caponata di melanzane

17 settembre 2013 ore 18:12 segnala
Ingredienti

10 melanzane

una grossa cipolla

un bel mazzo di sedano

1 kg di pelati

2 cucchiai di capperi dissalati

300 g di olive verdi denocciolate

olio extra vergine d’oliva

olio per friggere

sale q.b.

1/2 bicchiere d’aceto buono

3 cucchiai di zucchero


Tagliare le melanzane a cubetti (4 cm circa) e metterli sotto sale per almeno un’ora in uno scolapasta (considerate che rilasceranno il liquido amarognolo, quindi mettete un piatto o un recipiente sotto!)

Nel frattempo preparate il sugo della caponata. Lavate bene il sedano, tagliatelo a tocchetti (anche le foglie) e mettetelo in un tegame ricoperto a filo d’acqua. Fate cuocere fino a far prosciugare l’acqua. A questo punto aggiungete la cipolla tritata e soffriggete il tutto con abbondante olio d’oliva.Aggiungete i capperi, le olive tagliate a metà o a rondelle, e il pelato passato al mixer o passaverdure (in mancanza di pelati utilizzate la conserva di pomodoro). Salate e fate cuocere a fuoco basso, fino ad ottenere una salsa densa e saporita.

Prima di spegnere aggiungete lo zucchero e l’aceto per fare l’agrodolce, aggiustando secondo il vostro gusto.

Friggete le melanzane. Tamponate per bene le melanzane con dello scottex, o uno strofinaccio pulito e friggetele in olio ben caldo e abbondante (raccomando l’olio abbondante perchè solo così non verrà assorbito dalle melanzane!).

Unite le melanzane alla salsa preparata in precedenza (a fuoco spento!) e fate raffreddare completamente prima di servire. Vi consiglio di preparare taaanto pane per accompagnare la caponata, non se ne potrà fare a meno con tutto quel “sughetto”!!!
ceac3dfe-2076-4e44-a617-c678ab4b3b7a
« immagine » Ingredienti 10 melanzane una grossa cipolla un bel mazzo di sedano 1 kg di pelati 2 cucchiai di capperi dissalati 300 g di olive verdi denocciolate olio extra vergine d’oliva olio per friggere sale q.b. 1/2 bicchiere d’aceto buono 3 cucchiai di zucchero Tagliare le melanz...
Post
17/09/2013 18:12:44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.