
Penso al futuro dell'umanità e a come potrebbe evolversi mentre analizzo questo momento storico mi sembra di esser nella favola del re savio che bevve al pozzo della follia per esser vicino al suo popolo in quanto da savio rischiava di impazzire lo stesso.
Voi direte: E cosa cambia bevendo? E in effetti la cosa parrebbe non inficiare il risultato finale ... tanto pazzo per pazzo! Ma riflettendo su quella favoletta vien spontaneo pensare: perchè da savio trasformarsi in folle? La risposta è semplice: è meglio esser un folle tra i folli o savio tra i pazzi?
In questo folle mondo il prezzo che paga un savio è altissimo .. quando si guarda attorno e non vede altro che follie e per fortuna siamo nel mondo "civilizzato".
Si insegue un modello green che non è affatto green .. si cerca il futuro in un passato già fallito altrove. In Cina ci sono cimiteri enormi di auto, moto e bici elettriche a testimoniare il fallimento ma in UE quel fallimento viene considerato progresso e ci si investono centinaia di miliardi senza far lezione del passato.
Si vedono politiche sempre più restrittive per diritti e libertà con tasse e multe sempre più alte mentre gli stipendi permettono appena di mettere insieme pranzo e cena e per moltissimi e o pranzo o cena per ormai troppi .. mentre altri ancora son costretti a file alla caritas ed tanti anziani a scegliere se pagare le bollette o le medicine con le loro pensioni da fame.
Si spendono miliardi in armi mentre ci sono pronto soccorso ed ospedali da quasi terzo mondo con attese bibliche per esami urgenti, trasporti pubblici che non sanno cosa sia la puntualità e si legge di sempre più violenza e criminalità diffusa mentre si vedono muri contro muri di stati e nazioni impegnati a cercar guerra invece che cooperazione e dialogo e si distrugge cibo per farne salire il prezzo mentre a milioni muoiono di fame per non citar l'intelligenza artificiale .. che non permette più di distinguere il vero dal falso.
Da savio par davvero di esser in un mondo impazzito dove si fa l'esatto contrario di ciò che servirebbe.
Per favore ... che qualcuno mi indichi il pozzo della follia, non voglio più veder questo scempio che non posso fermare!