Per capire chi è Ritiana bisognerebbe sdraiarsi su un lettino e cominciare da lontano... da quando per esempio le chiesi da dove venisse fuori quel nome così strano aspettandomi una risposta banale del tipo avevo una nonna molto esotica. Invece tirò fuori una storia che sembrava scritta dalla Allende, con tanto di mamma preoccupata per la gravidanza difficile (Ritiana rompeva i coglioni già in fase prenatale) che per tenere fede ad un sogno premonitore alla vigilia del parto l'ha battezzata così. Oppure del meraviglioso racconto di quando da piccola la sola cosa che avesse imparato a scrivere senza errori era la frase IO SONO RITIANA e per festeggiare questa nuova abilità imbrattò tutti i muri del nuovo condominio dove si erano trasferiti da poco...una volpe eh? Più che un aneddoto era un'ammissione di colpevolezza. Perchè Ritiana è rimasta così, una bimba simpatica, ironica un pò imbranata e incapace di nascondere le cose. Oggi è il suo compleanno, è nata 3 giorni e 5 anni dopo di me e questo è il mio modo di farle gli auguri. Ritiana è una mia collega di lavoro di quelle che ringrazio il cielo di aver messo sulla mia strada e con le quali il rapporto umano non finisce appena suonata la campanella. Viaggiamo insieme la mattina e lei allieta le mie giornate con aneddoti buffi sulla sua presunta sfiga, con puntuali analisi metereologiche del giorno e di quelli a venire (frasi del tipo: domani piove, mi fa male la mano destra. Oppure: portati l'ombrello domani che poi ti ammali e non dire che non ti avevo avvertita..) Parliamo anche di stitichezza (che combatte ogni giorno come un paladino di altri tempi) e di tutti i rimedi a tutti i possibili mali e acciacchi fisici. Ritiana sembra la curandera dei villaggi degli indios amazzonici, una vera autorità in materia. Ti tocchi un pò la gola e lei dalla borsa alla Mary Poppins (rigorosamente abbinata al vestito) tira fuori il rimedio adatto, scientifico o omeopatico che sia.
Prima ho detto che è un pò imbranata, ma ho sbagliato termine, sembra solo che le capitino tutte a lei. E' un pò ansiosa la bimba glielo ricordo sempre quando la lascio sotto casa e un pò ipocondriaca, ma in una maniera non irritante auto ironica.
Stamattina per il suo compleanno prima di uscire di casa le mando il segiuente messaggio: Auguri Audrey de noartri (per la somiglianza con la Hepburn), buon compleanno. Ci stiamo tutte chiedendo se come regalo preferiresti Brad Pitt vestito solo di 2 gocce di Chanel o una peretta tempestata di diamanti disegnata esclusivamente per te da Cartier :-)
invece del sms di risposta mi arriva una chiamata. Passo sotto casa sua e la trovo fuori, con l'aria tutta agitata...
C'è una perdita di gas nelle condutture della strada che finisce proprio nella mia stanza...ecco che cos'era quell'odore di tartufo che sentivo da giorni!!! Ti rendi conto che potevo saltare in aria o morire asfissiata nel sonno (Ha un pò l'inclinazione al melo, non so se lo avevate capito)
Beh Riti comunque buon compleanno...
Grazie ci vediamo dopo a scuola?
Volentieri, mica mi vorrai saltare in aria proprio oggi? Vuoi una sigaretta?
l'espressione tra il truce e il divertito che è seguita accompagnata da una parolaccia non si possono ripetere, ma lei lo sa che mi deve sopportare così come sono.
Buon compleanno Riti....:many