Dimagrire : meglio HIIT o corsa a fondo lento ?

11 settembre 2009 ore 19:54 segnala
di Simone Carozza

Oggi ti parlo di metodi di allenamento utilizzati per dimagrire.

Ultimamente si sta diffondendo nelle palestre di fitness l’HIIT (High Intensity Interval Training), ovvero allenamento ad intervalli ad alta intensità. L’HIIT è una forma di allenamento ad intervalli che consiste in brevi sessioni di attività inferiore al minuto eseguite alla massima intensità (1) , separate da periodi di recupero tra i 20 secondi ed i 5 minuti (2).

Si tratta sostanzialmente di una strategia a “basso” carico di allenamento che ti consente di ottenere guadagni in potenza aerobica (consumo d’ossigeno totale e quindi fiato) e resistenza alla fatica normalmente associate con sessioni più lunghe.

Quello che viene messo poco in evidenza, è che con l’HIIT ti alleni utilizzando una forma mista dei sistemi energetici aerobico ed anaerobico, se non prevalente, di quest’ultimo (Leggi tutto...)


11104673
di Simone CarozzaOggi ti parlo di metodi di allenamento utilizzati per dimagrire. Ultimamente si sta diffondendo nelle palestre di fitness l’HIIT (High Intensity Interval Training), ovvero allenamento ad intervalli ad alta intensità. L’HIIT è una forma di allenamento ad intervalli che consiste in...
Post
11/09/2009 19:54:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.