Donne al Quadrato

14 ottobre 2020 ore 10:26 segnala
"Se non avessi un domani, che cosa faresti oggi?

Fumerei la pipa. Mi ubriacherei di vino rosso e di speranza.
"Vivrei cosciente della meravigliosa certezza delle trasformazioni. Dell'inizio inevitabile. E della necessaria fine.
Del sereno mistero che delimita lo spazio tra le tenere domande della Vita, e la definitiva risposta della Morte".

Pianterei un albero. Perché i figli del Domani possano ripararsi alla sua ombra, e tra le sue radici, stringendo tra le mani un libro di Gibran.
Farei il bagno in una fontana..."Marcello come here". Dormirei sotto le stelle. Mangerei chili di cioccolato bianco. Canterei a squarciagola quella vecchia canzone che fa: "Show must go on". E suonerebbe paradossale. E appunto per questo mi piacerebbe.

Parlerei con un mendicante e scoprirei che la Vita è breve e fragile, ma la dignità ed il coraggio le conferiscono una vitalità che ci aiuta a sopportare i suoi inganni e le sventure.

Abbandonerei i progetti di vendetta. Brucerei l'inventario delle perdite, senza rinunciare però al godurioso "giro dei vaffanculo".

Direi alle persone che amo che le amo. Direi alle persone che odio che le odio. Chiederei ad un amico: "Come stai?", e ne ascolterei davvero la risposta.

Saprei che la paura smarrisce la coscienza. E ci rende vigliacchi.
Scaverei tra le mie tasche, e tra quelle pieghe troverei il coraggio di dirti: "Tengo stretta l'idea di Te, pur sapendo che appartieni ad altre mani. Perdonami se puoi".


Farei l'Amore. Ancora. Ancora. E ancora.



- Antonia Storace


b15cc784-e23d-40dd-abe1-6ed159f5ee37
"Se non avessi un domani, che cosa faresti oggi? Fumerei la pipa. Mi ubriacherei di vino rosso e di speranza. "Vivrei cosciente della meravigliosa certezza delle trasformazioni. Dell'inizio inevitabile. E della necessaria fine. Del sereno mistero che delimita lo spazio tra le tenere domande della...
Post
14/10/2020 10:26:43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.