*-* - E ricordo mentre guardo accadere ...

06 ottobre 2020 ore 11:09 segnala


Dalla mia finestra vedo passare delle maestre d'asilo che portano a spasso bimbi che si tengono ad una corda, 2 donne e 15 bimbi di cui 8 di colore. Voci festose di chi non ha pensieri e guarda il mondo con occhi puri ... ignaro delle sue brutture e senza una minima idea di ciò che lo aspetta.

In oltre mezzo secolo ne ho viste di cose ed il mondo pare accelerare sempre più ... ormai ciò che era fantascienza quando ero bimbo ora è realtà. Chiavette usb, dvd, telecomandi, cellulari, auto che si guidano da sole, wifi, internet ... tutte cose che non esistevano ed ora sono di uso comune.

Tuttavia ciò che è accaduto in poco più dell'ultimo secolo non mi lascia ben sperare in un futuro migliore. Con l'avvento dell'era industriale si è passati ad avvelenare aria, acqua e cibo, a coltivare prodotti agricoli ed allevare o cacciare animali in modo intensivo facendo crescere in modo esponenziale inquinamento, rifiuti e saccheggiando le risorse di un pianeta che urla il proprio dissenso attraverso fenomeni climatici estremi e sempre più frequenti.

Due terzi della mia vita media li ho già alle spalle e talvolta mi diverto ad immaginare il futuro per l'ultimo terzo che resta, facendo qualche proiezione di una trentina d'anni con il ritmo attuale e ciò che vedo non è bello, soprattutto per quanto riguarda il lavoro ed il reddito dei giovani .. salvo un miracolo, di questo passo, le prospettive per chi oggi è un bimbo non appaiono affatto rosee ... ma chissà ... forse quel miracolo è dietro l'angolo!

Spero che l'utopia vinca sulla distopia e che ogni cosa vada per il meglio ... per il bene delle generazioni future. Alla mia, tutto sommato, è andata meglio delle precedenti, i miei nonni hanno vissuto due guerre, i miei genitori una ed io, sebbene il paese abbia partecipato a molti più conflitti di quanti ce ne siano stati all'epoca di nonni e genitori ... posso dire di non averne ancora sofferto in prima persona ... tasse a parte ovviamente.
7c75d878-a4f1-4991-90e4-7fda8cda420e
« immagine » Dalla mia finestra vedo passare delle maestre d'asilo che portano a spasso bimbi che si tengono ad una corda, 2 donne e 15 bimbi di cui 8 di colore. Voci festose di chi non ha pensieri e guarda il mondo con occhi puri ... ignaro delle sue brutture e senza una minima idea di ciò che l...
Post
06/10/2020 11:09:14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.