Al Museo...le lingerie più cool

05 luglio 2009 ore 01:03 segnala

Completini vintage e immagini da copertina. Il Fashion and Textile Museum di Londra della moda underwear una mostra che ne racconta la storia. Dal 12 giugno al 27 settembre 2009

Il Fashion and Textile Museum apre la stagione estiva con un approfondimento intrigante: l'intimo nel tempo. Perché se all'inizio era la famosissima "maglia della salute", oggi l'intimo è arma di seduzione, di marketing e molto altro ancora.

Dal primo reggiseno brevettato nel 1915 all'alta tecnologia delle mutandine anticellulite o del reggiseno rassodante o ancora delle famose coppe da applicare direttamente sul seno, Londra svela in ogni sua sfaccettatura, sia per forna, dimensione, tessuto e molto altro ancora, i segreti dell'underwear femminile dalle origini ad oggi.

Tra funzionalità e seduzione, infatti, l'intimo è cambiato insieme alle esigenze delle donnene e del loro mondo e si è evoluto con il ruolo da loro rivestito nella società, abbracciandone i trend del momento.

Dal super sexy al radical chic, dal feticismo al glamour, la mostra presenta un'ampia serie  di collezioni pubbliche e private di intimo al pubblico in visita al  Undercover - the evolution of underwear , incluse le linee firmate dai VIP e fashion designer famosissimi.

M&S, Triumph, La Perla, Christian Dior, Elle MacPherson Intimates, Myla, Wonderbra e molte altre firme di lingerie, dunque, per passare in rassegna l'intimo femminile attraverso un viaggio sensoriale e visuale di capi vintage come il primo completino "Merry Widow" (La Vedova Allegra, 1952), ispirato da Lana Turner, protagonista dell'omonimo film, il famosa corsetto della famosa artista del burlesque Immodesty Blaize, un intero vestito composto da reggiseni e mutandine dei designer Vin & Omi e ancora il reggiseno interamente ricoperto di cristalli firmati Swarovski.


Fino all'ultima sala, che culmina in un futuristico spazio bianco che racconta di tessuti innovativi e design d'avanguardia ancora tutti da realizzare.
Millennio che vai, completino che trovi... 

Undercover - the evolution of underwear 
12 Giugno  - 27 Settembre 2009 
Fashion and Textile Museum
 
83 Bermondsey Street
Londra

Moda Uomo Estate 2009

05 luglio 2009 ore 00:30 segnala
La famosa Milano fashion Week dell’anno scorso ha visto sfilare la moda uomo per l’estate 2009. Per darvi un’idea sintetica di cosa indossare durante l’ormai già iniziata estate ho selezionato per voi i defilé di Emporio Armani, Roberto Cavalli, Ferrè e Versace.

Armani propone un elegante e austero blu, il corrispettivo nero femminile, per combattere la “sciatteria imperante”(pantaloni a vita eccessivamente bassa!!!) e riportare alla luce la quasi persa vera classe; giacche destrutturate e pantaloni ripresi in basso per evidenziare la figura; un casual-sportwear sicuro e deciso per esaltare la forma e la mascolinità maschile. Giorgio Armani ordina dalla passerella un ritorno alla vera classe e del buon gusto.

A riempire il guardaroba estate 2009 secondo Cavalli sono pantaloni amplissimi, coloratissimi, eccentrici, abbinati a giacche striminzite “tagliate al coltello”. Ampli caftani e collane si perle raccontano viaggi esotici e descrivono una mascolinità multicolor, stravagante, finalmente libera e notevolmente multicolor. Maglie, camicie e pantaloni con fantasiose stampe narrano paesaggi esotici e animali lontani, catturati dall’obiettivo dello stesso stilista.

Dalla politica alla natura: è Obama l’emblema dell’eleganza che Donatella Versace  porta in passerella per l’estate 2009, simbolo del futuro e dell’uomo “che non ha bisogno di tirare fuori i muscoli per dire che ha potere” si veste con abiti leggeri dai colori pastello, allevia il rigore formale con sandali, t-shirt in seta o camice di tulle, e ovviamente bandita la cravatta da guardaroba!!!

“Più stile meno moda” per Ferrè che rinuncia alla pura esibizione per valorizzare la siluette lineare, snella e naturale dell’uomo. Il rigorismo della divisa sperimenta tessuti e materiali nuovi come Nappa Oleata e Fresco di Mohair, tutti rigorosamente in toni neutri e monocolore. Il sandalo portato sotto l’abito alleggerisce appena la formalità così ostentata per una collezione elegante e molto sobria proposta per l’estate.