Pasqua

04 aprile 2021 ore 21:20 segnala


Dopo i giorni di rispettoso silenzio della Settimana Santa appena trascorsa, oggi è giorno di suoni e gioia nei cuori di coloro che credono. I suoni sono quelli delle campane che annunziano la Resurrezione di Gesù al Cielo (Pasqua... passare oltre). Per questa inspiegabile Storia che ci viene tramandata dai secoli, ho sempre in mente la mia nonna materna quando la mattina del giorno di Pasqua mi diceva che si sarebbero sciolte le campane che per tutta la settimana erano rimaste legate. Sciogliersi significava udire ancora il loro suono a festa, mentre io pensavo che si sciogliessero dopo essersi liberate di grosse corde che le intrappolavano, ma ero piccola e si sa che, ai bambini piace fantasticare.

f35d6bfc-c33a-47cf-93c7-5d4027cccb07
« immagine » Dopo i giorni di rispettoso silenzio della Settimana Santa appena trascorsa, oggi è giorno di suoni e gioia nei cuori di coloro che credono. I suoni sono quelli delle campane che annunziano la Resurrezione di Gesù al Cielo (Pasqua... passare oltre). Per questa inspiegabile Storia che...
Post
04/04/2021 21:20:03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    7

Commenti

  1. ninfeadelnilo 04 aprile 2021 ore 23:00
    Siamo cresciute con le nostre tradizioni e la nostra religione, e così ogni anno riviviamo la passione di Cristo e la sua resurrezione, ma la Pasqua con le sue campane annuncia anche la primavera. I miei ricordi di bambina sono legati agli alberi in fiore e le rondini il giorno di Pasquetta, con il pic nic sui prati dove raccoglievo poi primule e violette e una scorpacciata di uova di cioccolato e dolci pasquali. Bei ricordi. Ancora tanti auguri per una bella pasquetta anche se i tempi e le circostanze di oggi sono diversi. Un abbraccio cara amica. 0:-)
    Raffy :angel
  2. ninfeadelnilo 04 aprile 2021 ore 23:06
    Adoro questa canzone in tutte le versioni. :ok :fiore
  3. bandolero.37 05 aprile 2021 ore 10:41
    Anche se in ritardo buona Pasqua e Pasquetta
    :-)
  4. EtruscanLady 05 aprile 2021 ore 17:49
    ninfeadelnilo, certamente, ognuno ha i propri ricordi di Primavere trascorse, di persone care che mancano, delle uova di cioccolato e di quelle sode che con amici e amiche andavamo a giocare per i prati come fossero biglie soprattutto il giorno di Pasquetta. Tempi andati. Solo i prati e gli alberi in fiore qui non mancano, e , non mancano nemmeno le rondini ma, a me, manca l'essenziale.
    Visto che carina la figlia di Bocelli eh? diverrà una cantante anche lei, tutto in famiglia, lei, lui e l'altro figlio.
    Buona serata Raffaella %-) :flower
  5. EtruscanLady 05 aprile 2021 ore 17:51
    bandolero.37, gli auguri sono sempre ben graditi anche in ritardo.
    Buona serata :-))
  6. bandolero.37 05 aprile 2021 ore 18:31
    Sono contento.
    Buona serata,Matteo :-)
  7. friar 05 aprile 2021 ore 19:55
    La semplicità dell'animo. Il rispetto di un racconto che ti era stato tramandato da generazioni, la conoscenza del lutto, la notte trascorsa a vegliare, il mistero della resurrezione, la gioia che ne derivava, la festa ricordata con il suono delle campane, tutto questo, per quella nostra anima semplice, era la consapevolezza che non eravamo soli e che non lo saremmo mai stati. Oggi, tutto questo, è solo un racconto.
    Ora non c'è più la speranza, né la semplicitù dell'animo.
  8. EtruscanLady 05 aprile 2021 ore 21:34
    bandolero.37, Grazie a te :-)
  9. EtruscanLady 05 aprile 2021 ore 21:41
    friar, vero, tutto questo sono solo dei bellissimi ricordi. Ora è scomparsa quella semplicità di coloro che amavano raccontare ai loro posteri la Storia della Morte e della Resurrezione di Gesù Cristo. Quella semplicità non ci sarà più e ci mancherà, così come mancano le persone che abbiamo amato e che tutt'ora e per sempre ameremo.
    Ma ti prego, non perdiamo la speranza che di quella ancor si riesce a vivere.
    Tanri cari auguri anche se in ritardo e buona serata per te. :-)
  10. ninfeadelnilo 10 aprile 2021 ore 15:41
    Eccomi mia cara, sto entrando poco ultimamente, ma del resto chi mi conosce sa che non sono sempre costante, ma nel tempo comunque sono qui anche per i saluti agli amici, ricorda il mio blogghino non lo lascerò mai. E' vero, Bocelli ha due bei figli e anche bravi, mi piacciono. Le feste pasquali sono finite, lasciandoci i soli ricordi. Molti cari purtroppo non ci sono più e nonostante la primavera va avanti con i suoi alberi in fiore, a noi resta un pò di tristezza per ciò che era e per ciò che attualmente stiamo vivendo, ho qualche problema di salute, ma nulla di grave, già va meglio. :-)) Tutto prima o poi passerà e rifioriremo anche noi come gli alberi in primavera. Ti abbraccio. :kissy
    Raffy :fiore
  11. EtruscanLady 12 aprile 2021 ore 09:29
    ninfeadelnilo, e come si dice, la salute prima di tutto ed io spero vivamente che oggi ti sia rimessa del tutto. Per il resto stento a capire quanto sia cambiata la nostra vita e quanto ancora dovremo subire questa situazione. Passa la voglia di fare e di dire, la Primavera sta appena sbocciando ma di segni ne vediamo ancora pochi. Ma arriverà, ne sono sicura, tocca a lei rinvigorire le nostre vite.
    Buona giornata cara Raffaella e, a presto!
    Un abbraccio grande :rosa :bacio
  12. ninfeadelnilo 12 aprile 2021 ore 18:14
    Grazie Anna. Va molto meglio ed anche l'umore. Anche se qui a Roma piove, oggi per me è sereno. Voglio essere ottimista, pensare positivo vedrai riprenderemo le nostre vite. Buona settimana. Ti abbraccio. :kissy
    Raffy :fiore
  13. EtruscanLady 13 aprile 2021 ore 09:05
    ninfeadelnilo, Chi si esprime in modo positivo, riesce a trasmettere positività anche a me ed è ciò che in fondo conta. Stare bene con se e con gli altri.
    Buona settimana a te. Abbraccio ricambiato con un mazzo di :flower grande!
  14. ninfeadelnilo 13 aprile 2021 ore 15:54
  15. EtruscanLady 13 aprile 2021 ore 17:28
    ninfeadelnilo, esatto, un saluto non è solo doveroso è speciale !
    Grazie della bella foto.
    Non ricambio perchè mi resta difficile inserirle, ebbene si, sono proprio ignorante in questo campo :-))) :batarosa
  16. ninfeadelnilo 13 aprile 2021 ore 18:47
    Se hai bisogno di una mano sono a tua disposizione. Mettere un link è come mettere l'immagine. Solo che invece di inserire l'indirizzo dell'immagine copiato nel quadretto con le montagne innevate, lo inserisci nel simbolo prima uguale a quello che hai qui accanto alla faccina delle emoticon. Ciao buona serata :bacio
  17. EtruscanLady 14 aprile 2021 ore 09:41
    Grazie mille per la dritta Raffaella, ci proverò :-))
    Buona giornata :rosa
  18. ninfeadelnilo 14 aprile 2021 ore 16:05
    :ok :kissy

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.