Se ho scritto di questa persona da me "vissuta” per molto tempo e perché ho bisogno di razionalizzare quello che mi sta capitando in questi mesi, giorno per giorno, attimo per attimo e per esorcizzare e mandare via gli ultimi ricordi per far posto alla realtà che vivo; perchè questa stupenda mia nuova realtà è giusto che io la viva senza ricordi. Questi andranno nella soffitta delle mie emozioni e non avrebbe senso “ricordarli” ancora. E poi...perchè devo fare un "passaggio di consegne" . Un trasferimento impegnativo. Devo trasferire una canzone. Ma prima di andare e fare il "trasferimento" voglio rivolgermi a te che mi ascolti da lassù e dirti…(so che mi ascolti e come sempre...mi sorridi)...
Ma cos’eri? Cosa sentivi? Eri più intelligente? Più comprensiva? Più buona? Più saggia? Non voglio più saperlo cos’eri! Per me eri solo….”PIU’” Ehi...non avercela devo riprendermi quella canzone che a te piaceva tanto e devo regalarla alla mia attuale compagna (lei è buona quanto te, tu lo sai vero?): le UNICHE due donne a cui questa canzone può essere dedicata....senza sciuparne l’emozione e smarrirne i respiri. Credo che a te non occorra più. Tu "vivi" l'emozione dentro la canzone stessa nelle sue parole e nella sua armonia...tu ci puoi entrare dentro. Noi siamo "meno bravi", (apparteniamo ancora alla vita) abbiamo bisogno ancora di ascoltarla ad occhi chiusi e farla, adesso nostra, ed io per questo me la riprendo. Ora serve a noi qui. Ora la voglio regalare solo a lei. Lei la merita. Dai...lo sento stai sorridendo....ti è simpatica vero?
Ricordi "litigavamo" sempre sul significato e scommettevamo cene. Poi non c'è stato tempo di vedere chi avesse vinto. Che peccato, vero? Dai...sorridi. Te li ricordo...quei significati...magari LEI, quella che piace anche a te, potrà aiutarmi a capire qual'è quello giusto. I significati di questa canzone sono chiari. Il primo è riflettere su un amore vissuto tempo prima, che ci aveva fatti sognare, ma ormai finito. E, quindi, riporre le proprie speranze, tutte nel futuro ed in un nuovo amore. "C'è tempo, domani... per tutte queste idee.." " e domani, domani, che cosa vuoi che sia, adesso". E si spera di " riuscire a liberare " se stessi dal buio in cui ci si trova ora, il "notturno", appunto e vivere così il nuovo e più stupendo amore. Il secondo è "sentire" la notte come il momento in cui ci si può fermare, rallentare, essere "invisibili", in un certo senso più leggeri. Ed è proprio questo il sogno, di fermarsi e di dedicarsi soltanto all'attimo che si sta vivendo. E poi ci sarà tempo il giorno dopo per vivere un nuovo amore.... "riprendere la velocità". Addio....piccola grande donna...Io adesso devo andare... Le mi aspettava da una vita e adesso che ci siam trovati sarà molto difficile smarrirsi. Dai...che piace pure a te...stai sorridendo, lo so...perchè io, come sempre quando lo facevi...sto piangendo di felicità!


Non conosco le parole per spiegare questo legame. Io ci sto provando....