verità e falsità

30 dicembre 2009 ore 15:00 segnala
La verità e la falsità....
Si dice che la Verità sia nuda ed abiti in fondo ad un pozzo.....
Un giorno però, forse annoiata da quella sua profonda solitudine, uscì dal pozzo e s'avviò tra la gente.....
Bella Idea !
Subito i primi che la videro, se la diedero a gambe levate !
Allora la Verità provò a bussare a qualche casa, ma le sbatterono tutti la porta in faccia : nessuno voleva accoglierla !
La povera Verità, umiliata ed intirizzita, prese una strada di campagna ed ecco venirle incontro una bella Signora, tutta vestita di trine e di sete, impiumata come uno struzzo, ricoperta di gioielli, perdipiù falsi ma sfavillanti : era la Falsità !
" Oh, buongiorno ! " diss'ella cordialmente " ma cosa fai così sola soletta su questa strada sperduta ? "
" Lo vedi....." rispose melanconicamente la Verità "sto morendo di freddo : non c'è un cane che voglia accogliermi, scappano tutti non appena m'avvicino....."
" Eppure " replicò la Falsità " io e te siamo parenti strette; ciononostante, dovunque mi rechi, sono assai bene accolta ! Però capisco....." soggiunse ridendosela allegramente " tu fai male a presentarti troppo poco vestita ! Sai che faremo ? Riparati sotto il mio luccicante mantello e camminiamo insieme, da buone Sorelle : vedrai, converrà a tutte e due !
I Saggi accoglieranno me in grazia della Verità che nascondo e gli Sciocchi faranno festa a te perchè sarai frusciante delle mie sete ed abbagliante dei miei gioielli....."

Questo delizioso apologo è stato scritto da Jean Pierre Claris De Florian, nel clima della Monarchia assoluta precedente la Rivoluzione Francese, ma il suo argomento è attualissimo !
Infatti la Verità, che quando si presenta nuda e cruda, col suo volto disadorno è mortificata e respinta ( essa fa male e nessuno ha voglia di guardarla in faccia.....), riesce a rendere accetto agli uomini il suo insegnamento morale, se addolcisce l'amara pillola con un po' di Diplomazia, Tatto e Sapiente abilità...
11337471
La verità e la falsità....Si dice che la Verità sia nuda ed abiti in fondo ad un pozzo.....Un giorno però, forse annoiata da quella sua profonda solitudine, uscì dal pozzo e s'avviò tra la gente.....Bella Idea !Subito i primi che la videro, se la diedero a gambe levate !Allora la Verità provò a...
Post
30/12/2009 15:00:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. ossesion 22 gennaio 2010 ore 10:09
    Ciao jennifer...è un pò ke nn ci si sente!
    L'illusione che si accende e viene spenta bruscamente dalla Verità..questa può far male, però ogni volta ke si vuol fare qcosa un pò di illusione di riuscire ci vuole, altrimenti nn si farebbe + niente, bisogna saper accettare i commenti, pronti sempre a qke battuta forte, si tratta di irrobustire sempre di + la corazza per parare i colpi.
    La falsità in mano ai saggi può solo essere usata in modo temporaneo e strategico..ma come tutti sappiamo è meglio sempre essere sinceri perchè prima o poi, basta una piccola dimenticanza..e la Verità è subito lì a sistemare (x i saggi) o rovinare (x i furbi) tutto!
    Un bacio!

  2. topopigro68 30 gennaio 2010 ore 01:16

    volte una piccola bugia può essere utile....comunque se uno ha un difetto e l'amico glielo fa notare solo a lui si dice che è un amico vero se invece lo fa notare davanti agli altri o peggio parlandogli alle spalle........Però a volte dire in faccia qualcosa ad un amico,anche se per il suo bene può anche far perdere un'amicizia....ciao dal topo.....E comunque a volte dire la verità non fa male anzi..........

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.