo zucchero, tantomeno nel caffè o nel latte!!!

Se il thè verde non vi piace e volete bere qualche tisana per far pipì….(io ne faccio uso raramente), vi consiglio filtri dove all’interno c’è tarassaco, finocchio curcuma

 

Vi siete già scoraggiati???...e questo è solo la parte….liquida….!!!:-)))

 

Sappiate che:

Io non posso permettermi da fare diete, non sarei all’altezza, non avendo nessun titolo di studio, perciò i miei sono solo suggerimenti; ognuno dei quali deve adattare in base ai kg che vuol perdere, alla vita che svolge normalmente ogni giorno, all’attività fisica, al tipo di corporatura (siete ectoformi endoformi o mesoformi?)…gli elementi sono tanti e perciò siete voi i primi a capire come impostare il nuovo regime alimentare.

 

NON PENSATE DI SALTARE I PASTI O FARE QUALCHE SCEMENZA….meglio perdere tessuto adiposo in un periodo più lungo anziché martoriare il vostro organismo privandolo di sostanze nutrienti, sarebbe dannoso per la vostra salute , con conseguenze anche gravi e controproducente.

Inoltre io parlo in generale pensando che la persona sia sana, senza nessuna patologia particolare.

 

Fatta questa premessa vediamo alcuni passi fondamentali.

 

Pensate di dividere il ciclo in tre parti fondamentali….tale ciclo è variabile da persona a persona, così come i sottocicli….non passare mai al sottociclo successivo prima di sentire completamente soddisfatto il sottociclo in cui ci si trova.

 

PRIMO SOTTOCICLO:

la prima fase è quella di cercare di abbassare i livelli  di infiammazione ormonale…abbassiamo i livelli di insulina riducendo l’insulino-resistenza e sconfiggiamo la resistenza alla leptina.

Bisogna sconfiggere la nostra dipendenza agli attacchi di fame causata soprattutto dagli ZUCCHERI e dalle FARINE RAFFINATE.

Il sottociclo può essere più lungo, dipende da voi, ma normalmente se eseguito a dovere, 2 settimane potrebbero bastare.

In questa fase dovete (tenendo conto delle calorie totali) aumentare le proteine…quindi largo spazio a carni bianche pesce bianchi di uovo yogurt magro formaggi light …sono la base.

Per cucinare una sogliola, preferite una cottura al cartoccio e non fritta con l’olio, infatti oltre a decidere i miglior cibi bisogna anche dare larga importanza alla cottura (pentola a pressione, al cartoccio, in forno con carta da forno, alla griglia, padelle antiaderenti con un velo d’olio…sono le migliori).

Se volete mangiare le melanzane...cuocetele alla griglia conditele con la salsa fatta di olio crudo aglio e prezzemolo, certamente più efficace di una bella parmigiana!!;-)

 

I carboidrati in questa fase sono i più difficili da gestire…le fonti dovrebbero venire dalla frutta (ma non tutta) e dalla verdura sia cotta che cruda (ma non fategli fare il bagno con l’olio ed il sale).

Sarà molto ma molto difficile rinunciare al pane, alla pastasciutta,al gelato, alla birra…..vi prenderanno certi buchi allo stomaco certi sensi di fame e la sera vi sognerete una bella margherita calda e profumata.

SE SIETE SICURI DI AFFRONTARE LE PRIME DUE SETTIMANE (ma sono le minime, ripeto) POTETE PROSEGUIRE A LEGGERE….ALTRIMENTI FERMATEVI SUBITO.:bye

Un consiglio…..se volevate smettere di fumare, non fatelo adesso, perché non ci riuscirete mai!!!..rimandate di qualche settimana il buon proposito.

 

Per ultima cosa i grassi togliete i grassi saturi …quelli che nella carne vedete a occhio nudo, togliete il burro la panna la margherita maionese salse in generale i grassi trans….iniziate a imparare a leggere le etichette delle confezioni…e guardate con attenzione la zona grassi…..(a tal proposito in futuro farò un articolo sulla verità dei grassi).

 

Preferite i grassi buoni quelli del pesce dei semi oleosi (noci, semi di lino macinati ottima fonte di omega 3, olio extravergine di oliva per condire a crudo, mandorle)…per chi vuole conoscere qualche  integratore di omega 3 mi contatti….spiegherò l’importanza di questo grasso salubre!!

Condite i cibi con pochissimo sale (meglio iodato), e per arricchire il sapore usate le spezie (erba cipollina, curcuma, curry, origano, pepe e peperoncino un po’ meno in questa fase)

 

In queta fase potete fare qualsiasi attività fisica, anche se inizialmente il vostro corpo potrebbe andare un po’ in deficit di risorse…….non vi preoccupate perche l’organismo deve riaddatarsi alla nuova strategia alimentare.

 

Mi raccomando i carboidrati di metterne minimo 40 grammi al giorno, quota indispensabile per dar da mangiare al cervello che si nutre esclusivamente di glucosio!!!

 

Esempio di giornata colazione-spuntino-pranzo-merenda-cena-prenanna , mangiate meno ai pasti principali ma più frequentemente ad intervalli di 3-4 ore…date molta importanza alla colazione perché il vostro corpo è in deficit di nutrienti, ed è in questo pasto che potete sfruttare qualche carboidrato a catena lunga (ottima soluzione è latte+fiocchi d’avena+dattero per dolcificare+noce) non alzatevi e prendete solo un caffè:-( …..a metà mattina un frutto o uno yogurt magro così come per la merenda (e potete sgranocchiarvi 2-3 mandorle o 1-2 noci per esempio) il pre nanna fatelo solo se mangiate presto altrimenti andate a letto con la vostra tisana preferita (il corpo durante la notte perde liquidi e bene tenerlo idratato).

Per il pranzo e la cena chiedetemi in diretta!!

 

SECONDO SOTTOCICLO:

Iniziate questa fase solo quando avete completato a pieno la prima fase.(non importa quanto ci metterete ma è di fondamentale importanza il primo sottociclo)

In questa fase dovreste aver intaccato la RESISTENZA ALLA LEPTINA, e quindi come ricompensa arrivano una più vasta gamma di cibi sani.

Potete introdurre i carboidrati lenti (cereali integrali e legumi) e la frutta zuccherina e più calorica (fichi, ananas, banane…)

Questa fase è molto più lunga…..e permette di arrivare al vostro peso forma, a tal proposito ritirate fuori la bilancia e pesatevi tutte le domeniche mattina alla stessa ora appena svegli….dopo aver fatto la pipì.

 

TERZO SOTTOCICLO:

Raggiunto il peso forma si può reintrodurre altre pietanze come patate pasta e riso ed anche il pane preferite sempre le cose integrali e non raffinate o brillate (vedi il riso), sono quelle che vi danno più sazietà e offrono più nutrienti (le calorie tra 50 gr di pasta integrale e 50 gr di pasta di grano duro sono uguali)….quando pesate fatelo sempre a crudo sia la pasta il riso i fagioli ecc……

Questa fase è ….il regime alimentare sano ed equilibrato che uno dovrebbe tenere per tutta la vita, quindi sta a voi giocare con le calorie dei pasti….mantenere sempre tanti pasti durante il giorno serve a tenere il metabolismo sempre alto oltre che a preservare attacchi di fame.

Potete concedervi mezzo bicchiere di buon vino rosso sia a pranzo che a cena.

 

Ok….le cose cominciano a mettersi per il verso giusto…siete tornati al peso forma…anzi avete perso un altro pò????...è la giornata dello stravizio!!!

Lo stravizio (un solo pasto…decidete voi) oltre a scaricare la tensione a ricaricare le pile serve a dare una scossa al vostro metabolismo il quale adattandosi al nuovo regime alimentare furbescamente comincerà a far girare meno il motore (della serie mi arriva meno benzina ed io il tuo metabolismo lo faccio girare ad un regime più basso…)..quindi giornata dedicata ai cibi preferiti......

 

Mi devo fermare qui..ho cercato di essere il più sintetico possibile per farvi avere un’idea superficiale su cosa vuol dire mangiare sano e con cibi che ti permettono di soddisfare l’organismo sia per i macronutrienti sia per i micronutrienti  preservandosi una vecchiaia migliore….ma ancora altri articoli nel mio sacco (no..non quello di babbo Natale) approfondendo dei concetti fondamentali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10418306
Siamo giunti alla fine delle feste, e come ogni anno abbiamo giustamente accumulato un po’ di ciccia addosso, passando più tempo davanti alla tavola di quanto si fa normalmente.:pig E' il momento di mettersi un po’ a stecchetto, fino alle prossime feste….quindi per prima cosa cestinare (o...
Post
05/01/2009 21:29:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. Katarina72 05 gennaio 2009 ore 21:50
    :wow

    da domani nn mangio :urlo
  2. EURIDICA 06 gennaio 2009 ore 20:46
    Per quei bimbi piccini
    è una festa piena
    di fantasia
    fatta di attesa
    di sogni di occhi
    sorpresi.
    Fatta di regali dolci
    e magia.
    Conserva nel cuore bimbo
    tutta questa magia.
    E la festa più bella
    che ci sia.
    Buon Epifania. :bye :fiore :rosa
  3. deva70 07 gennaio 2009 ore 02:52
    che bel micioneeeeeeeeeeeeeeee cicione :kissy
  4. cjngo69 07 gennaio 2009 ore 13:21

    ciao Deva...la foto del gatto l'ho fatta l'anno scorso di questi tempi, poi gli dissi che se non si metteva a dieta l'avrei messo in forno e fatto rosolare piano piano con le patatine!!!!:-)))

    Ha seguito la mia dieta....ora è diventato un sexymicio..e tutte le gattine della zona gli sbavano dietro:haha !!!

     

  5. maretraicapelli 07 gennaio 2009 ore 19:27
    veramente un post con i fiocchi... di latte... dietetici :-)

    Ci vuole proprio un pò di controllo, almeno fino a Carnevale... solo a sentir parlare di cibo mi viene la nausea!

    Buona serata :fiore
  6. cjngo69 07 gennaio 2009 ore 20:54

    ciao mare....

    Il brutto delle diete è ti impongono delle regole fisse come fanno i dietologhi o nutrizionisti.

    Sai quanta gente conosco che spende fior di eurini per andare ogni mese dal proprio guru....dimagrisce il primo anno 6-7-8-10 kili....il brutto poi è che ci ricascono..sai perchè?

    Perchè uno non regge col cervello a stare una vita a dieta!!!:ok

    la mia ipotetica alimentazione è un misto tra dieta mediterranea (quella con tutti gli alimenti messi a piramide) un pò rivisitata, una alimentazione per diabetici (la migliore!!!io non ho il diabete :hihi )..ed una dieta dissociata...si butta tutto nel mixer, si frulla ed esce fuori la mia alimentazione 7 giorni su sette (meno quella della domenica sera dove mangerei anche un....cammello):-))) :parmalat

     

  7. SfumatureCremisi 08 gennaio 2009 ore 10:30

    quanto scrivi!

    Non ho letto tutto.

    Confesso, io dopo la settima,ehm forse ottava...beh, a volte anche nona riga mi fermo! :-)))

    Ma mi fido di te e di quel che hai scritto!

     

    Buona giornata

    L

  8. sonis74 08 gennaio 2009 ore 12:03
    :mmm ma fa proprio senso eh questo gatto!! azz. buona giornata...ah dimenticavo..se vuoi qualche consiglio su un buon libro...;-)
  9. Katarina72 08 gennaio 2009 ore 22:04
    :neteye  :neteye...
  10. cjngo69 08 gennaio 2009 ore 22:07

    tutto tranquillo kate...la mia clinica è un post-o........serio:-))) :-)))

    Il blog si.....ma sono io che non sono serio!!!!:haha :yoyo

  11. Katarina72 08 gennaio 2009 ore 22:14
    nn sei serio..? niente novita allora :yoyo
  12. cjngo69 08 gennaio 2009 ore 22:18
    shhhhhhhhhh...ma non lo dire in giro altrimenti non ci viene più nessuno da me !!!!!!!:hihi
  13. Katarina72 08 gennaio 2009 ore 22:20
    ma daiii nn lo diko a nessuno... :urlo
  14. cjngo69 08 gennaio 2009 ore 22:24
    :-))) auahauuauuahaha:-)))
  15. 1nation1station 09 gennaio 2009 ore 02:11

    stasera sono riuscito per la prima volta ad entrare in una delle nuove chat personalizzate :clap

    Buonanotte da Marco :-)

  16. Katarina72 09 gennaio 2009 ore 08:30
    :furbo..ciao agente,,sto sudando,, :furbo
  17. 1nation1station 09 gennaio 2009 ore 16:12

    te l'unico reality che guardo è il Granfe Fratello...

    La puntata iniziale di lunedì però non la vedrò perchè sarò allo stadio a vedere Pisa-Rimini (20.45)...

    Buon pomeriggio da Marco :bye

  18. 1nation1station 14 gennaio 2009 ore 02:58

    partita del Pisa con il Rimini è meglio che non dica nulla, è stata la sagra dell'errore difensivo...

    Di questo passo i nerazzurri dovranno stare attenti a salvarsi...

    Buonanotte da Marco :ciao 

  19. Katarina72 14 gennaio 2009 ore 22:56
    buona notte ;-)
  20. hollyhobby 20 gennaio 2009 ore 23:14

    Eccomi qui,,,,,a sriverti al Blog,,,,ho visto nel tuo profilo le foto del cane ke hai,,,,,direi,,,,,,,,,,,,,,,,MERAVIGLIOSO,,,,,io anke avevo una cagnolona bellissima,,,purtroppo morta il 26 Novembre scorso,,,,,,nel mio Blog cè anke la foto di Lady,,,,,xkè si kiamava così,,,,,,,

    Francy cacchio,,,io nel mio Blog scrvo molto,,,

    ma anche tu mica skerzi eh!!!hihiihih

    Buona serata

    A presto

    supermegakikka

    Roberta

  21. cjngo69 20 gennaio 2009 ore 23:41

    Ben arrivata....:-))) ....

    Io non scriverei tanto..è che mi parte il dito sui tasti......e non vogliono mai fermarsi:-))) ......il cane che avevo prima era sempre un pastore tedesco....mi è morta a 7 anni...e quando era dal veterinario che si stava "spengendo", cacchio mi son venuti i lucciconi:-( ......mi guardava e io la guardavo, se avesse avuto la parola mi avrebbe detto "addio mio buon padrone"

  22. 1nation1station 21 gennaio 2009 ore 12:05

    auguro di poter trovare il biglietto per Chelsea-Juve ;-)

    Piuttosto speriamo di recuperare un pò di giocatori per Febbraio altrimenti non ci si leva le gambe da quella partita...

    Buona giornata da Marco :bye

  23. hollyhobby 22 gennaio 2009 ore 15:30

    :many  curiosone sei ehehhehehe,,,dai te lo dico,,,,x quella cenetta romantica ecco cm ero vestita:

    Minigonna,,,,stivaloni di pelle,,,,color oro,,,,contornati nei laterali di  pietre svarovsky,,tacco 12 cm a spillo,,,maglietta bianca aderentissima ricamata sempre cn pietre di svarovsky ke rikiamavano lo stivale,,,,e sopra un gilet fatto a giakketta aderentissimo,,,,,infine sopra ho messo una giacca rossa di pelle,,,,ke arriva sino le ginocchia e cn tanto di spacco dietro,,,capelli sciolti e liscissimi,,,,lunghi sino il fondoskiena,,,,

    Ecco cm ero vestita x la cena,,,,ti piace?

    Baci

    La tua amikona

    Roberta

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.