A...come Amicizia...

21 agosto 2011 ore 10:07 segnala


C’è un argomento a me molto caro..L’AMICIZIA
L’Amicizia credo che in certi momenti superi addirittura l’amore, perché chi ti è amico lo è in maniera disinteressata, non guarda come sei fatto/a o come la pensi..C’E’ esclusivamente perché vuole esserci. L’Amicizia non volta le spalle (se è VERA amicizia, ovviamente), non ti chiede nulla in cambio, non misura il tempo che ti dedica, rinuncia a sé se l’amico/a ha bisogno, piange e ride con te e, soprattutto, non ti abbandona pur quando le cose magari si increspano, perché l’Amico/a conosce il vero valore di quel sentimento e non rinuncia ad esso neanche per incomprensioni di qualsiasi genere. L’Amore può finire..ma, se finisce l’Amore, arriva l’Amicizia ad asciugare le lacrime..c’è una frase ricorrente che dice “l’amicizia porta un sorriso dove l’amore ha lasciato una lacrima”..ed è così.
Ecco perché l’AMICIZIA per me può soltanto essere REALE, perché qualsiasi altra forma..in primis quella virtuale..non sarebbe altro che un’artefazione di tutto ciò.
Questo è il motivo per cui io non accetto amicizie nel virtuale, perché riconosco un’unica amicizia..reale..le amicizie virtuali come nascono muoiono in un batter d’ali..e quindi non hanno senso per me.
Ciò, tuttavia, non significa che le parole dette nel virtuale non abbiano un senso..ce l’hanno eccome..perchè comunque quelle parole nascono da “persone” reali e son dirette a persone “reali”..il peso di quelle parole e di tanti gesti è pur sempre un peso reale. Se si riceve un bacio, per esempio, o si ricevono parole dolcissime..c’è poco da dire..un bacio ha un valore, così come quelle parole farebbero nascere in chi le legge attese e speranze. Mettici pure poi che internet amplifica tutto a livello sentimentale..e il gioco di trasposizione virtuale-reale è fatto!
Nonostante tutto credo che il virtuale abbia una grande potenzialità, se vissuto nel modo giusto, avvicinare menti e persone che altrimenti, molto probabilmente, non si incontrerebbero mai nel corso della storia. Sta a noi, però, valorizzare questo patrimonio umano..rimanendo sempre noi stessi e facendo dono all’interlocutore di un bene preziosissimo..LA SINCERITA’ DEL PENSIERO E LA CORRISPONDENZA DEL NOSTRO MODO DI AGIRE A QUEL PENSIERO. Solo così quel contatto..prima semplice parola..da nick diventerà persona e poi..chissà..magari amico/a o anche altro, perché nato dalla coerenza del proprio essere e del proprio agire.


fd5940a5-8c2b-4491-8358-55a1ea1a28fd
« IMMAGINE: http://quinnuxxa.altervista.org/immagini/kim/distanza.jpg » C’è un argomento a me molto caro..L’AMICIZIA L’Amicizia credo che in certi momenti superi addirittura l’amore, perché chi ti è ...
Post
21/08/2011 10:07:10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6

Commenti

  1. 1.000GRAZIE 21 agosto 2011 ore 10:20
  2. xxPetaliDiStellexx 21 agosto 2011 ore 10:24
    Buongiorno:-)

    io penso che tutto sia abbastanza soggettivo e che ogniuno abbia un parametro per giudicare l'amicizia, l'amore e così via..

    personalmente io credo che l'amore e l'amicizia siano due sentimenti se non identici, molto simili..

    dipende tutto da che persone si hanno davanti; se si incontrano brave persone, con valori e principi, portare avanti un qualsiasi rapporto non sarà che un piacere, mentre se si incontrano persone malintenzionate, allora nessun tipo di rapporto andrà a buon fine..

    per quanto riguarda il virtuale, io avevo un mucchio di pregiudizi, pensavo che già è dura trovare nella realtà qualcuno che sia capace di starti accanto, figuriamoci davanti un pc.. ma poi dopo aver trovato l'amore su questa chat, mi sono dovuta ricredere!!

    Sarà stata fortuna, il caso, il destino, non so, ma so solo che la persona che ho trovato in rete, era la persona che desideravo..

    Mi sono un pò dilungata.. Spero non mi fucilerai;-)

    Buona domenica

    Serena:rosa
  3. 1.000GRAZIE 21 agosto 2011 ore 18:00
    buona sera PETALI DI STELLE
    io ho un amika che ha conosciuto il suo amore in rete, non qui , si sono anche sposati ad aprile!!sono andata al matrimonio e ti assicuro che e stato emozionante,ha scritto al suo uomo e ha detto ...eri cio che ho cercato in questi miei anni, bellissimo !!!
    la chat e insidiosa pericolosa ,tutto giusto e bisogna stare attenti ma....sono anche convinta che qui o altrove ci sono persone speciali, ognuno a suo modo ,ognuno con qualita diverse da altre ,ognuno che a suo modo anche in modo semplice cerca di esprimere cio che ha dentro e chi in modo piu letterario lo spieghera ancora meglio , ma , tutti avremo una parola che ci accomuna ....l'amicizia !!! bisogna sceglere le persone giuste!!!!
  4. hawkforever 21 agosto 2011 ore 18:18
    Rispondo ad entrambe cosi prendo 2 piccioni con una fava ahahahaha..
    Ovviamente ho espresso il mio personale concetto di amicizia il che non significa che non si possa conoscere ottime persone anche in chat. Anch'io ho conosciuto in rete quella che poi è diventata la mia compagna (ora ex)..certo è che in chat si può trovare di tutto, per cui..data anche l'incorporeità del contatto..la scelta è naturalmente più difficile.
    Ma come in ogni cosa, qui c'è il buono e c'è il cattivo..la persona che vive di sensazioni e sentimenti e quella che, invece, cerca il solo piacere fisico magari nascondendolo dietro tante belle parole.
    Ma l'amicizia continuo a ritenere che possa essere solo reale..quello sì..
    Grazie a tutte e due per il vostro prezioso contributo in questo mio umile spazio.
  5. moon.sun 22 agosto 2011 ore 00:05
    l'amicizia se vera puo' davvero attraversare il tempo un sentimento forte unico e disinteressato. Un amico e' sempre li', sia che sbagli, che tu faccia bene. L'amico non ti giudica non ti mette il muso capisce i tuoi limiti li accetta non cerca di cambiarti..ti vuole bene e sai che vuole solo il tuo bene..sa essere un angelo e un amico vero non potra' mai voltarti le spalle, lui sta male con te...
    il sentimento dell'amico e' davvero un sentimento forte e unico..forse a volte anche piu' dell'amore...
    i sentimenti hanno bisogno di occhi, sorrisi, abbracci, odore, sguardi e tatto....le parole hanno bisogno di contatto...
  6. MADDY85 22 agosto 2011 ore 01:10
    ho dato una sbirciata ai tuoi post....è proprio carino il tuo blog...complimenti... :)
  7. hawkforever 22 agosto 2011 ore 08:29
    Hai centrato perfettamente il mio pensiero moon..non potevi rendere il concetto di amicizia con parole migliori..grazie del tuo commento.
  8. hawkforever 22 agosto 2011 ore 08:30
    Grazie maddy..solo un umile spazio in cui dar voce ai miei pensieri..la parte più intima di me ma, per questo, credo, la più vera.
  9. moon.sun 22 agosto 2011 ore 08:31
    :-)
  10. SOGNANDO59 23 agosto 2011 ore 11:49
    Abbastanza concorde il tuo pensiero, ma ci sono eccezioni nel virtuale come nel reale! ciao. :-)
    Michela
  11. hawkforever 23 agosto 2011 ore 11:53
    Assolutamente d'accordo con te Michela, del resto sia il virtuale che il reale son popolati da persone in carne ed ossa, con un proprio sentire e un proprio modo di essere. Cambia solo il modo di manifestarsi.
    Grazie di esserti fermata qui da me.
  12. Christy76ILRITORNO 27 agosto 2011 ore 16:48
    "Nonostante tutto credo che il virtuale abbia una grande potenzialità, se vissuto nel modo giusto, avvicinare menti e persone che altrimenti, molto probabilmente, non si incontrerebbero mai nel corso della storia. Sta a noi, però, valorizzare questo patrimonio umano..rimanendo sempre noi stessi"

    La penso esattamente così ma aggiungerei ke le amicizie vere esistono anke in chat e se son vere durano nel tempo!!!!! Lo dico per esperienza vissuta. Bellixximo anke questo post complimenti.... :ok

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.