L'Amore di Una Madre.....

08 febbraio 2012 ore 22:21 segnala


Si può forse misurare l’amore di una mamma per i propri figli?
Quante volte me la son posta questa domanda..ancora oggi la risposta è negativa..NO..NON SI PUO’ MISURARLO.
Non c‘è unità di misura capace di poter misurare questo amore..qualcosa di assolutamente unico..e lo dico da padre..e come padre resto in attonito silenzio di fronte a questo amore..credo non ne esista un altro uguale in tutto l’universo.
La mamma lo plasma il figlio..gli trasmette il suo respiro..condivide con lui il suo sangue..cammina con lui fin dal primo attimo della sua esistenza dentro di lei.
La mamma è colei che sopporta il dolore perché quel figlio veda la luce..la mamma è quella che lo nutre di sé.



Ecco perché è triste quando un figlio dimostra di non saper apprezzare il valore della propria madre, quando..magari per egoismo..per non aver ottenuto subito ciò che “pretende”..gli si rivolta contro e la offende in modo assolutamente gratuito. Tutti siamo stati bambini e figli e anch’io da piccolo a volte mi sono arrabbiato con mia mamma perché volevo cose e lei qualche volta mi ha detto di no.
Tante cose le ho capite quando son passato dall’altra parte della staccionata, passando dallo stato di figlio a quello di genitore. Lì mi sono reso conto come da figli tante cose vengono pretese dalla mamma, quasi fossero dovute. Quanto poco ci si sofferma, invece, sui sacrifici della mamma..su quante sofferenze quella mamma affronta e ingoia magari solo per far star tranquilli i figli..quante volte quella mamma continua a vestire gli stessi abiti per far sì che ai figli invece non manchi nulla..e quante volte quella mamma la si sente dire “non ho fame” per far sì che quel che c’è in tavola possa saziare i figli. Ma i figli, spesso preferiscono vedere solo la materialità dei gesti di quella mamma..non si soffermano a pensare a tutte quelle cose che, spesso pur non visibili, quella mamma fa quotidianamente per loro.
Io ho imparato ad apprezzare di più mia madre da grande..quando ho capito.. perché da padre l’ho sperimentato sulla mia pelle.. il valore e il prezzo di certi sacrifici.
La mamma non ha bisogno che i figli gli dicano “grazie”..la mamma non chiede ricompense..nè di essere pagata perché lei ama gratuitamente..La mamma desidera solo il bene dei propri figli e per essi sarebbe pronta a dare la vita.
La mamma non può essere descritta perché il termine “mamma” racchiude un cuore senza confini..la mamma non chiede nulla ai propri figli..ma sta ai figli, grandi o piccoli che siano..lasciare sul volto della mamma la traccia di una loro carezza..una carezza attraverso cui scrivere nel suo cuore “Ti voglio bene mamma”….




M.
b3d41736-7e4a-49f2-90a8-6af3af7c9fbe
« immagine » Si può forse misurare l’amore di una mamma per i propri figli? Quante volte me la son posta questa domanda..ancora oggi la risposta è negativa..NO..NON SI PUO’ MISURARLO. Non c‘è unità di misura capace di poter misurare questo amore..qualcosa di assolutamente unico..e lo dico da pad...
Post
08/02/2012 22:21:28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. dolciocchi21 09 febbraio 2012 ore 11:01
    No..non si può misurare..
    ;-)
  2. Berylline 09 febbraio 2012 ore 14:06
    Bello! :rosa
  3. Kiara.sempre 09 febbraio 2012 ore 22:52
    Una mamma va bene per 100 figli ma 100 figli non vanno bene per una mamma
    La mamma è unica :rosa buona serata
  4. insiemenoi.mkaf 10 febbraio 2012 ore 17:48
    Per quanto noi papà ci possiamo dar da fare, non potremo mai avere la sensibilità della mamma. Non diamo il via al processo..ma siete voi che plasmate quell'esserino..non c'è nulla che può rendere questo miracolo. La mamma, dopo Dio, è l'altra creatrice della vita....e noi uomini non possiamo che inchinarci di fronte a questa meraviglia.
    Grazie della vostra presenza in questo blog..nato come un coro di voci per dar voce a pensieri ed emozioni..alcuni di un valore particolare perchè "in erba"..
  5. insiemenoi.mkaf 03 marzo 2012 ore 21:22
    da chiara:so bene chi ha scritto il post ma penso che l' idea gliel'ha data K.A.F e noi tre con mamma comunque concordo perchè sò che poi da grande succederà anche a me e sono emozionata all' idea di esserci io al posto di mamma .Ora lo posso sperimentare solo con i bambolotti e sò che non è la stessa cosa . :bye

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.