Barolo&Cuordimela

05 febbraio 2008 ore 22:26 segnala

 

 

 

 

 

 

 

Barolo & CuordiMela.


A dirlo così sembra un abbinamento da far accapponare la pelle, come il viola col marrone, come autoreggenti e scarpe da tennis.


Barolo era un tipo scontroso, terribilmente diffidente. Elegante, sofisticato, moltospesso rigido come un tronco. Per educazione forse o perchè non aveva avuto le carezze dalle mani giuste.Non lo so perchè Barolo è anche maledettamente riservato e quello che capisci devi intuirlo mettendo insieme i brandelli delle poche cose che ti racconta oppure estorcergli informazioni con antichi sistemi di tortura.


CuordiMela invece, come i biscotti da cui prendeva il nome, aveva una dolcezza interna quasi avvilente certe volte, sempre pronta a capire, a giustificare a correre in soccorso. Forse era addirittura protettiva fino all’eccesso, forse era solo dolce come il cuore di marmellata zuccherosa che si ritrovava suo malgrado.Non poteva scegliere di essere diversa da com’era, ci aveva provato. Certe volte ai compleanni lo aveva persino espresso come desiderio soffiando sulla candelina...Voglio essere più stronza...pensava e soffiava.


Per questo tutto intorno a lei si era costruita quello spesso strato di pastella rigida. Per non mostrarla subito e a chiunque tutta quella dolcezza, perchè appartenesse solo a chi decideva che valeva la pena darle un morso.


Barolo era una persona ombrosa e solare al tempo stesso, impossibile direte voi e invece niente affatto, perchè anche lui portava addosso i segni del suo nome. Come il vino era complesso dal bouquet intenso e ricco, troppi odori per scomporli subito, troppi sentori per riconoscerli al solo olfatto.Era ambile ma scontroso come sapore con un leggero retrogusto amaro che sapeva di sottobosco, di goudroum. Anche per lui come per CuordiMela occorreva assaggiare per capire meglio, bagnarsi le labbra, assaporarlo sulla lingua, farlo scendere in gola, cascare con tutti i vestiti nella sua complessità.


Barolo & CuordiMela sono un abbinamento azzardato, non lo troverete mai su nessuna rivista di eno gastronomia, nemmeno il più spregiudicato sommelier ve lo proporrebbe per provocazione, per gioco di contrasti di gusti, eppure li avete mai assaggiati ?


Io sì.


Stanno bene insieme, hanno un buon sapore.


E’ troppo presto per dire se diventeranno un binomio vero, come che ne so Cantucci e Vin Santo o Rhum e cioccolato fondente. E’ troppo presto anche per dire il contrario.


Se solo Barolo la smettesse di portarsi dentro le nebbie della sua terra e la smettesse di chiedere in continuazione a CuordiMela quando si stancherà di lui.


Potrebbe accadere, ma le ragioni sono tutte sotto il suo grazioso naso e non dipendono da loro. 

8778514
              Barolo & CuordiMela. A dirlo così sembra un abbinamento da far accapponare la pelle, come il viola col marrone, come autoreggenti e scarpe da tennis. Barolo era un tipo scontroso, terribilmente diffidente. Elegante, sofisticato,...
Post
05/02/2008 22:26:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. IberideRossa 05 febbraio 2008 ore 22:52
    E' SEMPLICEMENTE LA STORIA PIù SQUISITA E AGRODOLCE CHE IO RICORDI MAI DI AVER LETTO. CONOSCO IL GUSTO CHE LASCIANO IN BOCCA QUESTI DUE SAPORI ABBRACCIATI TRA LORO.
  2. casavianello 06 febbraio 2008 ore 00:26
    credi sia giusto farmi rimanere appiccicata al video che quasi mastico e mi assaporo qualcosa che non ho mai assaggiato come se fosse il mio paitto peferito. non puoi farmi questo, quando non ho in casa nè l'uno nè l'altro ed ovviamente è tutto chieso per correre in negozio come una dabetica in preda ad una crisi di zuccheri. uffa cattiva:-(
  3. Ack13 06 febbraio 2008 ore 10:01
    nelle cose scritte con emozioni vere, seppur raccolte più o meno vicino da te, c'è sempre un senso di dejavu. Molto bello, e inutile dire che mi sembra di essere stato Barolo, alcune volte, in vita mia. Luca
  4. Lunamoon 06 febbraio 2008 ore 22:42
    ..quanto mi somiglia CuordiMela!;-) Senti, da Luna a Luna, ma per uno strudel alle mele(non molto diverso da CuordiMela) avresti qualche vino particolare da abbinare? Vanno bene i contrasti anche per me..sennò che gusto c'è!....Prova un po' a vedere giù in cantina...va bene anche se non è un vino pischello...ops...novello volevo dire(son già ubriaca!):-))). Seria: mi è piaciuto molto questo pezzo ;-) L.
  5. lamadiluna 07 febbraio 2008 ore 00:57
    Se vuoi un contrasto che non strida scegli qualcosa che somigli a ciò che mangi, un passito di Pantelleria o uno Sciachetrà ligure si accompagnano bene allo strudel di mele.:-))) Ti ringrazio per i complimenti sul post. Continuo a pensare che il Barolo sia un gran vino, forse però è meglio accompagnarlo con qualcosa che somigli al suo gusto complesso. un saluto;-)
  6. Lunamoon 07 febbraio 2008 ore 19:57
    ..sei una grande!;-) Baci e buona serata (sei di turno tu stanotte nel cielo?:-))))
  7. manueladi 07 febbraio 2008 ore 22:59
    sei la fusione di questi due grandi si a volte sei come il Barolo bisogna capire raccogliendo le poche cose che racconti di te (non è necessariamente un difetto)però poi sei dolce disponibile e per niente stronza!!!bellissimo post, lamamolota (da oggi in poi sei la mia lamamolota:-))...l'unica cosa che mi fa un pò arrabiare del Barolo (a parte che vorei poterlo bere senza poi accusare i botti della sbornia il giorno dopo) è che proprio per la sua riservatezza non sai mai se ha bisogno di parlare, di sfogarsi!sappi comunque che io ci sono per te!!!sempre! lamamolota mo' me fat veni' a vogli' e nu bicchiere:fuma si na' fetent ti voglio bene:bacio :gun :gun :gun :gun :gun
  8. Utopia09 11 febbraio 2008 ore 23:15
    complimenti all' autrice:ok Davvero bello, Chapeau(si scrive cosi'?)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.