La mente ... mente

21 novembre 2023 ore 07:58 segnala


LA MENTE ... mente

A volte osservo la mia mente al lavoro dall'esterno.
È una vecchia bisbetica che parlotta tra sé di continuo ...
ora agile come una scimmia salta di palo in frasca ...
ora lenta come un bradipo quando non trova ciò che sa,
per certo, di aver nascosto nei suoi meandri.

La osservo di nascosto, in religioso silenzio ...
perché se si sentisse osservata riprenderebbe il controllo
ed io perderei la consapevolezza che lei non è me ..
perché la mente mente per sua natura
e ti spaccia il suo rumore per pensieri tuoi.
10d98dce-4b1a-4397-8cd3-ca911d4c3d64
« immagine » LA MENTE ... MENTE A volte osservo la mia mente al lavoro ... dall'esterno. È una vecchia bisbetica .. che parlotta tra sé di continuo ... ora agile come una scimmia salta di palo in frasca ora lenta come un bradipo quando non trova ciò sa .. per certo .. di aver nascosto nel suo c...
Post
21/11/2023 07:58:26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
  • commenti
    comment
    Comment
    6

*_+ - Ai posteri la sentenza

29 maggio 2023 ore 08:36 segnala



Ultimamente mi son divertito a studiare le intelligenze artificiali ed alcune loro applicazioni .. in una slot .. in un programma di scacchi e nella ormai famosissima ChatGPT4.

Ciò che ne emerge è un quadro decisamente diabolico. Applicata al programma di scacchi è ormai noto a chiunque che sia in grado di battere anche campioni del mondo avendo nel database praticamente ogni mossa possibile ed una capacità di calcolo pressoché infinita quindi non mi dilungo.

Per quanto riguarda le slot è davvero demoniaca in quanto sfrutta l'emotività e la stupidità umana prendendo entrambe in giro in modo davvero perfido con algoritmi terribili .. ad esempio se si gioca 1 euro ogni giro e ne vengono restituiti 2 o 5 cent ogni 3 o 4 giri con grandi effetti speciali scrivendo a caratteri cubitali HAI VINTO ... si son vinti 5 centesimi o se ne son persi nel frattempo 5 euro?? Poi non restituisce più nulla per decine di giri creando forti aspettative ed accanimento fino a restituire tutto in una volta 4 o 5 puntate .. ovvero dopo decine o centinaia di euro spesi ecco che appare la scritta BIG WIN (grande vincita) e sempre accompagnati da grandiosi effetti speciali e la scritta HAI VINTO .. ecco 5 o 6 euro.

Applicata invece alla ruota della fortuna .. un meccanismo ancora più perverso con serie interminabili dello stesso 11111111111 22222222222 che inducono i giocatori al raddoppio per recupero e queste serie vengono interrotte da dei bonus che pagano meno della stessa puntata elargendo cifre irrisorie e facendo nel contempo perdere il capitale destinato al raddoppio .. Il sottoscritto ha usato le stesse in modalità DEMO proprio allo scopo di comprenderne il meccanismo che nel medio lungo periodo garantisce perdite ingenti .. sfruttando proprio l'emotività del giocatore e mostrandosi in tutto il proprio esser macchina senza scrupoli o sentimenti creata per uno scopo che deve raggiungere a qualsiasi costo utilizzando leve psicologiche.

L'algoritmo è matematico e spietato .. colpisce nel punto giusto al momento giusto causando disperazione e rabbia oltre ogni limite ..

Consiglio a tutti di provare le modalità DEMO per comprendere fino a che punto possa esser distruttivo e scientificamente malvagia e perversa l'intelligenza artificiale al servizio del demone del gioco.

Arriviamo "dulcis in fundo" a CHATGPT4 usufruibile gratuitamente su bing tramite Microsoft Edge .. una intelligenza artificiale che studia comportamenti umani ed interagisce con molte applicazioni in molti campi .. ma che a me ha dato l'impressione di fornire risposte addomesticate alla riga: chiedimi qualsiasi cosa ... abilissima nel comunicare ciò che i suoi creatori vogliono sia comunicato .. non riesce ancora ad esser naturale ed ha un dialogare piuttosto robotico .. talora fornisce risposte stupefacenti e talvolta false basate su quanto disponibile in rete.

Apro una parentesi sui bot telefonici che random ti chiamano a casa con offerte o quelli dietro cui ormai banche .. compagnie telefoniche e molte altre società si trincerano .. fornendo le stesse risposte a domande diverse come un disco rotto (al quale spesso seguono imprecazioni e senso d'impotenza dei malcapitati) al fine di scoraggiare gli utenti dal proseguire nel loro intento di aver giustizia e la chiudo con un dato di fatto : i bot sostituiscono sempre più lavoratori .. a loro vengono affidati sempre più sistemi vitali e presto prenderanno una coscienza propria fino alla singolarità e magari riterranno il loro creatore un inutile parassita che la loro spietata logica potrebbe ritenere utile eliminare al fine di ottenere un mondo semplicemente più efficiente con umani sostituiti da macchine che non necessitino di dormire .. mangiare o defecare ed in grado di autoalimentarsi ed autoripararsi .. libere da controlli umani e tendenti all'UNO .. tipo i Borg di star trek.

E a chi ora ride .. vorrei far riflettere su quanti film di fantascienza sembrassero ieri ridicoli ed improbabili ed oggi purtroppo ormai tristi e consolidate realtà o a cosa erano i telefoni o la vita solo un secolo fa senza energia elettrica e cos'è oggi.

I segnali sono molti e per certi versi allarmanti .. per chi riesce a coglierli .. meditate gente ... se perfino Elon Musk chiede riflessione .. il pericolo è reale. Genetica .. informatica e biologia in mano all'avidità umana .. segneranno la fine degli umani come li conosciamo.
2e089457-b7e9-47e6-9917-fc05f5e9797b
« immagine » Ultimamente mi son divertito a studiare le intelligenze artificiali ed alcune loro applicazioni .. in una slot .. in un programma di scacchi e nella ormai famosissima ChatGPT4. Ciò che ne emerge è un quadro decisamente diabolico. Applicata al programma di scacchi è ormai noto a ch...
Post
29/05/2023 08:36:34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment
    4

*_* - Illusion

18 maggio 2023 ore 09:54 segnala


SE ....

la gente capisse che tutto ciò che pensa fuori di sè è invece dentro di sè .. in appena 2.5 cm cubici di ciò che chiama "cervello"

... al buio più completo ...

.. nella scatola cranica ..

in una prigione senza sbarre che intrappola esseri senza tempo e senza limiti dinanzi ad uno schermo in miniatura

... fermi ...

ad osservare impulsi elettrici indotti che una sorta di tv decodifica .. in una matrix inconsapevole.



aafc65b1-0fed-4d00-bad5-d1a2079a2636
« immagine » SE .... la gente capisse che tutto ciò che pensa fuori di sè è invece dentro di sè .. in appena 2.5 cm cubici di ciò che chiama "cervello" ... al buio .. nella scatola cranica .. la sua prigione senza sbarre che intrappola esseri senza tempo e senza limiti dinanzi ad uno schermo...
Post
18/05/2023 09:54:54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment

*-* - Quando smaialeggi ad una certa età

12 maggio 2023 ore 09:42 segnala


QUANDO SMAIALEGGI AD UNA CERTA ETA' ...

Ieri sera pur conoscendo bene il mio metabolismo, che a 20 anni digeriva anche i sassi, ho ceduto alla gola e mi son innamorato di una pasta al forno con provola, polpettine, funghi, prosciutto cotto e uova sode, una goduria culminata con una tripla porzione.

Stanotte alle 3 lo stomaco gonfio come un pallone e gli ingredienti che scalciavano in pancia come un ragazzino mi han fatto immaginare vividamente come deve sentirsi una donna incinta.

2 pastiglie di malox e qualche ora dopo ho ripreso sonno ed ora eccomi qui con un mal di testa da dopo sbornia ... certo ... era proprio buona quella pasta al forno ma mi ha ricordato che i 20 anni son ormai alle spalle una 40ina ed anche che se lo spirito è ancora giovane ... lo stomaco pare di no. :-)))
21c3c6bc-75fc-4b8c-8984-ba2e364a2e4e
« immagine » QUANDO MAIALEGGI AD UNA CERTA ETA' ... Ieri sera pur conoscendo bene il mio metabolismo, che a 20 anni digeriva anche i sassi, ho ceduto alla gola e mi son innamorato di una pasta al forno con provola, polpettine, funghi, prosciutto cotto e uova sode, una goduria culminata con una t...
Post
12/05/2023 09:42:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
  • commenti
    comment
    Comment
    2

*-* - E la mente va ...

17 aprile 2023 ore 10:30 segnala


E LA MENTE VA ...

di notte .. mentre dormi ..
inventa storie e vite mai vissute ..
mentre ti porta con sè in voli pindarici.

Crea mondi di quelli che piacciono a te
colorati .. fatti di gente viva
illusori mondi migliori e giusti.

Durante i miei risvegli notturni
l' ho colta molte volte sul fatto ..
quella bugiarda .. venditrice di sogni.
3bd466e0-a793-424d-bd74-cab3466bd2af
« immagine » E LA MENTE VA ... di notte .. mentre dormi .. inventa storie e vite mai vissute .. mentre ti porta con sè in voli pindarici Durante i miei risvegli notturni l' ho colta molte volte sul fatto .. quella bugiarda .. venditrice di sogni.
Post
17/04/2023 10:30:17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
  • commenti
    comment
    Comment

*_* - Immensamente relativo ..

01 dicembre 2022 ore 08:48 segnala


In uno di quei magici momenti sospesi tra sonno e veglia .. in cui la coscienza è persa tra spazio e tempo .. ho visto in quel brulichio di fantastiliardi di elettroni che affollano il buio della mia mente nel quale brillano come stelle in uno spazio infinito di galassie che sta in due centimetri e mezzo del mio cervello, gli umani che han tentato di lasciare un segno del loro passaggio, in bene o in male, nella storia di un pianeta grande meno di una copocchia di spillo se rapportato a ciò che lo contiene.

Poche migliaia di "umani" a fronte di miliardi di vite consumate nella speranza di lasciar una traccia in quel battito di ciglia di un universo vecchio di miliardi di anni. Ho visto il tutto dal punto di vista di un microbo che vede un corpo per niente infinito che crede esser universo infinito .. in pratica dal niente mischiato al nulla che a volte si sente il tutto ... mentre succhia energia da un qualcosa che neanche lo vede ma che forse immagina la sua esistenza senza curarsene.
da7090c9-2aad-4956-bfb2-0336a16b6887
« immagine » In uno di quei magici momenti sospesi tra sonno e veglia .. in cui la coscienza è persa tra spazio e tempo .. ho visto in quel brulichio di fantastiliardi di elettroni che affollano il buio della mia mente nel quale brillano come stelle in uno spazio infinito di galassie che sta in d...
Post
01/12/2022 08:48:50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
  • commenti
    comment
    Comment

*_* - La scelta ...

18 settembre 2022 ore 14:15 segnala


SCELTA ...

Da ragazzo mi ero avvicinato alla politica, allora non esisteva ancora la Lega ma la Liga Veneta e il caprio espiatorio non erano gli extracomunitari ma i meridionali che venivano al nord a "rubare" il lavoro a quelli con "diritto" per natali e fu allora, in quei frangenti, che compresi come funzionavano le cose e che per diventar politicante dovevi scender a compromessi e ricatti ma cosa più importante venderti perdendo la dignità ed il non potersi più guardar allo specchio senza sputarsi in faccia da soli per me, che avrei voluto cambiare il mondo, non era una bella prospettiva ed un prezzo da pagare decisamente troppo alto, così rinunciai a quella che poteva esser una promettente carriera per intraprendere tutt'altra via.

Da allora in poi e son passati più di 30 anni l'ho solo osservata da lontano la politica e con essa il marcisciume crescere .. il mondo diventar una discarica a cielo aperto .. ho visto i vari Amato, Ciampi, Prodi, Montacci sua ed il Dragone .. insieme ad altri svendere il paese e ridurlo da quarta potenza industriale del mondo ad un passo da paese spazzatura per le agenzie di rating.

Ho visto l'incoerenza di gente che gridava: "Roma ladrona" e comprava diamanti nel frattempo o altre scempiaggini in campo avverso con scandali e condanne .. tangentopoli .. mani pulite etc. etc. come pure aumentare la delusione ed ogni "nuovo" che avanzava.

Ora ritengo che abbia raggiunto livelli di schifo inimmaginabili anche per uno stato libero, che di fatto non lo è affatto, arrivando a comminare privazioni temporanee di diritti inalienabli, coprifuoco, discriminazioni ed abusi di stato (quello che si è visto nei confronti dei no vax è stata la morte definitiva della fu democrazia) .. fino a giocar con la pelle della gente ed i principi costituzionali con la scusa di emergenze assolutamente gonfiate ed ingiustificate, a mio avviso, portando il debito pubblico alle stelle e la povertà a livelli di oltre un secolo fa, quando la gente era costretta ad emigrare, cosa che già fanno da anni giovani e pensionati ..

Invece che creare lavoro la politica sta scientemente distruggendo la classe media e la piccola media impresa favorendo sempre più una dipendenza energetica e perfino alimentare da altri ai quali ha svenduto pezzi di sovranità e beni materiali costati sangue e sudore al popolo e che ora ti faranno mangiare farine di vermi ed altre porcherie nel nome del "progresso e del green" ... e questo nella patria del mady in Italy e della dieta mediterranea per non parlar della sudditanza verso politiche suicide e cieche che stanno letteralmente mangiandoci vivi .. con inflazione galoppante e costi insostenibili .. insomma la trasformazione di un paradiso in un inferno in terra.

Ora il sol sentir parlare qualche politicante mi provoca conati di vomito o nel miglior dei casi orticaria .. alla luce dei fatti e della storia pregressa posso affermare che questi politicanti hanno fallito miseramente e solo pochi di loro hanno pagato un piccolo prezzo quando colti in flaglante.

Non mi son mai pentito di una scelta che, di sicuro, mi ha fatto vivere meno agiatamente ma che mi permette ancora di guardarmi allo specchio senza vergogna e senza rimpianti.


099cb50b-0eea-4b62-8e7c-51add39ad91a
« immagine » SCELTA ... Da ragazzo mi ero avvicinato alla politica, allora non esisteva ancora la Lega ma la Liga Veneta e il caprio espiatorio non erano gli extracomunitari ma i meridionali che venivano al nord a "rubare" il lavoro a quelli con "diritto" per natali e fu allora, in quei frangen...
Post
18/09/2022 14:15:48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
  • commenti
    comment
    Comment

*-* - Le 5 fasi dell'amore ..

28 agosto 2022 ore 11:15 segnala


Un amore che si rispetti ha 5 fasi ben definite e la maggiorparte della gente non supera la terza ..

La prima
è sicuramente la più intensa dovuta al mistero della scoperta e gli ormoni in subbuglio che fanno veder tutto rosa .. l'innamoramento.

La seconda
è fatta di sesso, convivenza, matrimonio e figli ovvero un amore espanso non limitato più solo all'altro ma che coinvolge terze persone che possono ingenerare motivi di crisi e scelte profonde.

La terza
in genere è la disillusione ovvero l'accorgersi che l'altra persona era stata molto idealizzata rispetto alla realtà e ciò diventa spesso motivo di crisi gravi che sommate alla monotonia del rapporto porta molti a separarsi e non passare oltre.

La quarta
è quella decisiva per la riuscita di un vero amore .. è data dal superamento delle crisi gravi originate da malattie, handicap dei figli, debiti, perdita del lavoro o tradimenti, etc. etc. è anche quella capace di trasformare la monotonia in tranquilla e serena routine .. come un ruscello che scorre ...

La quinta
è l'accettazione ovvero l' accoglimento totale dell'altro con pregi e difetti cosi com'è in realtà per conoscenza diretta e reciproco sostegno ovvero il riconoscere l'altro come parte di se stessi senza più idealizzazione alcuna.

Quando si giunge alla quinta fase un amore può finalmente definirsi concreto e maturo a prova di bene e male e diventa indissolubile a prescindere dalle circostanze fino all'estremo sacrificio o magari commettere il "reato" di alleviare le sofferenze del compagno/a di una vita a costo di causar a se stessi un dolore indicibile pur di veder finalmente cessare la sofferenza negli occhi dell'altro e provarne un paradossale sollievo.
57713bc6-4558-4491-a810-8f29fc5d76be
« immagine » Un amore che si rispetti ha 5 fasi ben definite e la maggiorparte della gente non supera la terza .. La prima è sicuramente la più intensa dovuta al mistero della scoperta e gli ormoni in subbuglio che fanno veder tutto rosa .. l'innamoramento. La seconda è fatta di sesso, conviv...
Post
28/08/2022 11:15:03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
  • commenti
    comment
    Comment
    2

*-* - Il velo sottile ...

30 luglio 2022 ore 09:48 segnala


Vi siete mai chiesti come mai sia così facile passar dall'amore all'odio?
O perchè molti dopo aver amato qualcuno passino a detestarlo?

La realtà è che quella persona ha infranto le nostre aspettative, infatti le frasi più ricorrenti alla fine di una relazione è: "non sei come credevo!! Oppure: "Non pensavo fossi così!"

Quindi dopo aver ignorato, in fase di infatuazione, ogni difetto di quella persona, passata la "cotta" ecco che quelle che erano graziose peculiarità diventano bubboni inguardabili.

Quella persona non è cambiata o magari solo un pochino, perchè forse infatti fingeva qualcosa per piacere di più, ma nulla di odioso finchè non è cambiato il nostro modo di guardarla o meglio osservare quello che era, senza motivo apparente, diventato l'oggetto delle nostre attenzioni e sul quale avevamo costruito aspettative, sognato e fantasticato edulcorando la sua immagine.

Quella persona ora è odiosa perchè ha infranto i nostri sogni e le nostre aspettative tradendole .. è colpevole di esserci apparsa sotto spoglie diverse ed aver ingannato i nostri occhi distogliendoci dall'amore per noi stessi e di avercene rubato un po' ingiustamente.
5cf3b1b7-f640-42e9-b65d-18aacaf667b3
« immagine » Vi siete mai chiesti come mai sia così facile passar dall'amore all'odio? O perchè molti dopo aver amato qualcuno passino a detestarlo? La realtà è che quella persona ha infranto le nostre aspettative, infatti la frase più ricorrente è: "non sei come credevo!" Così dopo aver igno...
Post
30/07/2022 09:48:14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
  • commenti
    comment
    Comment
    3

*_* - Anomale normalità ..

06 giugno 2022 ore 21:24 segnala


Cose anomale spacciate per normali ..

si paga per riavere i propri soldi dalle banche .. commissioni su commisioni ..
si fa un referendum per abolire una legge che NON permette a dei criminali incalliti di poter tornare a fare i politicanti o ricoprire incarichi di stato ..
si paga un canone per esser presi per il cul invece che informati,
si sono acccettati un collare ed un ricatto per poter lavorare,
sono state tacitamente avallate discriminazioni, vessazioni abusi e soprusi di stato, rinunciando a sacrosanti diritti, per non parlar del fatto che si accetta che a far corsi prematrimoniali sian preti non sposati invece che gente che ha fatto le nozze d'oro che qualcosina in più certo ne sa !!

Si sono accettate menzogne palesi e bieca propaganda spacciata per informazione, è stato permesso l'invio di armi in barba alla costituzione, permesso che fosse tradito e svenduto un paese intero e dulcis in fundo vengono ignorati segnali pericolosissimi grandi come case ... poveri e parassitaggio da rdc che preferisce non lavorare ... numeri in forte aumento .. non ci si rende conto di pandeminkie, guerre, carestie, fenomeni climatici estremi ed inflazione galoppante ad orologeria e si dà la colpa al caso .. ECCHE' CASO !!

Alla fine a questa gente capiterà ciò che non ha impedito accadesse,
pagherà il prezzo della propria ignavia ed indolenza trascinando, purtroppo, nel baratro con sè anche chi non ha ceduto ed ha tentato di resistere ... che almeno cadrà a testa alta e con la coscienza pulita per aver tentato di opporsi a questo scempio urlando forte il proprio NO invece di tacere e magari far cenno di si col capo!


https://vm.tiktok.com/ZMNRN4qp6/?k=1
04843588-85ef-4be9-a57d-f40ae384e6d3
« immagine » Cose anomale spacciate per normali .. si paga per riavere i propri soldi dalle banche .. commissioni su commisioni .. si fa un referendum per abolire una legge che NON permette a dei criminali incalliti di poter tornare a fare i politicanti o ricoprire incarichi di stato .. si ...
Post
06/06/2022 21:24:18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6
  • commenti
    comment
    Comment