L 'AQUILA REALE

16 maggio 2011 ore 20:15 segnala
Questo blog nasce per gli appassionati di rapaci e di falconeria...cercherò di mostrare a chi non conosce questi argomenti il loro lato più intimo ed immune.
Buona lettura :)
:-*
L'aquila reale (Aquila chrysaetos, Linnaeus 1758) è un uccello appartenente alla famiglia degli Accipitridi. Essendo la specie più comune, è diventato il rapace per antonomasia e finisce per essere chiamata molto spesso semplicemente aquila.
L'aquila reale riveste un ruolo molto importante nella storia della simbologia europea. Per i greci era un simbolo di Zeus, colui che ne rispecchiava i valori fondamentali. Il fatto che simboleggiasse il padre degli dei fece sì che i romani la scegliessero come emblema fin dai tempi della repubblica.
La valorizzazione dell'aquila venne portata avanti in seguito dalla Chiesa cattolica, che prese a sua volta spunto dal fatto che essa è simbolo di spiritualità (l'aquila è simbolo dell'evangelista Giovanni il più spirituale dei quattro). Dante la riporta nel sesto canto del paradiso e ne innalza i valori. La sua strumentalizzazione nel corso della storia l'ha portata paradossalmente ad essere vista da alcuni come un'immagine negativa, in quanto utilizzata come simbolo dagli stati totalitari che devastarono l'Europa nel Novecento. Oggi, tuttavia, è usata comunque in molte aziende, società e paesi come simbolo di fierezza, nobiltà, divinità e orgoglio (oltre ad essere usata dagli allevatori per cacciar le volpi quando si avvicinano ai pollai) È inoltre simbolo dell'Arma Aeronautica Militare Italiana e di molti altri paesi. Ultimo tra gli stati in cui l'aquila compare nella bandiera nazionale è il Kazakistan, mentre l'Albania è detta appunto "Paese delle Aquile" e ne ha una stilizzata sulla bandiera. È inoltre il simbolo della società sportiva romana S.S. Lazio, anche se a rigor di logica quella rappresentata sullo stemma della squadra biancoceleste dovrebbe essere non un'aquila reale ma la più rara, in Italia, aquila imperiale .
:-* :-*
391ef6a4-dd63-4a14-8414-0f4748757729
Questo blog nasce per gli appassionati di rapaci e di falconeria...cercherò di mostrare a chi non conosce questi argomenti il loro lato più intimo ed immune. Buona lettura :) :-* L'aquila reale (Aquila chrysaetos, Linnaeus 1758) è un uccello appartenente alla famiglia degli Accipitridi. Essendo...
Post
16/05/2011 20:15:28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. tecerco 16 maggio 2011 ore 23:48
    Esordisci alla grande ..con l'aquila. Da laziale sfegatato e da blogger consumato, ti do il mio:

    Benvenuta nel paesello blog!

    Tc :rosa
  2. kalabrjsella 17 maggio 2011 ore 01:05
    grazie sei stato molto gentile ;)
  3. ryk116 17 maggio 2011 ore 12:13
    anche da me ci sono aquile, e mi piacciono tantissimo come tutti i rapaci, hai fatto belle foto, bravissima.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.