Un Ottobre Diverso...

03 ottobre 2021 ore 17:46 segnala


...da tutti quelli vissuti negli anni passati. Non ho più riferimenti a portata dei miei occhi e dei miei passi, evoco solo ricordi sbiaditi di quando saltellavo tra le prode con il mio Tequila, rubando qua e là acini tondi e croccanti di uva bianca e nera, o annusare gli effluvi del mosto nelle cantine dei contadini che avevano già vendemmiato.

In collina mi addentravo in boschetti di alberi di castagno che lasciavano cadere i loro ricci semiaperti mentre io, incurante delle spine ne rubavo i contenuti bucandomi anche le dita, ma che importanza poteva avere questo, quando felice riempivo quella busta di plastica, che mai poteva mancare nella mia borsa, con quelle belle castagne marroni e rotonde.

Rubavo, quando incontravo piante sulla mia strada, alcune melagrane di un color rosso misto al giallo per poi estrarne i chicchi color rubino e mangiarmeli con tanto gusto.

Insomma, diciamo che negli anni passati, Ottobre, per me, era il mese delle rapine.

Ma, la vera tristezza è che queste cose non saranno per me mai più fattibili e la nostalgia di quei tempi non sempre riesco a sostenerla. Un conto è dire o pensare che sia solo un periodo e poi tutto tornerà ad essere come una volta, sarebbe più sopportabile ma non sarà così.

Ora mi diletto a piluccare e rubare pensieri altrui...



a451d168-d82d-4d89-8a9e-d99966797d5e
« immagine » ...da tutti quelli vissuti negli anni passati. Non ho più riferimenti a portata dei miei occhi e dei miei passi, evoco solo ricordi sbiaditi di quando saltellavo tra le prode con il mio Tequila, rubando qua e là acini tondi e croccanti di uva bianca e nera, o annusare gli effluvi del...
Post
03/10/2021 17:46:05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    9

Commenti

  1. ninfeadelnilo 04 ottobre 2021 ore 23:36
    Che bei ricordi, penso siamo state tutte rapinatrici di primizie. Li ricordo anch'io certi momenti del passato. I tempi cambiano cara Anna e certe cose che non si possono più fare è comunque bello ricordare. Come li descrivi tu ha tutto il fervore e l'intensità del momento vissuto che mi hai fatto rivivere con te. Ottobre è un mese bellissimo ricco di intensi e caldi colori e primizie gustose. Amo tanto le castagne, che bontà. Belli i video, i classici non tramontano mai così come le stagioni che si ripetono e che comunque in parte riviviamo gustandone i frutti e così anche il paesaggio inconfondibile di tappeti di foglie cadute. Grazie di avermi fatto ricordare momenti del mio passato quando nell'aria c'era odore di caldarroste. Buona serata cara. :rosa :bacio :kissy https://www.amicisenzabarriere.it/wp-content/uploads/2015/10/240x300-castagne-vino-novello.jpg
  2. s.hela 07 ottobre 2021 ore 11:48
    Ciao cara Anna , bellissimi i tuoi ricordi , pensa che la sottoscritta ancor adesso quando va in bicicletta per le piste ciclabili che sono immerse nella natura , mi fermo a "rubacchiare" passarmi il termine , le castagne, i fichi , le noci ;-)



    Buon mese di Ottobre cara






    Giulia :bacio :rosa
  3. EtruscanLady 07 ottobre 2021 ore 18:38
    ninfeadelnilo, in effetti sono dei ricordi molto belli ma soprattutto nostalgici e la nostalgia talvolta rende tristi così come vedere tappeti di foglie cadute, alberi che lentamente si spogliano del loro verde intenso nonostante ci regalino colori altrettanto belli. Credo che ciò che vediamo o ricordiamo in determinati momenti dipenda anche dal nostro stato d'animo del momento, giorni si, giorni no, giorni ni e ci trasciniamo avanti così come meglio possiamo ma essendo donna positiva mi affido al tempo ed al futuro, non amo pensare al “non potrò più”. La vita mi ha insegnato che quello che esiste di sicuro è solo l'oggi e quello voglio stringerlo forte perchè nonostante tutto ancora esisto, sono, parlo, scrivo, vivo.
    Che questo mese di Ottobre insieme al suo ed al nostro Autunno ci possa portare tanta serenità e perchè no, anche qualche piccola gioia che mai disdegniamo. :-))
    Lo sai che amo tutta la musica, soprattutto lirica e classica anche se capisco che queste ultime non si adattino molto nel far da chiusa ai post di un blog.

    Ti auguro una splendida serata cara Raffaella
    :rosa :bacio :rosa
  4. EtruscanLady 07 ottobre 2021 ore 18:42
    s.hela, cara Giulia, quando e se capita l'occasione perchè non rubacchiare, sono prodotti della natura e, a meno che i rispettivi proprietari non abbiano da ridire, credo che un po' tutti lo facciamo :-))
    Buona serata carissima, un abbraccio forte :rosa :rosa :rosa
  5. ninfeadelnilo 10 ottobre 2021 ore 19:11
    La nostalgia, a volte ci rattrista e nascono i rimpianti. Comunque come tu dici è questione di stati d'animo altalenanti. Godiamoci questi momenti che è in arrivo il gelido inverno. Ti abbraccio. :kissy :kissy :kissy
    Raffy :fiore
  6. EtruscanLady 11 ottobre 2021 ore 10:28
    ninfeadelnilo, ora è solo aria fresca ma non oso pensare al freddo dell'Inverno, questo anno poi credo che lo soffrirò ancora di più ma questo è il naturale alternarsi delle Stagioni, nulla si può fare per cambiarle.
    Buon inizio settimana e buona giornata mia cara. :rosa :rosa :rosa
    :kissy
  7. ninfeadelnilo 14 ottobre 2021 ore 00:32
    Domani arriva il freddo, copriamo i :many Io mi imbacucco sono freddolosa :haha Notte Anna sogni d'oro. :batadorme :ronf :bacio :grazie

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.