LA LUNA E LA LAMPARA

09 settembre 2024 ore 17:54 segnala
Quante volte con la mente e altre facendo passeggiate
sul bagnasciuga,scrutiamo nel mare baciato dalla luna e dalle stelle luci che si muovono lente per scrutare meglio quello che a volte il mare cerca di nascondere.
Una sera ho notato due luci e un'uomo.Certo non è con lui la solitudine,quanti pensieri si possono scambiare con la luna,specialmente come in questo caso"aperta"e sempre disponibile al dialogo.La lampara che nell'immaginario serve per attirare il pesce per la pesca ma...non so il perchè,sento che quell'uomo non vuol pescare ma osservare.
Osservare la bellezza delle due luci che si incontrano riflesse nell'acqua e pensare se anche loro possano avere un dialogo.E se cosi' fosse si capirebbero visto che la loro natura è completamente diversa?Si ne sono certo perchè in questo caso il mare stesso farebbe da interprete,lui conosce tutte lingue,bagnando tutte le terre che sono sempre in attesa delle sue carezze.Mi viene alla mente lo stupendo romanzo"Il vecchio e il mare",ma a differenza di Santiago quest'uomo nulla vuole dal mare se non le sue confidenze.Si io credo che sia possibile in una notte meravigliosa come quella,aprendo il cuore,ascoltare le confidenze che il mare rilascia sulla sua superfice perchè chi sognatore le possa raccogliere.
gandalf-pino

fe54065a-fef8-4753-a8c4-e39ad289740b
Quante volte con la mente e altre facendo passeggiate sul bagnasciuga,scrutiamo nel mare baciato dalla luna e dalle stelle luci che si muovono lente per scrutare meglio quello che a volte il mare cerca di nascondere. Una sera ho notato due luci e un'uomo.Certo non è con lui la solitudine,quanti...
Post
09/09/2024 17:54:21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. dolcecarrie 10 settembre 2024 ore 13:55
  2. gandalf3 10 settembre 2024 ore 15:13
  3. s.hela 16 settembre 2024 ore 11:17
    “..Vide le luci in mezzo al mare
    Pensò alle notti là in America
    Ma erano solo le lampare
    Nella bianca scia di un’elica..”

    L.D.




    La Lampara, mito dimenticato dalla modernità.
    E' la Sicilia che ci fa dono ancora di immagini e pesca tradizionali , non tutto allora è perso, c’è chi ancora usa le lampare per pescare polpi, sardine e pesce azzurro. C’è chi ancora non cede alla tecnologia che avanza.

    Un pensiero caro Amico :bacio

    Giulia
  4. gandalf3 16 settembre 2024 ore 11:26
    @s.hela
    Le tue parole son sempre lievi carezze sui pensieri espressi e su quelli in divenire amica carissima.Sai una cosa unisce il nostro pensare,la vita vissuta nei nostri cuori in poesia.Nulla dell'IA turba quello che è in noi,nostalgici di rime e serenità.
    Un pensiero cara Amica :bacio

    Pino

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.