Colloqui notturni

29 novembre 2024 ore 12:53 segnala


Questa notte ero sveglio senza un perchè, ogni tanto accade e in quelle occasioni osservo la mia mente al lavoro, ... pare un incrocio tra una bertuccia ed una cameriera ... la vedo saltare di palo in frasca, riordinare ricordi ed esperienze, archiviare gioie e dolori borbottando e blaterando tra sé come una caffettiera sul fuoco.

La vedo armeggiare con una serie infinita di cassetti mentre come un alchimista miscela sensazioni, colori, emozioni e suoni cosicchè tu possa piangere quando ascolti una canzone o ridere per un'altra .. provo a fermarla dal suo eterno vagare per chiederle qualcosa ma lei non mi dà retta, intenta nelle sue faccende.

Allora mi concentro e la blocco con la forza e le chiedo: "Qual è il senso di tutto ... a cosa serve questa vita?" e lei con l'espressione un po' scocciata mi risponde però calma e seria: "A farti ricordare chi sei!"

"E chi sarei?" la incalzo e lei: "Dovrai scoprirlo da solo, non posso aiutarti in questo e per farlo dovrai osservare piuttosto che guardare, sentire dentro piuttosto che ascoltare e soprattutto smettere di far domande .. i sensi ingannano ... ora dormi".

Poi tutto si è fatto buio e mi ha come spento .. il buio è arrivato istantaneo .. al risveglio però avevo un ricordo nitido di quella conversazione di cui intendo far tesoro.

Certo che però poteva esser meno criptica.
Spero che almeno questa volta non menta come i sensi.
a9574bec-5c03-47b7-8046-638a8fefe339
« immagine » Questa notte ero sveglio senza un perchè, ogni tanto accade e in quelle occasioni osservo la mia mente al lavoro, ... pare un incrocio tra una bertuccia ed una cameriera ... la vedo saltare di palo in frasca, riordinare ricordi ed esperienze, archiviare gioie e dolori borbottando e b...
Post
29/11/2024 12:53:33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    7

Commenti

  1. Assenziobianco 04 dicembre 2024 ore 12:17
    Hai descritto in modo molto realistico ciò che accade svegliandosi di notte, la mente che saltella da un'immagine all'altra. Bella la conversazione
  2. eternauta2024 04 dicembre 2024 ore 16:12
    @Assenziobianco Mi fa piacere che ti sia sembrata bella ..
  3. ninfeadelnilo 10 dicembre 2024 ore 21:02
    E' vero la notte insonne porta la mente a navigare ovunque tra mille pensieri dai più strani e inutili a quelli che ci assillano durante il giorno. Più li scacci via e più entrano nella testa. Quando capita e mi rigiro nel letto meglio alzarsi per una tisana o accendo la tv finchè mi addormento. Nel tuo caso hai avuto uno scontro con te stesso tra domande e risposte. Un discorso quasi quanto il mio "il senso della vita" che abbiamo già affrontato in cui pensi che non ci sono certezze ma solo ipotesi e congetture. Alla fine ti ha risposto un po come ho risposto io, guardare dentro di se ognuno di noi e trovare il senso di questa vita. Vedo che siamo sulla stessa lunghezza di pensiero. Bel post di una notte insonne. :ok
    Raffy :fiore
  4. eternauta2024 10 dicembre 2024 ore 21:35
    @ninfeadelnilo tutto ciò che possiamo farci son domande ..
    le risposte forse le avremo forse no .. chissà.
  5. ninfeadelnilo 11 dicembre 2024 ore 16:50
    Leggi meglio in te stesso e forse un giorno avrai la risposta. :ok ;-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.