Un broccolo (cavolfiore)
Carciofi
Succo di un limone
Per la pastella con lievito di birra
500 grammi di farina 00
15 grammi di lievito di birra
Due cucchiaini di zucchero
10 grammi di sale
325 ml di acqua
Per la pastella con lievito naturale
200 grammi di lievito naturale
600 ml acqua
500 grammi di farina 00
3-4 grammi lievito di birra
Due cucchiaini rasi (da caffè) di zucchero
Olio di semi di arachide per friggere
Procedimento per la pastella con lievito di birra:
Mettere in una ciotola il lievito e lo zucchero sciolti in poca acqua tiepida. Unire la farina setacciata e l’acqua rimanente. Lavorare l’impasto energicamente fino ad ottenere un composto liscio omogeneo e abbastanza morbido. Mettere a lievitare in luogo tiepido per circa due ore (il volume deve raddoppiare).
Procedimento per la pastella con lievito naturale (clicca qui per la ricetta):
E’ conveniente preparalo la mattina per utilizzarlo la sera.
Dopo aver effettuato il rinfresco del lievito naturale già maturo prenderne 200 grammi e depositarlo in una ciotola per circa tre ore, quindi scioglierlo con l’acqua a temperatura ambiente, unire lo zucchero, il lievito di birra e la farina setacciata. Impastare energicamente (noi abbiamo usato la planetaria con l’attrezzo a foglia). Quando l’impasto avrà preso forma aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio omogeneo e abbastanza morbido. Mettere a lievitare temperatura ambiente per circa otto ore (il volume deve raddoppiare).
Nel frattempo lavare i broccoli ricavare soltanto le cimette e sbollentarli in acqua salata. Toglierli dal fuoco non appena saranno al dente scolarli bene e metterli da parte.
Pulire i carciofi, privarli dalle foglie più dure in modo di lasciare anche la parte tenera del gambo, eliminare la parte superiore con le spine, tagliarli a spicchi, eliminare il fieno ed immergerli in acqua acidulata con il succo del limone. Sciacquarli e sbollentarli in acqua salata. Toglierli dal fuoco non appena saranno al dente, scolarli e metterli da parte.
Non appena la pastella sarà ben lievitata riscaldare abbondante olio (noi abbiamo usato una friggitrice portando il termostato a 170°/180°) e, quando sarà alla giusta temperatura, friggere le cimette di broccolo e di carciofi dopo averli passati nella pastella (un pezzo per volta). Farli friggere fino al raggiungimento della completa doratura.
I broccoletti e i carciofi alla pastella, in siciliano rispettivamente“vrocculi e cacuocciuli ‘a pastetta”, vanno ad aggiungersi alla grande ed antica famiglia del mangiare da strada dei palermitani. A proposito delle cimette di broccoletti della ricetta ricordiamo, ancora una volta, che a Palermo quando si parla di broccoli, in realtà si intende il cavolfiore; mentre ciò che comunemente sono i broccoli noi li chiamiamo “sparaceddi” e più precisamente “sparaciddati”.
broccoletti e carciofi alla pastella
10 settembre 2013 ore 00:13 segnala0e189413-05d6-417e-97a5-ab05d6dfaff4
« immagine » Un broccolo (cavolfiore)
Carciofi
Succo di un limone
Per la pastella con lievito di birra
500 grammi di farina 00
15 grammi di lievito di birra
Due cucchiaini di zucchero
10 grammi di sale
325 ml di acqua
Per la pastella con lievito naturale
200 grammi di lievito naturale
600 ml acqu...
Post
10/09/2013 00:13:10
none
- mi piaceiLikeItPublicVote2
Blog Info
Visite totali: | 6.548 |
Post scritti: | 120 |
Scrive dal: | 09/09/2013 |
Coinvolgimento: | 14 (da valutare) |
Scrivi commento
Fai la login per commentare
Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.