Necessità

18 gennaio 2008 ore 23:42 segnala
Se tutti gli uomini fossero ugualmente abili o mediocri, noi avremmo pur sempre una società gerarchicamente costituita come la nostra, con capi e subordinati in vario grado. È la stessa necessità della vita sociale, consolidata nel tempo, che crea i problemi e ne determina la soluzione, per sovrapposizione di atti e naturale sviluppo. E, poiché l’uomo non può conoscere le conseguenze secondarie e multiple delle proprie azioni, nessun genio potrebbe illuminarne la strada. E' sufficiente il CASO,  perché tutti gli eventi della società piramidale si incastrino ordinatamente ed anonimamente al loro posto.

Se non fosse il Caso a dominarci, perché dovremmo sempre sopportare guerre, miserie e ingiustizie?

8680921
Se tutti gli uomini fossero ugualmente abili o mediocri, noi avremmo pur sempre una società gerarchicamente costituita come la nostra, con capi e subordinati in vario grado. È la stessa necessità della vita sociale, consolidata nel tempo, che crea i problemi e ne determina la soluzione, per...
Post
18/01/2008 23:42:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. cinghialoso 19 gennaio 2008 ore 03:05
    ...qualcuno diceva di essere duri conservando l'originale tenerezza!...solo così si può continuare a vedere.:-)
  2. donydony 19 gennaio 2008 ore 10:09
    perchè nulla succede "per Caso".....
  3. Dellan 19 gennaio 2008 ore 12:02
    Il Caso giustifica il fine, o meglio così comunemente è comodo definire. Diamo la colpa al fato per discolparci delle scelte negative dell'uomo. Il mio post è un po' provocatorio, vuole mettere a confronto le scelte razionali dell'uomo e la casualità: quale vince sull'altra?
  4. sytry82 19 gennaio 2008 ore 13:16
    è per questo che vanno valorizzate le diversità, sopratutto culturali e identitarie......invece di fare pogrom contro gli zingari, o cose del genere. Nella diversità, la gerarchia ha un sapore meritocratico, e da basi solide ai diritti inviolabili, infatti, se tutti possono avere un credo diverso, le leggi devono per forza basarsi solo sui dati di fatti, anzikè su di un libro sacro o sui discorsi di un papa.......mi fermo qui xkè mi si sta fondendo il cervello:esaurito:hihi
  5. LUISA76 20 gennaio 2008 ore 00:32
    mi si kiudono gli okki.....il letto mi aspetta...ti auguro una serena notte e una buona domenica ti bacio luisa..
  6. bimbacciosa 20 gennaio 2008 ore 04:44
    di certo manca il "buon senso" e il caso, è sempre stato l'alibi perfetto per "alcuni personaggi" che in questo modo mascherano spudoratamente e di continuo, la loro incompetenza e le loro negligenze. Buonanotte Dellan :-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.