Francoforte

11 aprile 2021 ore 18:08 segnala


Ho raggiunto la sponda nord del fiume Meno appena alle spalle della Cattedrale degli Imperatori, dopo aver attraversato con passo lento e distratto il quartiere Römer.
Ho iniziato a camminare lungo la riva, in direzione Est, seguito dallo sguardo incuriosito dei senzatetto che si riparavano sotto ai ponti in pietra e da quello infastidito delle coppiette che si scambiavano effusioni tra i cespugli fioriti, o sotto le magnolie.
Da tre giorni cade una pioggia leggera, di quelle che si percepirebbero appena, se non fosse per il senso di oppressione trasmesso dal cielo scuro che sembra volersi adagiare sul cuscino di nebbia steso sull’orizzonte.
Dove il lungofiume, perfettamente asfaltato e teutonicamente manutenuto dal secondo dopoguerra, lascia il posto alla rena ed alle verdi macchie spontanee e lussureggianti di inizio primavera, ho tolto le scarpe, vi ho nascosto dentro i calzini ed ho abbandonato il tutto al limitare della civiltà. Mi sono avviato, con le piante dei piedi graffiate dal freddo e dalle spine, ho contato ottocento passi e mi sono seduto sulla sponda del fiume, le mani sulla sabbia umida, i piedi nell’acqua gelida. Ho chiesto al fiume cosa fare e lui mi ha raccontato i miei ultimi sette anni, contando le mie rughe ed i primi riflessi d’argento, tra la barbetta nera. Ho lasciato tutto per abbracciare l’ignoto e l’ignoto è diventato il nuovo tutto. Credevo né più né meno di aver voltato l’ennesima pagina della mia vita, ma ho rinchiuso in una sfera di vetro il mio mondo. O forse solo me stesso.
Ora non resta che scegliere: spingere con i piedi, o con le mani.
c9a496c1-b2fb-416a-9ede-f86993673849
« immagine » Ho raggiunto la sponda nord del fiume Meno appena alle spalle della Cattedrale degli Imperatori, dopo aver attraversato con passo lento e distratto il quartiere Römer. Ho iniziato a camminare lungo la riva, in direzione Est, seguito dallo sguardo incuriosito dei senzatetto che si rip...
Post
11/04/2021 18:08:03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.