Una Corazza Sul Cuore

01 agosto 2011 ore 13:38 segnala


Questo post nasce da riflessioni condivise con una persona su come spesso si cerchi di “blindare” il proprio cuore per impedirgli di soffrire.
La sofferenza non piace a nessuno, uomini o donne che siano, ma neppure vi si può sfuggire perché nel corso della vita..chi più chi meno..a tutti è capitato di trovarsi a tu per tu con il suo volto oscuro.
Certo, quella corazza può forse dar l’illusione di munirsi di una protezione da questo tipo di attacchi “esterni” ma, a ben vedere, è facile capire che proteggersi da fattori esterni significa anche impedire ai nostri fattori interni (emozioni..sensazioni..sentimenti..) di prendere il volo dal nostro cuore.
Il cuore non è fatto per l’aridità..non per gli schemi..non per le gabbie. E’ soggetto a sanguinare, vero, ma son proprio quelle stille di sangue che ne certificano la vitalità e guai a “impacchettarlo” per far sì che non sanguini più..perchè così facendo gli si precluderebbe anche la possibilità di amare ancora.
E non c’è un tempo biologico per ritenersi non più “vittime” di quell’amore..perchè l’amore non ha età..perchè le sensazioni non hanno età..così come non ce l’hanno le emozioni.
Forse talvolta siamo noi che ci autoconvinciamo del contrario..magari per una sorta di malinconica rassegnazione che nasce dallo sconforto..ma proviamo per un attimo ad alleggerirlo quel cuore..a spogliarlo di quella corazza da noi impostagli e rivestiamolo di speranza. Magari qualche goccia di sangue la vedremo ancora ma di sicuro gli daremo anche la possibilità di tornare a sorridere e volare.
8617eabb-75f5-4a94-b799-39ab13a3a36a
« IMMAGINE: http://www.elisabistocchi.org/wp-content/uploads/2010/05/cuore_spezzato.gif » Questo post nasce da riflessioni condivise con una persona su come spesso si cerchi di “blindare” il propri...
Post
01/08/2011 13:38:06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Commenti

  1. moon.sun 02 agosto 2011 ore 15:22
    VOla..
  2. chanel1965 03 agosto 2011 ore 23:28
    l'amore muove lo spirito delle persone, ed è in questo che bisogna sapersi mettere in gioco continuamente, sapendo affrontare i disagi che possono compromettere la nostra libertà.Mettendo le mani davanti agli occhi del cuore oscuriamo la via della sofferenza o piuttosto la strada della felicità dell'anima.
  3. hawkforever 03 agosto 2011 ore 23:56
    quanto hai ragione....ma la vita talvolta ti mette davanti a situazioni a cui le parle non possono dar soluzione. Chiudere la vista al cuore preclude ogni via d'uscita ma quel cuore la sua strada la saprà trovare in ogni caso. Grazie per esserti fermata in questo umile blog
  4. puma1957 14 ottobre 2011 ore 13:57
    si ritorna sempre alla ricerca dell'amore con la A maiuscola di sofferenza ne abbiamo passate di delusioni il mio cuore è pieno. Giuro di non innamorarmi più sono stanco di dover medicare il mio cuore lacerato da semplici o duraturi rapporti, vorrei buttare la chiave del mio cuore del mio amore ma la vita fuori è bella e una donna con cui condividerla può aiutare a vivere momenti ancora felici e allora tolgo il lucchetto dalla mia persona e riparto consapevole di poter ancora rischiare sofferenza, ma l'amore il voler donare è infinito e ne ho ancora molto da donare
  5. hawkforever 14 ottobre 2011 ore 14:03
    Caro amico, non si può rinunciare all'amore per paura di soffrire..perchè rinunciare all'amore vorrebbe dire far morire il cuore e questo sarebbe il peggiore dei mali...
  6. puma1957 14 ottobre 2011 ore 14:08
    no non smetterò mai di amare, amare è la forza di noi essere umani, amare non solo per sesso ma amare anche per donare agli altri amare chiama amore amore chiama vita felicità gioia di vivere e io di tutto questo ne sono ingordo ciao un abbraccio
  7. mare.xsempre 28 ottobre 2011 ore 00:20
    LA VITA è FATTA DA PIù AMORI,DIVERSI FRA DI LORO,CL TEMPO PURTR. S'IMPARA CL DOLORE E CN LA SOFFERENZA KE NN RISPARMIA NESSUNO/a,KE NULLA è X SEMPRE,MEN KE MENO L'AMORE (X ME,ORAMAI, X SEMPRE è SOLO L'AMORE X E DAI FIGLI ED IL MARE,E MAGARI QLQ. AMICIZIA FORTE)...L'AMORE è IL MOTORE DI TTO E DI TTI/e(O COME DICEVA UN GRAN SCRITTORE CENSURATO , ODIATO (E PENSO ..SUICIDATO DAI KOMUNISTI BASTARDI) (IN UN PAESE DEL' EST)...SE AMORE NN C'è,NULLA C'è......E Leggendo qsto tuo stupendo blog (cm tti gli altri),MI è VENUTO SPONTANEO,DAL CUORE ,DI DEDICARTI UNA BELLISSIMA CANZONE,;è L'AMORE CHE CONTA;, SCOPERTA DA POKI GIORNI,MA KE MI è PIACCIUTO DA SUBITO,PELLE D'OCA AHAHAA,UNA DELLE ULTIME DI GIORGIA (KE HO RISCOPERTO ULTIM....CL MIO GIORNO MIGLIORE,STUPENDA(L'HO VISTA DEDICATA A TE DA VALENTIA.....A PARTE LA SPLENDIDA ;GOCCE DI MEMORIA ;DI QLQ. ANNO FA,NN MI PIACEVA ALTRO DI GIORGIA....INVECE SURPRISE!!)...........E GRAZIE A TE,XME è STATO UN VERO PIACERE SCOPRIRE UN UOMO CN UNA BELLA ANIMA,E COSI PROFONDO,KE SI DISTINGUE NETTAMENTE DALLA MELMA DEI TANTI BANALI MASKI KE BAZZICANO IL VIRTUALE DA SUINI .COSI CM FANNO DI CERTO ANKE NEL REALE....UN ABBRACCIO,MARE.
  8. hawkforever 28 ottobre 2011 ore 19:26
    Vero..la vita è fatta da più amori, ognuno diverso dall'altro e con un'intensità variegata ma tutti ugualmente importanti, perchè tutti contribuiscono a dare un senso a questa nostra vita.
    Permettimi però di dissentire su una tua considerazione.."NULLA è X SEMPRE,MEN KE MENO L'AMORE.."
    Vedi, l'amore è invece l'unico sentimento che invece PER SEMPRE lo è x davvero. Potrannno cambiare i protagonisti e gli scenari attraverso cui vive..ma senza amore non ci sarebbe vita, perchè ogni uomo..dal primo vagito fino all'ultimo respiro..vive per amore e vive cercando l'amore.
    Che poi l'amore dia anche sofferenza non ci piove, ma senza quella sofferenza..che valore avrebbe questo sentimento?
    Grazie per i complimenti ma ti assicuro che sono un uomo normalissimo..mi piace definirmi un uomo semplice..che però ancora crede ai miracoli della vita e non si stanca di inseguire i propri sogni e di lottare per essi.
    Ti auguro una buona serata...

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.