A passo lento

03 ottobre 2007 ore 13:27 segnala
A passo lento

si muove il mio cuore-tortuga

la corazza stasera

mi pesa come una vecchia armatura

 

Sarà l’artrosi,

pensò la tartaruga,

sarà che deve piovere

sarà che non ci sei tu

ad accendermi di luce

questo autunno di foglie bagnate

che mi scappa

da tutte le parti

come se cercassi

di afferrare con una rete

l’acqua del mare.

 

A passo lento

come il mio cuore

verrò per te

battito a battito

passo a passo

a cercare la mia spiaggia

 

ma devi aver pazienza.

 

Le tartarughe impiegano

giornate intere per spostarsi

per noi anche pochi metri

sono  una conquista

sono una distanza enorme.

8181003
A passo lento si muove il mio cuore-tortuga la corazza stasera mi pesa come una vecchia armatura   Sarà l’artrosi, pensò la tartaruga, sarà che deve piovere sarà che non ci sei tu ad accendermi di luce questo autunno di foglie bagnate che mi scappa da tutte le parti come se cercassi di...
Post
03/10/2007 13:27:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. une.cartouche 03 ottobre 2007 ore 16:04
    non so se comprendo il tuo significato. però mi viene da pensare che spesso incontro fanciulle "lente", come la tartaruga, che forse vorrebbero chiedermi di aspettarle, ma io non ho pazienza .... se qualcuna mi avesse scritto queste parole, sarebbe però stato diverso... comunque bella. un abbraccio.
  2. 8GiuGy8 03 ottobre 2007 ore 16:11
    lo sai che sembri MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO piu giovane..ti giuro t'avrei dato ..t'ho 23 anni .. :urlo
  3. chiaraoscura 03 ottobre 2007 ore 20:49
    ... davvero non le dice nessuno! Meglio tartarughe che ghepardi a volte...
  4. Mau.P 04 ottobre 2007 ore 10:00
    la tartaruga di Momo...come si chiamava? Quella che accompagna la bambina da Mastro Hora, e che sa scegliere la strada perchè possiede la preveggenza di qualche minuto...così non sbaglia strada. Non sbaglia neanche un passo. E' la lentezza dei vecchi? E' la lentezza di chi prevede? E' la lentezza di chi si fida? E' la lentezza di chi è ferito? Non so...a volta la invidio e la ricerco, questa lentezza che rende pochi metri una conquista, e molti chilometri un fallimento... ;-)
  5. gocciolinadirugiada 05 ottobre 2007 ore 13:14
    Secondo me la lentezza può essere un gran vantaggio, in tempi in cui la velocità è sinonimo di leggerezza, intesa talvolta come superficialità. Nelle cose della vita, a volte si corre, altre volte si va adagio come tartarughe, ma sempre si può fare solo un passo alla volta. :-)
  6. akom1976 05 ottobre 2007 ore 15:14
    Sovente il cielo parla di te nelle sere più oscure e, come stella cadente sospinta da un angelo, la tua scia dipinge le vastità di questa tela. Al di là di ogni verità repressa dalle cose mute, in alto, nel primo volo, liberi la percezione che si schiude limpida nell'eternità. (Sandro M.)
  7. lamadiluna 05 ottobre 2007 ore 17:24
    per i commenti meravigliosi e vogliate scusarmi se non sono puntuale nelle risposte nè nel postare nuove cose ma la tartaruga si è messa in viaggio... dovrò aspettare che arrivi in qualche posto o almeno che si fermi a riposare.:-)))

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.