per gentil concessione di un amico, vi rendo partecipi di una cosa bellissima da lui scritta e pubblicata nel web.
E' protetta da copyright!!
HO VISTO PIANGERE LA GOCCIA
Sedevo tra gli abeti.
Stavo osservando il rivolo farsi strada tra sassi tondi, poi placarsi su sabbia bianca, riprendere la corsa in una discesa d'alghe e ghiaia e infine scomparire in un canto di cascata.
Era neve, o pioggia antica, prigioniera della terra ed evasa in un torrente.
Quante gocce in poche spanne, quanti ricordi di sole e cielo, foglie e rocce, nubi e venti, quante memorie in quell'andare. Cosa porta l'acqua oltre agli odori, dove posa i suoi sapori e la messe di passati nel suo limpido viaggiare?
Un pesce argenteo e rosso è saltato tra uno spruzzo arcobaleno; per un tempo indefinito si è fissato su nell'aria. Quando, stanco del mio sguardo, è tornato alla sua casa schiaffeggiando con la coda, si è levato uno sbuffo, come fosse un brontolio ed il fastidio per il salto.
Cento gocce si sono alzate da un cerchio presto domo. Una d'esse si è librata un po' più in alto e si è posata su di una pietra; c'era il sole sul minuscolo pianoro, una conca senza uscita ricoperta da luce e raggi.
Ho visto piangere la perla perché non avrebbe visto le sue promesse: il fiume e le sue sponde, il verde della valle, i pioppi nei filari, il vomere e i suoi solchi, il canneto con gli uccelli, i pensieri sopra i ponti, i grilli tra le spighe, le mani nelle mani, le barche con le reti, le anse e le campagne.
E non avrebbe più trovato l'immenso padre mare.
Era lì, prigioniera di un sasso chiaro per un salto dispettoso.
Sono sceso giù nel greto mettendo i piedi al gelo, ho sollevato la nuova cella e l'ho girata verso il basso.
La goccia è scesa lentamente, trasformandosi in una scia; non è caduta tra sorelle perché il caldo della pietra l'ha volata dentro l'aria.
Era una stilla di nube grande e nera o un pizzico di neve poggiato su di un pino; piangeva sola e ferma su un sasso traditore. Io l'ho perduta tra le dita tentando di salvarla.
Ho urlato il mio dolore tra le pieghe della mente.
(di "leggoescrivo" potete leggere altri pezzi a questo indirizzo: http://www.neteditor.it/node/26250?name=leggoescrivo )