4.42

08 marzo 2025 ore 08:58 segnala


E' iniziato quel periodo dell'anno in cui, stranamente, il mio cervello mi sveglia ogni mattina alla stessa precisa ora e lo scopro in attività su cose stranissime.

Saranno i ritmi circadiani o altro .. non so ... ma sono 3 mattine di fila che mi sveglio, guardo l'ora e son esattamente le 4.42.

Questa mattina pensavo a come mai non ci sia ancora il moto perpetuo o una forma di energia che risolva ogni problema o come evitare i furti con le carte con chip wireless o come possa evolversi una società basata esclusivamente sul profitto e cose del genere.

Ciò che mi stupisce è il fatto che sia indifferente l'ora in cui vada a letto ... che siano le 22.00 o dopo mezzanotte quando apro gli occhi son ESATTAMENTE le 4.42, come se il mio cervello ricevesse una sveglia da un punto imprecisato dell'universo con un segnale puntato su di me e credo succeda anche ad altri non penso d'esser l'unico soggetto a questo fenomeno .. magari ad ore diverse.

Poi nonostante respirazione e training autogeno per tentare di riaddormentarmi rimango sveglio per circa un'ora ad osservare il lavorio della mia mente .. senza alcuna ansia ma decisa curiosità.

A volte è come se la mente tentasse di accedere ad un coscienza superiore avvolta in una nebbia che si nega pur lasciandosi intravvedere offuscatamente .. come una donna dispettosa che abbia qualche risentimento con l'umanità e le tenga il muso.
d8494101-9e0d-4694-b54e-ae14067c441f
« immagine » E' iniziato quello strano periodo dell'anno in cui, stranamente, il mio cervello mi sveglia ogni mattina alla stessa precisa ora e lo scopro in attività su cose stranissime. Saranno i ritmi circadiano o altro .. non so ... ma sono 3 mattine di fila che mi sveglio, guardo l'ora e so...
Post
08/03/2025 08:58:12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment
    2

Quel preciso istante ..

26 gennaio 2025 ore 13:05 segnala


Chi l'ha provato sa di cosa vado scrivendo.

Cito quel preciso momento in cui ti senti sospeso fra terra e cielo, quell'attimo d'estasi che si prova quando si fa l'amore con qualcuno .. amore e non sesso.

Quell' istante in cui pare esser fusi uno nell'altro fin quasi a non sentire più confini corporei, quell'attimo che vorresti fissare in eterno ... in cui avverti una sorta di beatitudine e non t'importa di null'altro ... ti sembra di esser parte dell'universo stesso che si espande e pulsa e tu ne avverti il battito.

Quel momento in cui non desideri denaro, cibo o altro ed hai la mente presente alle sole sensazioni ed emozioni ... quel frammento di infinito ed eternità che vorresti poter cristallizzare per sempre sospeso in modo indefinito tra passato presente e futuro in cui il tempo si annulla ma che un attimo dopo ne rincorre la fuggevolezza e ti lascia una sorta di malinconia per un qualcosa che non sei riuscito ad afferrare ma hai solo sfiorato.

Ne avverti ancora il profuno nell'aria ma è ormai volato via e tu ricadi nella tua condizione terrena, felice e triste al tempo stesso senza sapere se e quando avrai modo di riverlo perchè non accade sempre ... ma solo quando sei grato alla vita e per un istante non sei più un'isola nell'infinito ma l'universo risuona in te e tu stesso diventi l'infinito.
b7a1044c-58a5-4948-a4bd-f20b121b4d93
« immagine » Chi l'ha provato sa di cosa vado scrivendo. Cito quel preciso momento in cui ti senti sospeso fra terra e cielo, quell'attimo d'estasi che si prova quando si fa l'amore con qualcuno .. amore e non sesso. Quell' istante in cui pare esser fusi uno nell'altro fin quasi a non sentire...
Post
26/01/2025 13:05:42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
  • commenti
    comment
    Comment

Osservando ...

02 gennaio 2025 ore 17:56 segnala


Quando osservo il mondo che mi circonda e cerco di comprenderne le logiche che lo muovono mi ritrovo spesso sconcertato poichè in molti casi non ne trovo alcuna ... anzi riscontro sempre più palesi illogicità.

Vedo guerre e distruzioni per motivi che si potrebbero risolvere cooperando e discutendone, guardo una società inseguire "futuristici" progetti già falliti altrove come le auto elettriche di cui la Cina è zeppa di cimiteri a cielo aperto.

Osservo una società che inquina il necessario come acqua, aria e cibo per produrre il superfluo tipo inutili e colorati oggetti in plastica prodotti in miliardi di unità dall'altro capo del mondo e rimasti invenduti sugli scaffali in molti casi perchè oggettivamente brutti e privi di qualsiasi utilità alternativa.

Si tengono disoccupati i giovani mentre i vecchi vengono costretti a lavorare fin quasi alla demenza senile, si fanno cattedrali nel deserto e si sprecano soldi sudati di contribuenti sempre più vessati da stati gestiti da politicanti corrotti che vanno a braccetto con le mafie.

Cerco di comprendere come possa reggersi una società che si distrugge in guerre intestine invece che cooperare, che basa ogni cosa sul profitto come se quando ucciso l'ultimo animale e resa la terra sterile potesse cibarsi di oro e carta moneta dopo aver sprecato risorse limitate come fossero illimitate.

Mi ostino a cercare una logica in un mondo che pare impazzito ... ridente e festoso mentre corre incontro al suicidio e non trovo risposte. Si fa l'esatto contrario di quanto sarebbe logico fare e si procede in direzione ostinatamente contraria ad ogni buonsenso definendo quella illogicità "progresso evolutivo" mentre nei fatti è un regresso.

L'unico vero e reale progresso sarebbe un'umanità che si comportasse in modo umano invece che disumano e che cooperasse per il bene comune e non per interesse di pochi a danno di molti ... mentre tremo al pensiero che possa restare solo utopia.
81b2f512-fd91-4d4a-af20-444654534bb6
« immagine » Quando osservo il mondo che mi circonda e cerco di comprenderne le logiche che lo muovono mi ritrovo spesso sconcertato poichè in molti casi non ne trovo alcuna ... anzi riscontro sempre più palesi illogicità. Vedo guerre e distruzioni per motivi che si potrebbero risolvere cooperan...
Post
02/01/2025 17:56:26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
  • commenti
    comment
    Comment
    3

L' immenso puzzle

15 dicembre 2024 ore 16:09 segnala


Potrebbe un atomo avere cognizione dell'intero corpo in cui è? Se fosse un atomo in fondo ad un tallone potrebbe forse anche solo immaginare di altri organi come fegato, cuore o polmoni o magari un cervello se non vede che appena qualche atomo o molecola più in là? L'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande in fondo hanno molte similitudini.

A volte immagino un Dio onnipotente, onnisciente e omnivedente che crea un universo nella sua mente mentre dorme o magari per noia perchè solo soletto è lì che si annoia a morte e cerca attivamente qualche diversivo .. si sa .. l'eternità è lunghetta.

Immagino come possa cercarsi qualcosa da fare in tutto quel nulla assoluto ... prima buio, poi illuminato, quindi popolato di cose e personaggi ma come un film visto e rivisto anche quello annoia ... allora pensa ad un universo interattivo ma per lui che sà già tutto risulta difficile divertirsi quando si sa già come comincia e finisce ogni cosa.

Quindi eccolo lì seduto che pensa e ripensa finchè trova la soluzione .. deve dimenticare ciò che sa e chi è per potersi divertire, sceglie quindi di incarnarsi nelle sue creature poco evolute per sperimentare emozioni e sensazioni da zero fin quando quelle non giungano alla trascendenza e Lui ritrovi la memoria di sè stesso.

In fondo può permettersi tutto il tempo che vuole, non ha null'altro da fare, l'unica cosa che può davvero cambiargli la vita è dimenticare di esser Dio e sdoppiarsi in miliardi di copie, come un immenso puzzle, fino a farle poi ricongiungere tutte, una ad una, riuscendo nell'intento di avere così un passatempo che lo tenga occupato per l'eternità o magari solo fino al prossimo espediente.
c1ed0fda-2a2a-4bc0-a6cb-e378f3974448
« immagine » Potrebbe un atomo avere cognizione dell'intero corpo in cui è? Se fosse un atomo in fondo ad un tallone potrebbe forse anche solo immaginare di altri organi come fegato, cuore o polmoni o magari un cervello se non vede che appena qualche atomo o molecola più in là? L'infinitamente pi...
Post
15/12/2024 16:09:27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment
    9

La morale della favola

09 dicembre 2024 ore 08:30 segnala


Penso al futuro dell'umanità e a come potrebbe evolversi mentre analizzo questo momento storico mi sembra di esser nella favola del re savio che bevve al pozzo della follia per esser vicino al suo popolo in quanto da savio rischiava di impazzire lo stesso.

Voi direte: E cosa cambia bevendo? E in effetti la cosa parrebbe non inficiare il risultato finale ... tanto pazzo per pazzo! Ma riflettendo su quella favoletta vien spontaneo pensare: perchè da savio trasformarsi in folle? La risposta è semplice: è meglio esser un folle tra i folli o savio tra i pazzi?

In questo folle mondo il prezzo che paga un savio è altissimo .. quando si guarda attorno e non vede altro che follie e per fortuna siamo nel mondo "civilizzato".

Si insegue un modello green che non è affatto green .. si cerca il futuro in un passato già fallito altrove. In Cina ci sono cimiteri enormi di auto, moto e bici elettriche a testimoniare il fallimento ma in UE quel fallimento viene considerato progresso e ci si investono centinaia di miliardi senza far lezione del passato.

Si vedono politiche sempre più restrittive per diritti e libertà con tasse e multe sempre più alte mentre gli stipendi permettono appena di mettere insieme pranzo e cena e per moltissimi e o pranzo o cena per ormai troppi .. mentre altri ancora son costretti a file alla caritas ed tanti anziani a scegliere se pagare le bollette o le medicine con le loro pensioni da fame.

Si spendono miliardi in armi mentre ci sono pronto soccorso ed ospedali da quasi terzo mondo con attese bibliche per esami urgenti, trasporti pubblici che non sanno cosa sia la puntualità e si legge di sempre più violenza e criminalità diffusa mentre si vedono muri contro muri di stati e nazioni impegnati a cercar guerra invece che cooperazione e dialogo e si distrugge cibo per farne salire il prezzo mentre a milioni muoiono di fame per non citar l'intelligenza artificiale .. che non permette più di distinguere il vero dal falso.

Da savio par davvero di esser in un mondo impazzito dove si fa l'esatto contrario di ciò che servirebbe.

Per favore ... che qualcuno mi indichi il pozzo della follia, non voglio più veder questo scempio che non posso fermare!
9ab75ad5-0d3d-4cef-a0f8-df7986895e0c
« immagine » Penso al futuro dell'umanità e a come potrebbe evolversi mentre analizzo questo momento storico mi sembra di esser nella favola del re savio che bevve al pozzo della follia per esser vicino al suo popolo in quanto da savio rischiava di impazzire lo stesso. Voi direte: E cosa cambia...
Post
09/12/2024 08:30:35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment
    3

Colloqui notturni

29 novembre 2024 ore 12:53 segnala


Questa notte ero sveglio senza un perchè, ogni tanto accade e in quelle occasioni osservo la mia mente al lavoro, ... pare un incrocio tra una bertuccia ed una cameriera ... la vedo saltare di palo in frasca, riordinare ricordi ed esperienze, archiviare gioie e dolori borbottando e blaterando tra sé come una caffettiera sul fuoco.

La vedo armeggiare con una serie infinita di cassetti mentre come un alchimista miscela sensazioni, colori, emozioni e suoni cosicchè tu possa piangere quando ascolti una canzone o ridere per un'altra .. provo a fermarla dal suo eterno vagare per chiederle qualcosa ma lei non mi dà retta, intenta nelle sue faccende.

Allora mi concentro e la blocco con la forza e le chiedo: "Qual è il senso di tutto ... a cosa serve questa vita?" e lei con l'espressione un po' scocciata mi risponde però calma e seria: "A farti ricordare chi sei!"

"E chi sarei?" la incalzo e lei: "Dovrai scoprirlo da solo, non posso aiutarti in questo e per farlo dovrai osservare piuttosto che guardare, sentire dentro piuttosto che ascoltare e soprattutto smettere di far domande .. i sensi ingannano ... ora dormi".

Poi tutto si è fatto buio e mi ha come spento .. il buio è arrivato istantaneo .. al risveglio però avevo un ricordo nitido di quella conversazione di cui intendo far tesoro.

Certo che però poteva esser meno criptica.
Spero che almeno questa volta non menta come i sensi.
a9574bec-5c03-47b7-8046-638a8fefe339
« immagine » Questa notte ero sveglio senza un perchè, ogni tanto accade e in quelle occasioni osservo la mia mente al lavoro, ... pare un incrocio tra una bertuccia ed una cameriera ... la vedo saltare di palo in frasca, riordinare ricordi ed esperienze, archiviare gioie e dolori borbottando e b...
Post
29/11/2024 12:53:33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    7
  • commenti
    comment
    Comment
    5

Il tempo che fu

25 novembre 2024 ore 10:19 segnala


A volte tornano in mente, apparentemente senza motivo, quasi avessero vita propria, dei ricordi d'infanzia.

Ricordi di momenti felici o tristi, di traumi o gioie immense e ti accorgi che erano solo tuoi.

In quelle situazioni talvolta i ricordi si confondono tra fantasia e realtà e quando magari racconti a tua madre quell' episodio lei ne ha un ricordo diverso e tua sorella un altro ancora.

L'episodio è lo stesso, tutti gli interpreti erano presenti eppure non tutto coincide, è come se ciascuna mente elaborasse le cose a seconda dello stato d'animo di quel momento.

E lo stesso vale per la relatività del tempo .. quando tornano in mente certi momenti il tempo si annulla è sei lì a riviverli come fosse lo stesso giorno anche se son trascorsi decenni.

E mi rivedo felice e senza pensieri, inconsapevole di come giri il mondo mentre rincorro una palla o quel primo bacio dopo lo sfiorare di mano al cinema ... alla prima uscita ... ed il tremore che ne segui, il primo salto da un ponte con una corda legata alle caviglie e il cuore in gola ... etc. etc.

Quei momenti sono lì, apparentemente indelebili, ma anch'essi fanno parte della grande illusione. Ad una certa età iniziano a esser presenti disturbi d'attenzione e ti ritrovi davanti al frigo a pensare perchè l'hai aperto e cosa volevi prendere ma si dice che siano normali per gli ultracinquantenni.

Ieri ho visitato invece una donna che non riconosce neanche i figli o il marito ed ogni giorno chiede loro: "E tu chi sei?" ed altri che se escono di casa poi non ricordano dove vivono e non riescono a ritrovare la strada anche se è lì a pochi metri .. eppure anch'essi talvolta hanno dei barlumi di lucidità sorprendente.

Siamo attimi d'eternità o solo polvere animata? Siamo realmente vivi o solo ricordi nella mente di qualcuno destinati a scomparire .. cancellati dal tempo?
43406486-41b7-4714-9ca0-0e4c46983022
« immagine » A volte tornano in mente, apparentemente senza motivo, quasi avessero vita propria, dei ricordi d'infanzia. Ricordi di momenti felici o tristi, di traumi o gioie immense e ti accorgi che erano solo tuoi. In quelle situazioni talvolta i ricordi si confondono tra fantasia e realtà ...
Post
25/11/2024 10:19:17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
  • commenti
    comment
    Comment
    5

La trappola occultata

16 novembre 2024 ore 16:14 segnala


Era una forma di pura energia, non aveva sesso o emozioni, nulla poteva coinvolgerla in alcun modo, trascendeva ogni cosa. L'universo era la sua casa, senza alcun limite di tempo o spazio. Si spostava istantaneamente alla velocitá del pensiero in ogni dove, conosceva infinite forme di vita mentre tutto le scorreva dinanzi come su uno schermo 3d gigante dall'inizio dei tempi e, per una volta, volle provare quelle che gli umani chiamavano emozioni e sensazioni, quindi si incarnò nel corpo di un giovane e, dopo un solo istante, immediate, arrivarono miriadi di percezioni da ogni senso che la tramortirono.

Come sotto l'effetto di una droga psicotropa sentiva tutto all'unisono senza riuscire a distinguere e discernere quel flusso immane di informazioni, il sangue che pulsava, il cuore che batteva, il respiro veloce ed ansioso, il tatto, tutto le esplodeva dentro contemporaneamente come un gigantesco fuoco d'artificio finché, dopo qualche tempo, i segnali divennero più distinti e meno confusi, sopraggiunse una sorta di rilassamento ed iniziò ad esplorare quel mondo alieno con occhi nuovi e curiosi facendo attenzione a quelle percezioni così avulse dal suo essere.

Camminando per strada, osservò una nuvola trasportata dal vento e notò che non era libera del tutto poiché in sua balia; vide poi un gabbiano scendere in picchiata su un piccione ignaro ed aggredirlo e provò dispiacere per ciò credette essere una natura crudele; una bimba che piangeva e strillava per capriccio, provò un po' di fastidio ma ritenne fosse meglio che pianger di dolore; vide venirgli incontro un seno di donna che, morbido, ondeggiava al suo incedere e gli fece piacere, provocando in alto uno strano calore ed in basso un certo turgore; poi giunse al mare che l' affascinò con la sua grandezza ed il suo ondeggiare e per la prima volta si sentì piccola dinanzi a qualcosa. L'aveva visto miliardi di volte ma questa era diversa, ne sentiva l'odore ed il rumore e toccandolo la temperatura e la fluida consistenza.

Sentì la brezza rinforzarsi, umida, sul volto e le onde diventare sempre più alte, la spuma biancheggiare sugli scogli e nuvole scure coprir il sole, mentre l' aria diveniva più fredda. Dunque quell' insieme di emozioni e sensazioni erano l' illusione chiamata vita terrena dagli umani ed era decisamente diverso l' esser dentro quella realtà invece che osservarla dall'esterno. Avrebbe potuto usarlo come diversivo ogni volta che avesse voluto e scoprire ancora molte cose su quegli esseri così limitati ed al tempo stesso così straordinari. Ora aveva finalmente compreso cosa significasse aver un corpo e poteva tornare al suo cosmo; fece per uscire ma qualcosa la tratteneva.

Fu colta da una sensazione di terrore, non sapeva cosa fosse ma era terribilmente forte e a nulla valsero i suoi sforzi per liberarsi. Provò e riprovò senza risultato e ogni volta si sentiva più debole ed invischiata in quella materia che l'avvolgeva come appiccicosa come pece, era prigioniera di quell' involucro che non l' avrebbe più lasciata andare; come una pianta carnivora l' aveva catturata e, forse, lentamente l' avrebbe consumata o tenuta prigioniera finchè non si fosse consumato essa stessa.

Da allora, per la sua razza, è passato meno di un istante ma per lei decenni durante i quali ha sperimentato ogni tipo di emozione e sensazione: gioia, piacere, dolore, amore, compassione, tristezza, noia, ribrezzo, caldo, freddo, sete, fame, sonno, lussuria, lascivia, bramosia, concupiscenza e molte altre ma la nostalgia per quel cosmo lontano non l'ha mai abbandonata ... relegata in quella prigione che invecchia e riduce le forze di quel corpo, un tempo giovane e vigoroso.

Ormai può volare solo con la fantasia e sperare di riuscire a liberarsi, un giorno, da quella carne che l'ha sedotta ed intrappolata per un tempo che sembra eterno.
2c9e2951-55c8-4133-b223-75cfc2a37e3b
« immagine » Era una forma di pura energia, non aveva sesso o emozioni, nulla poteva coinvolgerla in alcun modo, trascendeva ogni cosa. L'universo era la sua casa, senza alcun limite di tempo o spazio. Si spostava istantaneamente alla velocitá del pensiero in ogni dove, conosceva infinite forme d...
Post
16/11/2024 16:14:44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
  • commenti
    comment
    Comment
    7

Metamorfosi

13 novembre 2024 ore 10:31 segnala


ETERNUM ---

Fui buio e luce ... spazio e stelle
cielo ed acqua ... terra e fuoco

carne e spirito ... lacrime e sangue
gioia e dolore ... disperazione e speranza

fame e sete .. caldo e freddo
godimento e delusione ... vita e morte

trasmutazione e resurrezione
ed infine ... trascendenza.
f0fc00bb-4055-4a28-83b8-cd7095885733
« immagine » ETERNUM --- Fui buio e luce ... spazio e stelle cielo ed acqua ... terra e fuoco carne e spirito ... lacrime e sangue gioia e dolore ... disperazione e speranza fame e sete .. caldo e freddo godimento e delusione ... vita e morte trasmutazione e resurrezione ed infine ... tra...
Post
13/11/2024 10:31:32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
  • commenti
    comment
    Comment
    11