Lettera A Mia Figlia

12 aprile 2021 ore 22:01 segnala


Mia cara figlia noi ci vediamo quasi ogni giorno ma, quei momenti che ti vedo sono così brevi che, solo quando resto sola mi vengono in mente cose che avrei voluto dirti e non ho fatto. Giusto ieri ti ho vista un po' triste ma non ho osato dire niente, mentre oggi sei stata tu ad iniziare un discorso che ho ascoltato con interesse. Mi permetto di darti dei consigli, non perchè tu non sia in grado di gestire la tua vita come si deve, ma vedi, da certe esperienze ci sono passata prima di te , ecco perchè credo sia giusto intervenire. Tu hai diverse amiche, tutte amanti dei cani che, ad una determinata ora del giorno avete l'abitudine di ritrovarvi tutte insieme per portarli a passeggio. E fino a qui niente di strano. Quello che invece è da non sottovalutare è che da un po' di tempo, una di loro ti ha riportato cose che ti hanno fatto male. In quel gruppetto c'è chi ti sorride davanti e poi dietro alle spalle sparla di te, insomma la solita o le solite voltagabbana cretine e probabilmente anche invidiose. Si, perchè tu sei la più giovane di tutte loro, sei bella, sei intelligente e colta ma, ti fa ancora più male perchè sei sensibile e buona di cuore. Chi però ti ha riportato certe cose non ti ha detto il nome o i nomi di chi sono le persone dalle quali stare attenta. Quindi tu non lo sai, non riesci a capirlo e questo ti mette in difficoltà. Sai mia cara, sono cose che succedono più spesso di quanto tu possa pensare. Sai bene che io ho sempre avuto poche amicizie e tutte, chi per un motivo o per un altro prima poi ho perduto, e non ho perduto solo loro, sono stata costretta mio malgrado, per il loro comportamento a volte infimo, ad allontanarmi e perdere anche chi stimo per evitare di essere offesa e calpestata senza motivi validi, e non sono solo cose del passato. Tutt'ora cerco di evitare perchè chi ti odia non smetterà mai di farlo, per tornaconto personale e per gelosie certe persone sono pronte a tutto, quindi mi raccomando, fai attenzione a chi ti orbita intorno e ridi, non smettere mai di sorridere perchè se dovessi piangere faresti solo la felicità di chi ti vuole male.

Forse mia figlia non leggerà questa lettera ma potrebbe far comodo a chiunque capire quello che ho voluto comunicare!

b9b1f825-8c6c-4022-bb1c-d65f12331037
« immagine » Mia cara figlia noi ci vediamo quasi ogni giorno ma, quei momenti che ti vedo sono così brevi che, solo quando resto sola mi vengono in mente cose che avrei voluto dirti e non ho fatto. Giusto ieri ti ho vista un po' triste ma non ho osato dire niente, mentre oggi sei stata tu ad ini...
Post
12/04/2021 22:01:08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    8

Commenti

  1. bandolero.37 13 aprile 2021 ore 00:18
    Se tu fossi o fossi stata mia madre, sarei felice.
    :ok :rosa
  2. EtruscanLady 13 aprile 2021 ore 09:09
    bandolero.37, questo è il più bel complimento che avresti potuto farmi, grazie davvero. Sono estremamente certa che la Tua mamma, sarebbe stata anche migliore.
    Buona giornata :rosa
  3. ninfeadelnilo 13 aprile 2021 ore 17:11
    Capisco le tue parole, dettate solo dal cuore di una mamma ma non solo anche di chi ha sensibilità e conosce la vita. A volte pensiamo che i nostri figli ascoltano più le parole dei coetanei piuttosto che dei genitori. Non so perchè ma è quasi sempre così e noi mamme restiamo in silenzio restando a guardare con la pena nel cuore. Quante volte vorrei scrivere quì i miei momenti di vita, ma non ho la tua semplicità nel trasmettere certe emozioni, mi resta difficile esternare chiudendomi sempre di più. Mi ha fatto bene leggere le tue bellissime parole così vere. Più ti leggo più ti vedo come me con la differenza che ho perso la fiducia in tutto come se le mie parole fossero gettate al vento e mi limito a scrivere solo tutto ciò che non riguarda la mia persona. Tu mi fai bene Anna, grazie. Sono sicura che tua figlia ti ascolta comunque, altrimenti con si confiderebbe con te solo che non lo da a vedere, come mio figlio.
    Ti abbraccio. :batarosa :batalettera
    Raffy :fiore
  4. EtruscanLady 13 aprile 2021 ore 17:49
    ninfeadelnilo, scrivo sempre di getto quello che la mente mi detta in un determinato momento. E scrivo in modo semplice come ho sempre fatto, perchè è così che sono, semplice, solo che non ho ancora perso la fiducia in tutto, ho perso la fiducia in tutti (diciamo quasi tutti) :-)))
    E' vero, mia figlia mi ascolta, sempre, un po' meno lo fa e lo ha sempre fatto mio figlio, è sempre stato un carattere molto indipendente, ma è bene che sia così. Lei si apre con noi , lui è più schivo e determinato. Eppure hanno avuto la stessa educazione ma sia fisicamente che caratterialmente sono completamente diversi. Ma io li amo allo stesso modo. Comunque capisco anche il tuo modo di essere anzi, forse sono io che sbaglio ma, così sono. Ascolto tutti e due, ma lascio che siano loro per primi ad intavolare un discorso. A quel punto cerco di fare del mio meglio nel dare consigli ma sono già abbastanza grandi per poi decidere se seguirmi o meno.
    Buona serata mia cara Raffaella, ho visto che hai fatto un nuovo post. ma vengo a leggerti domani mattina con calma. :rosa :bacio :batasizza
  5. ninfeadelnilo 13 aprile 2021 ore 18:34
    Sei una gran bella persona. Quando dicono che certi comportamenti dei figli è colpa dei genitori, il più delle volte non sono d'accordo. I figli cresciuti con la stessa educazione comunque possono prendere strade diverse, è questione di carattere e di indole. Dipende solo da loro ed il modo di essere. Nel caso tuo penso siate una bella famiglia dove sicuramente ci sono ottime basi. Sono entrambi fortunati ad ad avere una mamma come te.
    Ti aspetto, cara Anna, quando puoi, sei sempre la benvenuta. Grazie :batafiore
  6. bandolero.37 13 aprile 2021 ore 18:46
    Sono contento che questo "complimento" ti abbia fatto felice
    come un'altra persona che ti stima molto, lo stesso vale per me.
    Buona serata :rosa
  7. EtruscanLady 14 aprile 2021 ore 18:15
    Ninfeadelnilo, ti ringrazio per l'apprezzamento alla mia persona, la tua considerazione è reciproca, In te vedo la sincerità e anche se ti frequento da poco tempo credo, anzi sono certa, che il mio giudizio su di te sia esatto. Il modo di essere dei figli non sempre dipende dall'educazione della famiglia in cui sono cresciuti ma direi che nella maggior parte dei casi tendono nel portare avanti le antiche radici. Se l'albero è sano di solito lo sono anche i frutti, con alcune eccezioni ma questo è un altro discorso. Credo che noi, tu ed io abbiamo avuto una grande fortuna con i figli. Tu ne hai solo uno mi sembra di capire vero? Goditelo fin quando sarà insieme a te che poi ce li rubano :-)))
    Un caro saluto ed una buona serata Raffaella. :rosa
    :cuore :rosa
  8. EtruscanLady 14 aprile 2021 ore 18:18
    Bandolero.37, Si è così infatti e di nuovo ti ringrazio ma, a proposito che fine ha fatto la persona che mi stima molto, si è cancellato? Beh, avrà avuto i suoi motivi. Intanto ti chiedo gentilmente di porgergli i miei saluti :-)
    Buona serata !
  9. bandolero.37 14 aprile 2021 ore 18:55
    La persona ha i suoi motivi.
    Certamente :-)
    Buona serata anche a te.
  10. ninfeadelnilo 14 aprile 2021 ore 22:33
    Vedi Anna, io non amo molto parlare di me in genere, ho come un freno a mano ma quando esprimo un pensiero qui lo faccio con sincerità. Il blog rappresenta i miei pensieri, mi piace solo scrivere e leggere come la pensano le persone, non chi siano. Tutti abbiamo da insegnare e imparare gli uni con gli altri e conoscendo il mio prossimo mi fa riflettere su me stessa. Lo scambio di opinioni anche se contrastanti portano comunque al dialogo se si condivide con rispetto. Non è facile incontrare persone come te e entrambe ci siamo capite. Grazie per la stima nei miei confronti. Hai ragione quando dici di goderci i nostri figli, mettendo in conto che prima o poi prendono la loro strada. :rosa Dolce notte :batadorme :ronf
    Raffy :fiore
  11. EtruscanLady 16 aprile 2021 ore 08:50
    ninfeadelnilo, è giusto che ogni persona scriva quello che crede sia opportuno e giusto scrivere, io sono una sempliciotta e non ho mai nascosto nulla, forse nemmeno quando avrei dovuto farlo, ma questa è una prerogativa tutta mia personale, forse discutibile in alcuni casi ma come ho detto altre volte, questa sono. Una volta era diverso, c'erano le stanze di chat e ci conoscevamo quasi tutti/e, ricordo una volta, venne organizzata una cena e lì ci conoscemmo anche di persona e c'era anche mio marito. Ora qui non c'è più nessuno di quella ventina di persone, anzi una c'è: Io! In seguito è cambiato tutto solo io sono rimasta la stessa. La stessa rompiscatole come sono stata spesso tacciata. :-)))
    In fondo, come dici tu, la cosa essenziale è il rispetto dei pensieri e dei modi di essere di coloro con i quali ci rapportiamo.
    Ti auguro una splendida giornata mia cara Raffaella :-* :rosa :batafiore
  12. bandolero.37 16 aprile 2021 ore 12:50
    Quella persona si scusa con te come me ti stima ma ha motivi che :-) non possono trattenerlo in chat.
    Buona giornata :-)
  13. ninfeadelnilo 16 aprile 2021 ore 21:26
    Comunque chatta in un modo e nell'altro è diversa. A distanza di tempo le persone cambiano e si ricomincia da capo, siamo pochissimi quelli che entrano da tanto tempo mantenendo il solito blog. Molti sono scappati perchè bersagliati ecco perchè tendo alla riservatezza. A volte si fanno anche belle conoscenze come con te, ma siamo in pochi da contare sulle dita. Per il resto come dicono a Napoli...stammece accort. :haha Felice che ci sei tu. Buona serata cara Anna. :rosa :rosa
    Raffy :fiore
    Raffy
  14. EtruscanLady 17 aprile 2021 ore 14:35
    bandolero.37, e ci mancherebbe altro, non c'è bisogno di scuse, la mia era solo una curiosità perchè non l'avevo più visto postare, tutto qui!
    Buon fine settimana :-)
  15. bandolero.37 17 aprile 2021 ore 14:53
    Grazie tante anche a te :-)
  16. EtruscanLady 17 aprile 2021 ore 14:56
    ninfeadelnilo, sicuramente chatta è diversa da quel tempo ma, a proposito di blog, diversamente da te ho avuto diversi nick con altrettanti blog, poi cancellati. A volte anche io ho fatto da bersaglio ed ecco il motivo per cui cancellavo e ricominciavo. Anche ora ne ho due, uno riaperto da poco in quanto non riuscivo più ad entrare con la solita pass. Il nick però è molto similare anche se non più lo stesso. Una volta rimanevo male di quello che mi scagliavano contro, ora possono bersagliarmi quanto vogliono, credo che, alla mia età posso permettermi di fare e dire sempre nel rispetto degli altri naturalmente. Tanto quelli che non vedi più ci sono ugualmente, senza foto e con nick diversi, mentre alcuni purtroppo ci guardano dal cielo e altri li ho ritrovati su FB.
    Insomma, per farla breve non avendo niente da nascondere e non avendo mai fatto niente di male non mi interessa il pensiero degli altri su di me.
    A testa alta come sempre da quasi 19 anni a questa parte vado fiera di essere quella che sono! 0:-)
    Ciao Raffaella e passa un buon fine settimana, sotto il sole e in allegria :-)) :bacio :batafiore :batarosa
  17. ninfeadelnilo 17 aprile 2021 ore 18:00
    Ti dico solo...Vivi e lascia vivere, questo uno dei miei motti. Sono per la libertà delle cose. Buon fine settimana mia cara, che sia spensierato e sereno. :batarosa :bataposta
  18. s.hela 23 aprile 2021 ore 09:43
    I figli , gioielli unici soprattutto per noi mamme , certo con questo non voglio assolutamente sminuire i padri , per carità , forse questi ultimi sono meno apprensivi , meno tante cose , forse è proprio l'indole maschile ad essere così nei confronti dei figli . Questo lo scrivo pensando a com'è mio marito , non voglio generalizzare , ci sono padri che valgono piu' di "certe" madri ...purtroppo .
    La tua lettera cara Anna è bellissima , ha in se tutto il l'Amore , il Cuore , l'Anima della stupenda mamma che sei .

    Un grande abbraccio , scusa se non scrivo piu' spesso . Ma ti leggo sempre.

    Buon fine settimana :bacio :cuore


    Giulia :batacaldo :batarosa :batalettera
  19. EtruscanLady 23 aprile 2021 ore 11:07
    s.hela, nel mio caso è diverso, io lascio i miei figli al loro mondo almeno per quanto possibile mentre mio marito è un tenerone apprensivo e rompi.... A volte discutiamo per questo. Non può stare un giorno senza vederli o almeno sentirli per telefono. Intervengo quando ne vedo la necessità ma poi è giusto che ognuno viva la propria vita in piena libertà. Poi dipende dalla loro età, i miei ormai sono sposati con figli, quindi hanno le loro necessità da vivere in piena libertà. Questo non significa però che io non li abbia costantemente nel cuore.Grazie per l'apprezzamento alla mia persona, sono sicura che tu sei anche migliore di me.
    Scrivere o non scrivere qui credo sia piena facoltà e voglia di farlo senza obbligo alcuno, sono periodi e intenzionalità personali, non vedo perchè scusarti. Grazie comunque per la considerazione. L'essenziale è stare bene.

    Ricambio con tanto affetto il tuo abbraccio cara Giulia.
    Buon fine settimana anche a te :rosa :bacio :rosa
    :batafiore :batalettera
  20. ninfeadelnilo 23 aprile 2021 ore 15:25
    Passo per un saluto e con l'occasione avendo un pò di tempo mi sono riletta questo tuo ultimo post molto bello che ho apprezzato ancora di più oggi e ascoltato la Vanoni sempre molto brava, questa non la conoscevo e in attesa di un tuo prossimo. Anna ma l'altro nik di cui mi hai parlato su nel commento è quello che penso io, perchè ho un dubbio... Ho ricollegato ora alcuni passaggi tipo "mi hai scovata" 0:-) ma non vorrei fare gaffe,:haha o essere indiscreta. Lasciami un segno nell'altro se sei tu. Aum Aum :cosaaa.
    Ti abbraccio cara Anna e buon week end. :kissy :rosa
  21. EtruscanLady 24 aprile 2021 ore 18:09
    ninfeadelnilo, ti ringrazio per questo altro tuo commento, molto apprezzato, già la Vanoni, 86 anni ma sempre brava, per l'altro nick di sicuro non mi riconoscerai dalla foto :-)))
    Va bene, ti lascerò un segno e, grazie per avermi accettata nel tuo gruppo.
    Ti auguro uno splendido fine settimana Raffaella :kissy
    :rosa :rosa :rosa
  22. ninfeadelnilo 24 aprile 2021 ore 18:36
    Grazie mia cara amica. Ora ho capito tutto ok. :many Mi ha fatto piacere averti nel gruppo quando vuoi sei sempre la benvenuta. :batatifo Un buon fine settimana a te. :batarosa
    Raffy :fiore

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.