Come può?

19 gennaio 2021 ore 23:35 segnala
Come può un mattone fuori posto far crollare una casa,
Una virgola fuori posto annullare la credibilità di un volume di duecento pagine,
Un battito d'ali di una farfalla scatenare una valanga,
Un cane avvertire un terremoto qualche minuto prima, e sempre quel cane perdonare ogni volta il "padrone" che gli ha appena sferrato un calcio,
Un gatto compiere un salto in alto da fermo sino a sette metri,
Un bosone aver scatenato la formazione dell'intero cosmo,
La Terra aver sviluppato l'attuale fisionomia, a poco a poco, partendo da un semplice organismo unicellulare,
Un suo vivente appartenente alla specie umana sottovalutare la bellezza del luogo in cui si trova,
L'intelligenza umana aver finalmente sviluppato l'intelligenza artificiale, potendo accedere ad un mucchio di conoscenze straordinarie un tempo inaccessibili percependole sempre più come scontate e inappaganti?
Un gruppo di uomini dare fuoco alle speranze di milioni di esseri umani e bestie per ricavare il 3% del profitto aziendale in più,
Un errore all'anagrafe provocare la condanna di un onesto cittadino a vent'anni di galera?
Un uomo reggere sulla propria coscienza l'aver appena appiccato il fuoco a trecento ettari di bosco in cambio di due spicci?
Una nazione permettere ad occhi chiusi la soppressione di milioni di innocenti visoni per un presunto focolaio invece di restituirli al loro habitat, magari riflettendo sull'effettiva utilità delle pellicce in un'era in cui morire di freddo è quasi impossibile?
Un popolo in ciabatte sfogare la propria frustrazione nei confronti di un povero disgraziato nato fra le avversità che chiede la carità e subire i complessi di un'intera società fondata sull'ipocrisia, sul pettegolezzo, sull'invidia?
Un amore in fase di gestazione, dai contorni ancora sfocati, dai riflessi luminosi e oscuri, togliere il respiro, la fame, la concentrazione, il sonno, le lacrime?

Come può un capogiro, una dimenticanza, un'involontarietà, scaraventare uno scalatore provetto dalla parete al crepaccio, un lavoratore modello dalla promozione al licenziamento in tronco, una persona dal giubilo alla tristezza più accecante?
6ea3acde-1b36-4a56-a17e-3d8be8b00aa9
Come può un mattone fuori posto far crollare una casa, Una virgola fuori posto annullare la credibilità di un volume di duecento pagine, Un battito d'ali di una farfalla scatenare una valanga, Un cane avvertire un terremoto qualche minuto prima, e sempre quel cane perdonare ogni volta il "padrone"...
Post
19/01/2021 23:35:14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.