È il frutto dell'estate per eccellenza, grazie alle sole 20 calorie per 100 gr e al suo alto potere dissetante e depurativo.
Proprietà e valori nutrizionali Ha grandi proprietà diuretiche essendo un frutto composto principalmente da acqua, circa il 94%. Il restante contenuto si divide in una piccola percentuale di proteine, fibre, glucidi e minerali quali sodio, potassio, ferro, fosforo, calcio, vitamina A e C, vitamina PP, vitamina B2 e B1. Il colore rosso della polpa è dovuto al licopene, stessa sostanza presente nella buccia dei pomodori o dei peperoni. Il licopene ha poteri antiossidanti, preziosi anche nella prevenzione dei tumori alla prostata per gli uomini e al seno per le donne. Senza alcun dubbio l'anguria è un frutto dissetante, diuretico e depurativo e aiuta inoltre a contrastare il senso di stanchezza. Il suo apporto calorico è molto ridotto, pur avendo una polpa particolarmente dolce.


Per questo, e per il suo alto potere saziante, l'anguria è un frutto consigliato nelle diete dimagranti e, per la sua totale assenza di grassi, come l'ananas, aiuta a combattere la cellulite e i suoi inestetismi. Tra le altre proprietà vanta quella di proteggere fegato e vie respiratorie.
Tratto da: https://www.alimentipedia.it/anguria.html
Copyright © Alimentipedia.it

247-216-188 :-(