MISTO SICILIANO RICETTA TRADIZIONALE
Il misto siciliano ricetta tradizionale di questo periodo, è un tipico biscotto molto apprezzato da bambini e non, soprattutto durante la festività dei Defunti (“i Morti”… a Palermo), si tratta di biscotti morbidissimi e profumati che potete trovare solo nei panifici e pasticcerie palermitane e siciliane in genere.
Ingredienti
1 kg di panettone
(o pandoro o ambedue)
1/2 litro di latte
40 g di ammoniaca
150 g di sugna (strutto) o margarina
2 cucchiai di marmellata
30 g di cacao
2 bustine di vanillina
1 kg di farina
Per la glassatura
1 kg di zucchero
250 ml di acqua
1 cucchiaio di cacao
Spezzettate i panettone in mezzo litro di latte e tenetelo per una ventina di minuti e con le mani riducete tutto in poltiglia.
Aggiungetevi l’ammoniaca sciolta in mezzo bicchiere di latte, la sugna fusa, i due cucchiai di marmellata (io ho utilizzato quella di mandarini che ci sta benissimo), il cacao e la vaniglia. Amalgamate tutto e aggiungete la farina incorporandone poco alla volta. Risulterà un impasto molto consistente, come una frolla bella dura.
Per i biscotti: formate tante polpette schiacciate leggermente e infornate sempre a 180° C per circa mezz’ora. Glassate e fate raffreddare perfettamente prima di servirli.
Per i brownies: stendete l’impasto con uno spessore di max. 2 cm in uno stampo (rivestito di carta forno) rettangolare o quadrato e infornate a 180°C per mezz’ora circa. Glassate la superficie con un velo di glassa bianca o al cacao come spiegato più avanti. Fate raffreddare completamente e tagliate a quadrotti.
Per glassare: versate l’acqua in una pentola e successivamente lo zucchero. Accendete il fuoco e senza mescolare portate ad ebollizione. Fate bollire per circa cinque minuti e poi versate la metà di questo sciroppo in un altro pentolino (intanto mettete da parte questo) e aggiungete un cucchiaio colmo di cacao. Versate sulla superficie dei brownies e spalmate velocemente in uno strato sottile senza insistere molto perchè asciuga presto. Se vi resta della glassa potete utilizzarla per i biscotti, immergendoli velocemente e facendoli raffreddare su carta da forno.
Per glassare i biscotti: Riprendete la pentola con acqua e zucchero, fate bollire nuovamente e glassate i biscotti pochi per volta. Mettete a raffreddare su carta da forno. Da freddi dovranno risultare ricoperti da un velo di glassa bianca e trasparente!
Il risultato saranno dei biscotti morbidi dentro e croccantini (di zucchero) fuori… provateli! :D
MISTO SICILIANO RICETTA TRADIZIONALE
17 settembre 2013 ore 19:45 segnalae1e5b5d7-9c48-4e53-b360-3bda3af79848
« immagine » MISTO SICILIANO RICETTA TRADIZIONALE
Il misto siciliano ricetta tradizionale di questo periodo, è un tipico biscotto molto apprezzato da bambini e non, soprattutto durante la festività dei Defunti (“i Morti”… a Palermo), si tratta di biscotti morbidissimi e profumati che potete trovare...
Post
17/09/2013 19:45:29
none
- mi piaceiLikeItPublicVote
Blog Info
Visite totali: | 6.536 |
Post scritti: | 120 |
Scrive dal: | 09/09/2013 |
Coinvolgimento: | 14 (da valutare) |
Scrivi commento
Fai la login per commentare
Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.