IL TEMPO E’…

16 giugno 2025 ore 16:12 segnala
Mi capita spesso di ascoltare su YOUTUBE Stefano Massini.E’uno scrittore,drammaturgo e personaggio televisivo italiano.Profondo conoscitore di vizi e virtù di questa nostraa società a volte " POESIA " altre " Cieca e Muta ".La facilit con la quale comunica i suoi pensieri è accattivant e ti invita ad ascoltarla sempre fino a che il video non è finito,ed è sempre troppo breve il tempo.

Appunto IL TEMPO ne deriva dal contesto di un suo articolato pensiero che recitava:

“ NOI SIAMO IL CONTENUTO

IL TEMPO E’ IL CONTENITORE “ .

Più volte ho espresso miei pensieri sul tempo,come scorrono le lancette dell’orologio,legato a come lo impieghiamo durante la giornata,quanto ne sprechiamo in parole inutili,ripicche senza senso che servono solo a rendere quel “ TEMPO “ al di fuori di ogni logica e funzione,e ad esacerbare gli animi.Col risultato di rimanere con un pugno di mosche e ombre di nessuna utilità.

Allora NOI SIAMO IL CONTENUTO di quello che riusciamo a esprimere,e se quel contenuto non verrà arricchito non dico di cultura,ma di esperienze vissute,positive o negative,ma con la consapevolezza

sia di una cosa che dell’altra il nostro contenuto sarà inesistente,sarebbe come donare un sacchetto di caramelle a un bimbo ma col sacchetto vuoto.

Qualunque pensiero sarà valido,ricordi dell’infanzia dell’adolescenza e per me della vecchiaia.Sportivo scampagnate e serate sulla spiaggia con canti e musica.

Un ripasso di noi che ci potrà solo far bene.

IL TEMPO E’ IL CONTENITORE,ecco a questo proposito molte idee mi sono balenate nella mente.Noi come e da cosa siamo contenuti?Ma lo siamo contenuti oppure quella di Massini è stata un’espressione fine a se stessa o per descrivere quello che ci circonda l’aria che respiriamo,la natura che amiamo e al tempo stesso giochiamo a distruggerge.Ripensando a tutto questo un’idea si è fatta largo in me,solo in me e per me perché ognuno e più che giustamente dirà la sua.IL TEMPO ‘ IL NOSTRO CONTENITORE è per me la nostra ANIMA!

Lei è un registratore di emozioni,dal nostro primo vagito fino a quando saremo in un’altra dimensione.Noi siamo figli del TEMPO contenuto in LEI che ogni tanto ci richiama all’ordine quando vede che il tempo passa senza che noi con pigrizia mentale non ce ne rendiamo conto.

Grazie Stefano Massini per avermi donato l’opportunità di poter fare questa importante…per me… riflessione.

gandalf-pino

db7520b0-6fa4-457f-9501-17e5f9fd86bc
Mi capita spesso di ascoltare su YOUTUBE Stefano Massini.E’uno scrittore,drammaturgo e personaggio televisivo italiano.Profondo conoscitore di vizi e virtù di questa nostraa società a volte " POESIA " altre " Cieca e Muta ".La facilit con la quale comunica i suoi pensieri è accattivant e ti invita...
Post
16/06/2025 16:12:26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. Nemerya 16 giugno 2025 ore 19:47
    L’idea del tempo come contenitore... fa pensare alla memoria come a un diario che riempiamo ogni giorno, anche se non si vede :-))
  2. gandalf3 16 giugno 2025 ore 21:04
    @Nemerya
    Bellissima cara la tua idea del diario...che non si vede...
    per questo mi è venuta alla mente l'anima,diario invisibile
    di gni nostro pensiero e di ogni nostra azione.
  3. Nemerya 16 giugno 2025 ore 21:19
    :kissy
  4. gandalf3 17 giugno 2025 ore 08:07
    @Nemerya
    :batabacio :batarosa :bataposta
  5. ninfeadelnilo 17 giugno 2025 ore 17:49
    @gandalf3 :
    Interessante il tema e non ha tutti i torti. Vivere in questo tempo tra cui la materia e come risiedere in un vaso che ci con tiene noi siamo gli involucri che lo occupiamo completi di corpo, mente, anima e spirito. In tutto ciò il tempo ci fornisce lo spazio dove crescere come cresce il fiore, se lo annafiamo bene il nostro tempo non è perso se dimentichiamo di curarlo come si deve cresce male e spoglio destinato a seccare. Noi siamo come il vado fiorito in questa dimensione dove il tempo scorre in modo diverso per ognuno di noi secondo il nostro comportamento. Io la vedo così.
  6. gandalf3 17 giugno 2025 ore 17:58
    @ninfeadelnilo
    Ma noi che riusciamo ad andare oltre...avremo sempre la possibilità di ricevere e donare al tempo stesso quello che abbiamo ricevuto moltiplicato per l'infinito.
    :batalove :batapalloncino :batarosa
  7. ninfeadelnilo 17 giugno 2025 ore 18:19
    Lo spero tanto. Almeno ci proviamo. :grazie
    :batacorda
  8. gandalf3 17 giugno 2025 ore 18:27
    @ninfeadelnilo
    E senz'altro ci riusciamo,non perchè siamo speciali ma perchè crediamo in quella magica luce che apre tutte le porte...
  9. s.hela 18 giugno 2025 ore 11:17



    Questo Tempo che mentre lo viviamo lui passa così in fretta ,che spesso ci dimentichiamo di viverlo davvero.

    Un :bacio buona giornata

    Giulia
  10. ninfeadelnilo 18 giugno 2025 ore 14:35
    :ok :batafiore
  11. gandalf3 18 giugno 2025 ore 17:45
    @s.hela
    Ma a chi ti chiede un po del tuo tempo per alleviargli una nube che la/lo opprime,mai peserò quell'attime di me che ho donato a lei/lui per donargli la luce che in lei/lui non riusciva ad arrivare...
  12. gandalf3 18 giugno 2025 ore 17:48
    @ninfeadelnilo
    :batarosa :batakiss
  13. ninfeadelnilo 18 giugno 2025 ore 18:24
    :batafiore :bataviva :grazie

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.