Love Will Tear Us Apart...

24 febbraio 2014 ore 23:04 segnala
Love Will Tear Us Apart, l’amore ci farà a pezzi, cantava una canzone, una delle più famose in assoluto, dei Joy division… Ed oggi scelgo questo brano proprio perché a me personalmente l’amore mi sta facendo letteralmente a pezzi… Dopo un periodo di assenza dovuto proprio a questo motivo ritorno adesso con una delle canzoni a mio avviso più belle che siano state scritte e che descrivono appieno come sto in questo periodo…
Ma andiamo al brano in questione, Love Will Tear Us Apart, come già detto prima una delle più belle canzoni di Ian Curtis e dei Joy division, pubblicato come singolo nell aprile del 1980, canzone che, dopo la morte suicida del leader del gruppo a soli 23 anni, divenne un grandissimo successo arrivando a raggiungere la posizione n° 13 della classifica inglese… Una canzone in cui Ian Curtis riflette tutto il suo malessere psicologico legato alla difficile relazione sentimentale tra lui e la sua compagna Deborah e quella che fu la sua amante Annik Honorée.. Ian Curtis soffriva di epilessia. La sua malattia, negli ultimi anni di vita, era diventata per lui un peso insostenibile, e fu per questo che, intorno ai vent’anni, iniziò a soffrire anche di depressione cronica. Spesso durante le esibizioni live il cantante veniva colpito da crisi epilettiche, si contorceva sul palco, soffrendo; ma il pubblico pensava fosse parte dello show non capendo il dolore che provava.
In Love Will Tear Us Apart, dolore, sofferenza, disperazione e rassegnazione. Sembra quasi che ogni parola pronunciata dal cantante sia uno spasmo di dolore, la profondità della sua voce è inquietante. È la sofferenza di Ian Curtis, e il modo in cui riesce a mettere in parole una tale sofferenza è realmente commovente: Curtis non interpreta canzoni, Curtis si confessa con il cuore in mano, racconta ai suoi ascoltatori che cosa ha in mente di fare e i motivi che lo spingono a farlo. (Postato da Mario il 20 dicembre 2012 sul sito www.intheflesh.it).
Dopo questo, vi auguro un buon ascolto…
731b9363-1f2a-416d-be62-4af3725bb7e6
« video » Love Will Tear Us Apart, l’amore ci farà a pezzi, cantava una canzone, una delle più famose in assoluto, dei Joy division… Ed oggi scelgo questo brano proprio perché a me personalmente l’amore mi sta facendo letteralmente a pezzi… Dopo un periodo di assenza dovuto proprio a questo motivo ...
Post
24/02/2014 23:04:19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.